Rispondi 
verniciatura colonnina timoneria
Autore Messaggio
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #1
verniciatura colonnina timoneria
Buongiorno,
vorrei riverniciare la colonnina della timoneria.
L'ho smontata e scartata come da foto

Adesso ci sono zone con la vecchia vernice, zone in cui si vede il vecchio primer, zone con alluminio nudo e zone con alluminio con microcrateri a causa dell'ossido.

come devo procedere?

1. va bene così, gli do primer epossidico e poi smalto
2. lo porto tutto a alluminio poi primer e smalto
3. tolgo tutta la vecchia vernice e arrivo al primer poi primer e smalto

i crateri

1. primer e poi stuccatura fine
2. altro?

quale trattamento finale

1. primer epossidico, smalto poliuretanico monocomponente
2. primer epossidico, fondo alla nitro, smalto poliuretanico monocomponente
3. primer epossidico, fondo alla nitro, smalto acrilico (bomboletta)
4. primer epossidico, fondo alla nitro, smalto poliuretanico bicomponente (quello da murata)
5. primer epossidico, niente fondo alla nitro, smalto poliuretanico bicomponente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2020 17:59 da Francesco.)
30-03-2020 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: verniciatura colonnina timoneria
Per la revisione della colonnina consiglio:
1) disassemblare la meccanica all'interno per controllare gli ingranaggi, sostituire cuscinetti ed ingrassare bene il tutto.
2) per la verniciatura portare la colonna in alluminio (nuda) al proprio carrozziere di fiducia, che sa fare la riverniciatura in modo eccellente e ad un costo ragionevole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2020 18:13 da ASK.)
30-03-2020 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #3
RE: verniciatura colonnina timoneria
ti ringrazio ma entrambe le soluzioni sono impossibili
1. la meccanica non si smonta (vedi mio altro intervento)
2. il mio carroziere di fiducia (ammesso che ne abbia uno) adesso è chiuso e devo fare il lavoro quanto prima per tappare il buco che ho lasciato in pozzetto appena potrò tornare alla barca
30-03-2020 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: verniciatura colonnina timoneria
sull alluminio bisogna dargli una mano di aggrappante se no la vernice se ne va.
30-03-2020 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: verniciatura colonnina timoneria
Una colonnina ossidata come la tua se non la fai sabbiare non dura molto presto si ripresenteranno le "fioriture"
30-03-2020 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: verniciatura colonnina timoneria
Ciao,
un prodotto molto valido potrebbe essere lo Zinc-o-Tass della Tassani.

Ci sono molti interventi a riguardo anche con esperienze di applicazione; ino lo userò appena possibile per l'albero.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
31-03-2020 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: verniciatura colonnina timoneria
Aver fatto tutto quel lavoro per poi lasciarlo a metà mi pare un peccato. Ho visto il post precedente dove parli della meccanica difficile o impossibile da smontare. IL vantaggio che hai in questo momento e che, finito questo periodo, puoi caricare tutto in macchina e portare in officina, fai smontare la meccanica,sostituisci i pezzi usurati e contemporaneamente fai sabbiare il pezzo. Se poi sei capace verniciare provaci altrimenti un buon carozziere risolve il problema. Se davvero la meccanica appare così ostica nulla vieta di inviare in solimar.
31-03-2020 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: verniciatura colonnina timoneria
Ho visto che hai smontato la colonnina , e a questo punto ascolterei i consigli della revisione meccanica , a parer mio.
Però dipende da te e dalle tue possibilità tecniche/operative.
Io ti voglio parlare della verniciatura: la soluzione migliore che potresti fare è ovviamente la sabbiatura con sabbia silicea fine o corindone.
questa operazione asporta tutta la corrosione e la vecchia pittura che , come si vede in foto, sotto la vernice attualmente presente c'è ancora.
Dopo si deve applicate un primer epossidico, seguito da eventuale stuccatura di stucco epossidico per pareggiare eventuali corrosioni o avallamenti.
Dopo carteggiato , riapplicazione di primer epossidico, poi applicazione di fondo epossidico con leggero spessore; carteggiatura finale con carta abrasiva grana 180/240 per pareggiare le ancora eventuali imperfezioni , poi carteggiatura di fino con carta grana 400.
Infine io applicherei smalto poliuretanico a due componenti lucido .
Ovviamente tutto a spruzzo .

Non trascurare o sottovalutare l'asportazione della corrosione; l'alluminio soffre di corrosione biancastra , non molto appariscente ma molto piu rapida e corrosiva della ruggine del ferro.
E anche più distruttiva in quanto l'alluminio è tenero e meno compatto del ferro.

La marca del materiale da utilizzare non è vincolante quanto il grado del trattamento.
Io di solito uso CECCHI perchè ha una gamma completa , ma anche altri sono validi.

Saluti
Francopoggia
17-04-2020 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babygrand Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: verniciatura colonnina timoneria
Consigli buoni gia ne vedo. Certo che la colonnina deve essere riportata a "vergine". Via vernice e corrosione poi trattamenti come anche scrive Francopoggia. Una cosa in più in campo aeronautico , superfici di lega di alluminio riportate a vergine si trattano con Alodine 1200 (trattamento fatto a pennello e non per immersione), è un trattamento anticorrosivo, poi primer e verniciatura.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo
17-04-2020 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: verniciatura colonnina timoneria
E un pó inquinante a base di cromo, non saprei se una volta asciutta rimanga flessibile, inutile sulla colonnina necessario su un albero.

BuonVento
17-04-2020 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: verniciatura colonnina timoneria
io ho una barca di alluminio e pittura sull alluminio lh gia fatta un sacco di volte, pure la colonnina, che é rifiorita 5 anni dopo, 5 anni mi va benone!
Ti consiglio di levare tutta la pittura fin dove puoi, poi la lavi con l acido, io uso quello della soromap, DEROCHALU, lo lasci agire 20minuti, sciacqui bene e appena asciuga gli dai il primer epossidico, il Boero DEFENDER, o l INTERPROTECT della international, almeno due mani,
( adesso ci sono dei primer piu performanti epossidici duri come il ferro, vedi un po' tu) carteggi bene il tutto il giorno dopo e gli dai la prima mano di pittura , ti consiglio la poliuretanica bicomponente che é facile da stendere, prendi quella della Marlin che non costa un occhio o la PERFECTION international, la puoi dare benissimo a rullino e pennello, visto la forma cilindrica si stende benissimo, vedi come é venuta la prima mano e se vuoi gli dai la seconda mano, io faccio cosi. Le fioriture ritorneranno sicuramente tra qualche anno, o almeno quello che succede sulla mia barca ed é per questo che cerco di risparmiare un po' sulla pittura..
19-04-2020 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
RE: verniciatura colonnina timoneria
grazie di tutti i consigli anche molto professionali.
Vista la segregazione casalinga ho fatto tutto con ciò che avevo.

- ho scartato dove la vernice era deteriorata, dove era sana l'ho lasciata stare anche perché sotto c'era già un primer e non volevo sciuparlo.
- lavaggio con acido
- lavaggio con acqua
- sgrassatura con acetone
- mano di primer monocomponente allo zinco
- stuccatura con stucco epossidico nei crateri e avvallature
- scartatura
- altra mano di primer
- altra stuccatura
- altra scartatura
- verniciatura con acrilico (bomboletta) 5 mani

so di aver fatto un lavoro scadente

vi aggiornerò sulla durata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2020 14:17 da Francesco.)
29-04-2020 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciatura paglioli kermit 43 11.006 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 548 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 624 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib
  Colonnina Edson …. Serve un aiutino !!! optimus prime 1 528 10-08-2022 22:03
Ultimo messaggio: maurotss
  filtro olio in timoneria idraulica. gaspare.agate 4 916 19-05-2022 08:43
Ultimo messaggio: lord
  verniciatura sentina Francesco 16 3.010 03-04-2021 21:52
Ultimo messaggio: Maremare
  Smontare timoneria ultraflex Argo74 8 1.557 04-03-2021 19:46
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Bollicine post verniciatura legni gutta 17 5.278 13-12-2020 12:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)