Rispondi 
Nicchia "arricchita"
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Nicchia "arricchita"
Nella mia barca, di lato al carteggio e a fianco del quadro elettrico, c'è uno sportello che chiude un piccolo vano.
In tale loculo trovava alloggio l' autoradio.Vedi prima foto.
La soluzione non mi piaceva perché non permetteva di sfruttare comodamente le volumetrie chiuse, i fili dell' autoradio erano vulnerabili e poi, diciamocelo, l' autoradio "buttatali li" non era un bel vedere...

In questi giorni, con del compensato avanzatomi da precedenti scempiaggini portate avanti, ho costruito una sorta di carenatura per l' autoradio e una mensolina. Mi avrebbe fatto piacere usare compensato avente uno spessore inferiore ma di questi tempi (covid 19 period), non è possibile reperire facilmente quanto necessario.

Poi, non pago del lavoro con il legno, usando del lamierino d' alluminio debitamente piegato e successivamente smaltato, ho realizzato un supporto atto ad ospitare il VHF palmare; con del biadesivo ho attaccato tale supporto alla faccia interna dello sportellino.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2020 21:06 da Frappettini.)
11-04-2020 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Nicchia "arricchita"
Ora la domanda sorge spontanea: hai la barca in giardino oppure nel raggio di 200 metri?89
Comunque ottimo lavoro!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2020 21:40 da gorniele.)
11-04-2020 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Nicchia "arricchita"
... 200 metri.
11-04-2020 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
Nicchia "arricchita"
Ottimo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
11-04-2020 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Nicchia "arricchita"
Complimenti per l’idea è per il lavoro che razionalizza il volume e poi davvero fortunato per la vicinanza con la barca ! BV
12-04-2020 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Nicchia "arricchita"
io la radio l' avrei spostata subito sotto il mobiletto.. a guardare la foto pare che per cambiare canale ci vuole di aprire lo sportello ... e lo sportello si trova esattamente tra radio e microfono.. della serie che mentre la usi hai lo sportello che ti punta il viso.

amare le donne, dolce il caffe.
12-04-2020 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Nicchia "arricchita"
(12-04-2020 11:01)ZK Ha scritto:  io la radio l' avrei spostata subito sotto il mobiletto.. a guardare la foto pare che per cambiare canale ci vuole di aprire lo sportello ... e lo sportello si trova esattamente tra radio e microfono.. della serie che mentre la usi hai lo sportello che ti punta il viso.
Confer mo che per gestire la radio devi aprire lo sportello.
Se suggerisci l' installazione dell' autoradio sopra il termostato del webasto, avevo preso in considerazione l' eventualità ma non ho voluto segare troppo la paratia: cerco di preservare il più possibile l' integrità per motivi estetici e poi l' autoradio a vista mi ricorda tanto la FIAT 127 Panorama Diesel!
12-04-2020 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CK6 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Dec 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Nicchia "arricchita"
Veramente molto carino e funzionale.
Quel vano, senza ripiani, era proprio (apparentemente) sprecato.

Mi incuriosiscono tre scelte che hai fatto: di mettere un solo piano anziché due, di non mettere un pianetto anche sopra la radio, e la scelta del VHF portatile dentro un vano invece che, con la stessa soluzione, a portata in un punto esterno.

Come detto mi "incuriosiscono", nel senso che io avrei fatto diversamente e mi incuriosiscono i motivi che ti hanno portato a scegliere così.

Veramente un ottimo lavoro e... ...immagino come si possa essere felici ad avere la barca a 200 mt da casa!!!
12-04-2020 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Nicchia "arricchita"
(12-04-2020 11:15)CK6 Ha scritto:  Veramente molto carino e funzionale.
Quel vano, senza ripiani, era proprio (apparentemente) sprecato.

Mi incuriosiscono tre scelte che hai fatto: di mettere un solo piano anziché due, di non mettere un pianetto anche sopra la radio, e la scelta del VHF portatile dentro un vano invece che, con la stessa soluzione, a portata in un punto esterno.

Come detto mi "incuriosiscono", nel senso che io avrei fatto diversamente e mi incuriosiscono i motivi che ti hanno portato a scegliere così.

Veramente un ottimo lavoro e... ...immagino come si possa essere felici ad avere la barca a 200 mt da casa!!!

Andiamo con ordine:
Un solo ripiano: avevo poco legno (ma tanto tempo) a disposizione. Vediamo come va, siamo sempre in tempo ad aggiungere un secondo ripianino.

La "carenatura" dell' autoradio è già di suo un piano d' appoggio. Difronte alla radio c'è qualche centimetro che permette il riporre di occhiali da sole.

VHF all' interno: il Baofeng è un' ottimo apparato ma ha un punto debole: la filettatura dell' antenna; la passata estate si è rotta e sono rimasto senza VHF portatile per tutta la crociera estiva. Spero che, tenendo riposta la radio in luogo riparato di difendere l' antenna da urti accidentali

Barca vicino casa: come in tutte le cose, ci sono pro e contro. È vicina ma sempre in città sei...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2020 11:31 da Frappettini.)
12-04-2020 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Nicchia "arricchita"
il bavaria 34 e' uno dei pochi bavaria che se tirato a lucido cammina come e anche piu di una buona barca a vela.
all' onesta nelle prestazioni aggiunge una notevolissima abitabilita interna, dei passavanti e di altre per me essenziali prerogative non voglio discutere, e' un ottima barca e poco conosciuta rispetto a quello che meriterebbe.. e di una dimensione che mi intriga.
la radio per me e' uno strumento essenziale, non so se rimandata in pozzetto su una "cornetta" multifunzione che ne consentirebbe il modo, nel 99% dei casi a chiamata segue cambio di canale.. la scelta di metterla dentro ad un armadietto mi perplime.

amare le donne, dolce il caffe.
12-04-2020 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.240
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Nicchia "arricchita"
Bel lavoro, ma non hai pensato a fare anche uno spazio per il binocolo.... e l'Epirb ? dove lo tieni, e sicuramente ti sei dimenticato anche della bussola di rilevamento !
Ma non potevi allargare il mobiletto? così lo vedo piccolo..
60
Certo che avere la barca a meno di 200 metri
Smiley4

Comunque la regola è sempre quella: fa bene chi non fa niente..
Auguri di Buona Pasqua.

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2020 11:43 da faber.)
12-04-2020 11:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Nicchia "arricchita"
Non può allargare il mobiletto, a sx ha il pannello elettrico a dx un vano aperto. Di solito su barche di grande serie non é opportuno fare modifiche invasive all arredamento interno. Al momento di venderla potrebbero non essere apprezzate. Invece se fai degli affinamenti dell'esistente migliori l'allestimento di serie e la fruibilità senza stravolgimenti.


Allegati
.jpg  Screenshot_20200412-121415_copy_270x480.jpg (Dimensione: 84,54 KB / Download: 221)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2020 12:16 da kavokcinque.)
12-04-2020 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Nicchia "arricchita"
(12-04-2020 11:35)ZK Ha scritto:  il bavaria 34 e' uno dei pochi bavaria che se tirato a lucido cammina come e anche piu di una buona barca a vela.
all' onesta nelle prestazioni aggiunge una notevolissima abitabilita interna, dei passavanti e di altre per me essenziali prerogative non voglio discutere, e' un ottima barca e poco conosciuta rispetto a quello che meriterebbe.. e di una dimensione che mi intriga.
la radio per me e' uno strumento essenziale, non so se rimandata in pozzetto su una "cornetta" multifunzione che ne consentirebbe il modo, nel 99% dei casi a chiamata segue cambio di canale.. la scelta di metterla dentro ad un armadietto mi perplime.

Il supporto per il palmare è vocazionato a accogliere il VHF quando non si è in navigazione. Durante la navigazione il palmare sta agganciato in timoneria. Il VHF fisso (dotato di un amplificatorino lineare, tanto per non farci mancare nulla) è installato nel vano a giorno che si trova a sinistra dello sportello con altoparlante deviato in pozzetto.
12-04-2020 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Nicchia "arricchita"
(12-04-2020 11:35)ZK Ha scritto:  il bavaria 34 e' uno dei pochi bavaria che se tirato a lucido cammina come e anche piu di una buona barca a vela.
all' onesta nelle prestazioni aggiunge una notevolissima abitabilita interna, dei passavanti e di altre per me essenziali prerogative non voglio discutere, e' un ottima barca e poco conosciuta rispetto a quello che meriterebbe.. e di una dimensione che mi intriga.
la radio per me e' uno strumento essenziale, non so se rimandata in pozzetto su una "cornetta" multifunzione che ne consentirebbe il modo, nel 99% dei casi a chiamata segue cambio di canale.. la scelta di metterla dentro ad un armadietto mi perplime.
E una radio non un VHF.
12-04-2020 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Nicchia "arricchita"
(12-04-2020 21:59)maurotss Ha scritto:  E una radio non un VHF.

ZK è perplesso perché, dentro allo stipetto, è custodito il VHF palmare oltre che l' autoradio AM-FM.
12-04-2020 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nicchia per quadro motore alx 14 6.522 27-10-2017 10:25
Ultimo messaggio: poppa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)