Rispondi 
nuova randa avvolgibile ,che ne dite?
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
RE: nuova randa avvolgibile ,che ne dite?
(17-04-2020 00:31)Nick Ha scritto:  Vero: meglio anticipare e comunque mi metto controvento per fare un lavoro decente e senza rischi se devo ammainare tutto o ridurre molto.39
Devo dire che ( miei limiti) preferivo virare controvento anche con la randa tradizionale ( full batten su carrelli senza rotaia e metà superfice... ma era un 33’ ...).
Insomma con onda e sburianata non ho mai trovato agevole ammainare col vento in poppa 27 ma adesso sono ancora più cauto.... 21
Son d'accordo con te, anchio cerco sempre di anticipare e mettermi prua al vento per ridurre la randa, eppure anche l'ultimo anno che ho fatto le vacanze in Croazia, mi son beccato un meteo che è passato da 5 nodi a 30 in 3 minuti per arrivare oltre 40 dopo 10 ... impossibile girarsi, anche con la scotta tutta mollata, al traverso e con onda sarebbe stato troppo pericoloso ... per fortuna la mia barca non ha problemi e sono arrivato in porto con randa tutta fuori e niente fiocco, ma anche se con qualche difficoltà, sarei riuscito a ridurla anche con vento in poppa.... in quelle occasioni mi sarebbe piaciuto avere una avvolgiranda nell'albero
17-04-2020 10:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #42
RE: nuova randa avvolgibile ,che ne dite?
Nick non hai mai preso un colpo di vento da essere cotretto a poggiare, mettersi in poppa per non andare sdraiato sull'acqua, che significa con l'albero in acqua, cioè la condizione è tale che non puoi orzare ma devi rimanere in poppa.
Non so se mi sono spiegato, per capire queste cose bisogna averle provate.
La vela è un'oppppppinione.-
17-04-2020 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.109
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #43
RE: nuova randa avvolgibile ,che ne dite?
@Zankipal : io l'avvolgiranda nell'albero ce l'ho, anche elettrico, ma, quando arriva il colpo, se non lo precedi, serve a poco. Anzi, la randa va sulle crocette e ti arrotola un malloppo di piegazze che rischia di bloccare tutto. Si riduce un po il carico sulla randa se corri forte di genoa.

E' in questi casi che un barografo con allarme, che ti segnali con 5 minuti di anticipo l'arrivo del vento, è utile. Ti consente di ridurre un pochino prima. Se lo stai a sentire, ovviamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2020 11:38 da enio.rossi.)
17-04-2020 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
RE: nuova randa avvolgibile ,che ne dite?
(17-04-2020 11:32)enio.rossi Ha scritto:  @Zankipal : io l'avvolgiranda nell'albero ce l'ho, anche elettrico, ma, quando arriva il colpo, se non lo precedi, serve a poco. Anzi, la randa va sulle crocette e ti arrotola un malloppo di piegazze che rischia di bloccare tutto. Si riduce un po il carico sulla randa se corri forte di genoa.

E' in questi casi che un barografo con allarme, che ti segnali con 5 minuti di anticipo l'arrivo del vento, è utile. Ti consente di ridurre un pochino prima. Se lo stai a sentire, ovviamente.
Non voglio sembrarti presuntuoso, ma mio malgrado di esperienza con l'avvolgiranda nell'albero ne ho tantissima visto che ho lavorato per tanti anni per chi l'ha inventata .... se non riesci a ridurla in poppa vuol dire che, o non funziona bene, o hai una vela di M, o non sei capace ad usarla, se la vela si appoggia alle crocette non succede niente, l'importante è che si appoggi sul taglio dell'albero che è quello che la stende, se tieni la base cazzata per paura che la vela tocchi le crocette, non funziona di sicuro
17-04-2020 12:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #45
RE: nuova randa avvolgibile ,che ne dite?
(17-04-2020 10:10)bullo Ha scritto:  Nick non hai mai preso un colpo di vento da essere cotretto a poggiare, mettersi in poppa per non andare sdraiato sull'acqua, che significa con l'albero in acqua, cioè la condizione è tale che non puoi orzare ma devi rimanere in poppa.
Non so se mi sono spiegato, per capire queste cose bisogna averle provate.
La vela è un'oppppppinione.-

Così improvviso da essere colto con tutta la tela a riva no... e speriamo non accada... ma nel caso... a parte il “sopravvivere “ alla poggia.. come meglio ridurre comunque ? Cosa suggerisci con una randa tradizionale ?
18-04-2020 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.868 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.170 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.389 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 8.801 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.360 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.822 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.511 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.110 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.449 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Copri bugna randa avvolgibile Sognavaileoni 8 1.959 09-04-2019 20:30
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)