Rispondi 
Tagliare profilo falchetta in alluminio
Autore Messaggio
gutta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Tagliare profilo falchetta in alluminio
Si può fare con un flessibile, o rischio che poi si corroda? Vorrei aggiungere un bitta a mezza barca e dovrei eliminare la parte verticale per far passare i cavi
29-03-2020 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 333
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Tagliare profilo falchetta in alluminio
Immagino che la falchetta sia già stata smontata/sbarcata.
L'alluminio è abbastanza "morbido", personalmente userei un seghetto in ferro perché con il flesibile farei un taglio meno preciso. In ogni caso, il nuovo profilo della parte tagliata dovrà essere anodizzato.
29-03-2020 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 10.694
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Tagliare profilo falchetta in alluminio
Non so che barca, ma prima di tagliare mi accerterei della situazione strutturale, anche per la bitta.
E se la montassi su un tacco rialzato invece di tagliare ?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-03-2020 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 10.990
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Tagliare profilo falchetta in alluminio
Tagliata la falchetta bisogna metterci una bocca di rancio e poi le bitte che penso sia una galloccia o castagnola sul trincarino con una contro piastra sotto tutto imbullonato.-
29-03-2020 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 1.360
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Tagliare profilo falchetta in alluminio
Fagli uno zoccolo di plastica che prenda verticalmente, se presenti nelle forarure di fissaggio della falchetta e trasversalmente negli "occhi" della falchetta stessa.
Qualunque taglio fatto espone l'alluminio non anodizzato a corrosione.
BuonVento
29-03-2020 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 10.990
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Tagliare profilo falchetta in alluminio
Le barche in alluminio nell'opera morta non vengono pitturate perchè una volta formatasi la pattina non hanno nessuna corrosione e rimane inalteraro per sempre.
L'alluminio per la costruzione navale è una lega speciale.-
29-03-2020 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petersail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Tagliare profilo falchetta in alluminio
Io l'ho fatto 3 anni fa per le nuove basi dei candelieri, per ora nessuna corrosione.
BV
29-03-2020 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del Forum

Messaggi: 620
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Tagliare profilo falchetta in alluminio
Non dimenticate che l'alluminio si ossida da solo, sicuramente con spessori minori che con l'ossidazione anodica, ma comunque sufficienti per proteggere dalla corrosione.
Anche io sono stato costretto qualche anno fa a tagliare la falchetta e per ora nessuna fioritura nel punto di taglio.
30-03-2020 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
Tagliare profilo falchetta in alluminio
Grazie per le indicazioni.
Il tacco (sui 15mm) sarebbe la soluzione più semplice e pulita, ma temo che le viti più lunghe sarebbero più a rischio rottura, pensando soprattutto al tiro da traverso. Sarebbero 2 viti da 8 passanti sul trincarino con contropiastra. È un 40’ da passeggio, 7,3t.
04-04-2020 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare tessuto su alluminio gennarino 11 202 14-06-2020 15:06
Ultimo messaggio: ZK
  Viti inox in alluminio , sbloccante. traballi carlo 23 1.845 25-02-2020 23:30
Ultimo messaggio: andros
  Per chi ha la losca in alluminio kermit 20 2.040 14-02-2020 00:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  recupero alluminio corroso mk1 8 565 11-02-2020 13:48
Ultimo messaggio: mk1
  Falchetta alluminio comet 303 fabrizio 61 6 546 27-12-2019 16:04
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Cantiere Verniciatura opera morta ALLuminio corradino 0 327 30-08-2019 18:49
Ultimo messaggio: corradino
  Viti inox bloccate nell'alluminio kavokcinque 50 2.164 02-08-2019 07:12
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Fioriture dell'alluminio andante 24 1.507 25-07-2019 21:53
Ultimo messaggio: WM@
  Forare falchetta di alluminio masa66 6 593 10-07-2019 07:22
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  finalino falchetta tunnelrats 5 445 14-05-2019 09:27
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)