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Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
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christian84rosa Offline
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Messaggio: #1
Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Buongiorno a tutti,
Dovrei fare uno schema EL di un circuito primario e non saprei da dove partire perché sinceramente non conosco neanche l'ABC della materia.
Ho un po studiato sul libro di Davide Zerbinati che spiga molto bene l'elettricità di bordo e fa vedere alcuni esempi molto validi.
Comunque io vorrei rifare l'impianto da 0 con 1 batteria avviamento 100Ah e due batterie in parallelo da 100Ah (200Ah).
Il motore di bordo è uno Yanmar 2GM20F con un alternato 12V-55Ah conviene sostituirlo con uno di potenza oppure posso lasciare questo?
Vedo spesso nei vari schemi regolatori di carica, isolatori, partitori; sono la stessa cosa?
Avrei fatto anche un bilancio El con l'elenco di tutta la strumentazione e luci che vorrei mettere a bordo.
Qualcuno ha qualche schema da potermi inviare da dove potrei prendere spunto oppure darmi un aiuto nella progettazione?
12-04-2020 11:56
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christian84rosa Offline
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Messaggio: #2
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Ciao a tutti,
Mi sono messo un po alla ricerca di qualche schema e navigando un po nel sito della Victron ho trovato uno schema tipo per un' inverter/caricabatterie, schema molto figo e costoso però chiaro, finalmente una cosa che riesco a capire!!!!
L'ho convertito in un file autocad ed ho tolto tutto quello che non serviva compreso l'inverter sostituendolo con un caricabatterie blue smart IP22.
Vi giro lo schema iniziale e quello che è venuto fuori anche per farvi capire un po' le modifiche
Cosa ne pensate? è corretto? ci sono migliorie da fare?


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13-04-2020 09:57
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gc-gianni Offline
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Messaggio: #3
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
una prima impressione è che nello schema semplificato il main-switch2 non serve
13-04-2020 10:51
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christian84rosa Offline
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Messaggio: #4
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
OOk,
lascio solo il magnetotermico?
Un mio amico mi ha fatto notare che manca un collegamento delle batterie servizio con il motore per un'accensione di emergenza nel caso la batteria motore fosse in avaria, secondo te è realmente cosi? oppure c'è?
13-04-2020 11:05
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Franc Offline
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Messaggio: #5
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Christian, scusa l'O.T.: ma con cosa ha i consertito il file in Autocad? Era un file immagine o un Pdf? Grazie!

Francesco
13-04-2020 11:36
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christian84rosa Offline
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Messaggio: #6
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Ciao,
Il file l'ho scaricato dal sito della Victron ed è un file PDF.
Questo sito offre una conversione gratuita (penso di prova)
https://it.cadsofttools.com/
Carichi il file pdf e te lo inviano via mail in DWG
Saluti
13-04-2020 11:58
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Franc Offline
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Buono a sapersi! Grazie 1000 e buone feste ma soprattutto BUONA SALUTE!!!

Francesco
13-04-2020 12:02
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Tomasvela Offline
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Io userei lo switch 2 per realizzare il parallelo di emergenza tra batterie servizi e batteria motore.
Manca poi un isolatore galvanico sul collegamento di terra della linea 220V. Avendo i negativi a massa è quasi indispensabile.
L'uscita del caricabatteria verso la batteria motore la collegherei a monte dello Switch 3 e non a valle, per consentire la carica della batteria anche con impianti sezionati. I cavi tra il caricabatterie e le batterie devono essere molto corti.
Buon Vento
14-04-2020 09:22
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gc-gianni Offline
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
è indicato un collegamento, con fusibile, tra lo shunt sul negativo delle batterie servizi ed il main fuse sul positivo delle stesse batterie
lo schema non è molto chiaro, ma sembra un cortocircuito tra le due polarità
14-04-2020 09:53
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Tomasvela Offline
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Messaggio: #10
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Non è un collegamento con lo shunt, ma il positivo di alimentazione del amperometro elettronico, Lo schema non è molto chiaro ma non potrebbe essere diversamente.
14-04-2020 09:58
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christian84rosa Offline
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Buongiorno a tutti,
Al posto del main Switch 2 potre mettere un deviatore 1, 2, both ?
Se parlate del filo piccolo +B1 è un collegamento del battery monitor della Victron, vi allego schema di collegamento


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14-04-2020 11:41
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christian84rosa Offline
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
E' possibile che l'avviamento di emergenza con le batterie servizi avvenga tramite switch 1 - isolatotor (Argo Feat Out 1 - Argo Feat Out 2)- motorino di avviamento ?
14-04-2020 14:06
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gc-gianni Offline
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
sembra strano che i fili che vanno al battery monitor sono collegati ad una morsettiera appoggiata sullo shunt, per alltro lo schema di questa morsettiera non è chiaro
l'impianto prevede 2 set di batterie differenti per servizi e motore e questi impianti sono separati, quindi non è applicabile il commutatore 1-0-2-both
14-04-2020 15:02
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maema Online
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Il parallelo di emergenza puoi farlo sia nel primo che nel secondo schema, visto che le batterie hanno il negativo in comune, a questo proposito se vuoi rimanere su Victron potresti usare invece dell' Argofet un combinatore Cyrix da 240A che ha anche la funzione di parallelo di emergenza a tempo azionabile con un pulsante (migliore di uno staccabatterie che ti puoi dimenticare)... L'uso del Color control Gx è molto divertente, ne ho installati molti, con pochi euro aggiungi il modulino WiFi e puoi controllare tutto da casa tua...
Una attenzione: il fusibile sull'alternatore è importante ma quasi nessuno lo installa, questo perchè se si apre mentre l'alternatore gira in un istante fai fuori i diodi dell'alternatore, è giusto metterlo ma utilizzane uno "lento" (gli ANL in alluminio vanno bene) e dimensionalo bene.
Buon lavoro,
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
15-04-2020 16:07
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christian84rosa Offline
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Ciao Maema, interessante, quindi al post dell'argo metto questo Cyrix, se la batteria motore è a terra, schiaccio un pulsante e lui la isola utilizzando le batterie servizi?
buono, buono grazie mille.
Me lo studio un po..
Il Color control Gx non penso di metterlo e neanche la centralina con i pannelli solari, la barca è piccola e non penso di riuscire a mettere dei pannelli che riescano a fare un buon lavoro di carica.
16-04-2020 15:56
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maema Online
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Messaggio: #16
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Il Cyrix non isola, mette in parallelo le batterie servizi con quella del motore per poco più di un minuto. Con il Cyrix l'alternatore ti conviene collegarlo sulle batterie servizi. Ma tu vorresti montare il caricabatterie o il combinato ?

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
17-04-2020 09:51
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christian84rosa Offline
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RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Monto un caricabatterie Victron blue smart IP22
18-04-2020 13:58
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maema Online
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Messaggio: #18
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Ok, il primo schema allora può andare e dello staccabatterie 2 puoi farne a meno (solo se installi il caricabatterie, con il Multiplus è necessario).
Ti suggerisco di installare il monitor BMV 702, funziona molto bene e le sue informazioni sono veramente utili.
Buon lavoro,
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
18-04-2020 18:23
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pepe1395 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #19
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Se posso permettermi opterei per il 712, ha il Bluetooth integrato. Con la app VictronConnect controlli sia il battery monitor sia il caricabatterie.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-04-2020 20:56
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christian84rosa Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #20
RE: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Ciao, Si alla fine ho preso il 712, molto meglio, non vedo l'ora di avere tutto fra le mie mani, ho fatto l'ordine ma prima del 4 non spediscono..
19-04-2020 13:15
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