Rispondi 
consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...)
Autore Messaggio
Gianluka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #1
consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...)
Ciai,
ho gia' ravanato nel forum Smiley43e chiesto ad altri che hanno e usano una barchina piccola come la mia (uno Stag 18 a deriva mobile): a raccomandazione "voglio un sistema dedicato, e non una app o un PC"mi viene risposto: "prendi una App o un PC !".42 .
Su AdV, poi, le discussioni sono datate, che' ad ogni stagione ci sono cambi di catalogo.

Le mie uscite saranno per lo piu' brevi, sottocosta, spesso da solo, e faro' qualche uscita con pernotto in rada o marina: vorrei mettere insieme un set di strumenti per muovermi con maggiore cognizione in mare, proiettandomi per un domani in cui, chissa', arrivera' una barca piu'grande Rolleyes

Vorrei chiedervi quindi un consiglio per una stazione del vento, un VHF, un log e un Chartplotter ""da portare su":

Per gli strumenti (log, stazione del vento) ho visto che di fatto gli unici consoni sarebbero i Nasamarine, anche se per questo marchio sembra ci siano dei frequenti problemi di affidabilita'.
Chi ne ha esperienza puo'consigliarmi (o dissuadermi )?
Per il Log cé' un sensore entroscafo che, senza fare fori, avete esperienza essere abbastanza preciso ?

Per le mie uscite in kayak e deriva ho con me un VHF Cobra HH350 con cui mi trovo bene: ora pensavo di prendere un fisso con antenna su albero per avere maggiore portata, ma davvero non so scegliere fra tanti marchi che hanno caratteristiche nominali fra loro molto simili.
Pensavo di prendere un modello con modulo GPS (i prezzi non sono molto differenti); non so se il modulo AIS puo' avere senso...
Ma o difficolta'a scegliere un marchio e una fascia di prezzo: i Cobra mi piacciono, ma alcuni mi dicono che non sono un granche' ?
Posso chiedervi un consiglio per un marchio e le funzioni utili ?

Per quanto riguarda il Chartplotter ho ancora piu' difficolta' 22
In linea di massima vorrei un esemplare con schermo da 5"o 7".
Stavo vedendo i Garmin Striker, ma a quanto pare non sono cartografici; sono passato poi ai Garmin Hook, ma praticamente idem.
Bene gli Humminbird e i Garmin Echomap, ma si tratta di capire pure:
- quale cartografia e'preferita dai velisti fra le Navionics, le C-Map, le Garmin... e quale serie fra le diverse disponibili.
- quale tipo di echo ha senso (fra Chirp, sideview, sensori multifrequenza etc.).91

I consumi non devono essere elevati (sto pensando ad un impiantino con batteria LiFePo e pannelli... piccoli o su rollbar, che' spazio su un 18' ce n'é' davvero poco !).42

Mi date qualche consiglio ?

Grazie, e
Buon vento.

G.
01-04-2020 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #2
RE: consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...)
B&G: VHF V60 (oppure il V20 senza AIS) + Vulcan (ci sono di tutte le taglie che vuoi). I trasduttori e i sensori sono a piacere.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
01-04-2020 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...)
Per il VHF prendi un ICOM, spendi un po' di piu' ma vai sul sicuro.
L' AIS francamente non lo trovo indispensabile considerando il piano di navigazioni (costiere e diurne) che hai in mente.
Comunque, se proprio voi, deve essere interfacciato al cartografico per avere una visione chiara ed immediata del "nemico".
Per la strumentazione io consiglio sempre di avere un ecoscandaglio basico.... è di enorme utilità entrando in baie o porti sconosciuti.
Strumenti del vento e log sono indispensabili per chi ha la competizione nel sangue, in altri casi la velocità del GPS visibile anche dal pozzetto è sufficiente.

BornFree
01-04-2020 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meteodreamer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #4
RE: consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...)
Buongiorno Gialuka,
sono alle prese con la voglia di installare su un piccolo cabinato un po di strumentazione (log, stazione del vento), ho trovato questa discussione e sarei curioso di capire come hai risolto la cosa se mi leggerai grazie saluti
15-10-2023 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...)
Son 2 anni che non si collega fai tù
15-10-2023 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 439 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Chartplotter, consigli per gli acquisti Gengis khan 9 710 03-02-2024 12:13
Ultimo messaggio: Gengis khan
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.063 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 673 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 568 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 735 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 299 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  ChartPlotter + VHF = AIS ? Little Sail 4 502 14-11-2023 17:01
Ultimo messaggio: rob
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 633 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 502 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)