Rispondi 
Legno imbarcato
Autore Messaggio
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Legno imbarcato
Ho comprato questa tavola di faggio lamellare finger joint da 26mm per farci il nuovo tavolo della barca, ma in attesa di trattarlo, dopo 10 giorni, anche se al chiuso e in verticale, la parte dove avevo tolto il cellophane per tagliarlo si é imbarcata al centro....
Era inevitabile visto il tipo di legno ancora non trattato? Rimedi? D'altronde, escludendo il compensato marino che non mi piace, pare non esistere tavole 100x70 intere massicce. Avevo trovato solo 2 tavole di iroko ma da giuntare...
Grazie[Immagine: eebab017041bf987ffa6b591b7762729.jpg]

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
19-04-2020 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Legno imbarcato
Appoggialo su un prato umido con la gobba in alto
19-04-2020 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.533
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Legno imbarcato
Ho visto il post anche su FB ma ho deciso che su Fb non rispondo piu, essendo ora qui, da falegname, ti dico il metodo che uso io in laboratorio.

Posto aereato all'esterno, all'ombra oppure ombreggialo, metti due "barotti" ovvero due listelli spessi almeno una decina di cm su cui metti la tavola in piano, senza plastiche o altro, i listelli devono essere in bolla perfetta.

Sopra alla tavola, nella stessa identica posizione dei barotti metti due listelli piallati piu sottili.. tipo 4 cm per 4 cm.
sopra metti un piano qualunque o delle tavole che facciano peso.

Aspetta, almeno un paio di settimane.


In ogni caso se fai il piano per il tavolo con quel materiale devi prevedere due rinforzi trasversali almeno spessi x=s*1.8 , ma 2,5 è meglio.

Ovvero.. è spesso 2 cm, i rinforzi devono essere da 3.8 oppure 2.5.
I rinforzi non vanno incollati ma fissati con delle viti da sopra ( o da sotto ma è piu difficile ) la cui sede deve essere leggermente asolata

Buon Lavoro P.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
19-04-2020 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Legno imbarcato
Non ti piace il Compensato marino di solito mogano, sappi che lo puoi trovare con l'ultimo strato in varie essenze.
Dubito in faggio che è un legno poco resistente all'ambiente marino, ma in rovere, teak, frassino, iroko, douglas, ecc.
Il faggio va bene per fare i taglieri a Venezia si usava per fare remi, ora usano il ramino un po più leggero.
Il legno è un'opppppinione.-
19-04-2020 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #5
Legno imbarcato
Ma un compensato marino in iroko non sarebbe male....quello che mi da di povero é il bordo a vista....

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
19-04-2020 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.533
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Legno imbarcato
(19-04-2020 21:16)masa66 Ha scritto:  Ma un compensato marino in iroko non sarebbe male....quello che mi da di povero é il bordo a vista....

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

bostik e passa la paura. oppure bordo riportato in massello e viti..

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
19-04-2020 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Legno imbarcato
(19-04-2020 21:16)masa66 Ha scritto:  Ma un compensato marino in iroko non sarebbe male....quello che mi da di povero é il bordo a vista...
Anche con un massello "di solito" si borda con listelli perchè il lato di testa è ugualmente "brutto" ma sopratutto annerisce facilmente. Cmq qualsiasi "segato" se lasciato al atmosfera "si muove". Il legno è meglio sempre "legarlo".

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
26-04-2020 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 429
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Legno imbarcato
(19-04-2020 21:16)masa66 Ha scritto:  Ma un compensato marino in iroko non sarebbe male....quello che mi da di povero é il bordo a vista...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Il bordo a vista lo ricopri con l’impiallacciatura
Se poi usi il compensato puoi fare il tavolo tamburato (o in sandwich, con l'interno in polistirene) così riduci il peso e non si imbarca di sicuro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2020 07:00 da opinionista velico.)
26-04-2020 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Legno imbarcato
Non ho mai visto un massello che non si imbarca nemmeno un po'. Forse si tratta di accettare che lo faccia.
26-04-2020 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.400
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Legno imbarcato
(26-04-2020 09:04)Zafferano Ha scritto:  Non ho mai visto un massello che non si imbarca nemmeno un po'. Forse si tratta di accettare che lo faccia.
Quando nei cantieri c'erano ancora i maestri d'ascia che facevano le barche da pesca in legno, per terra, tra la segatura, si camminava su tavoloni e c'era sempre qualche catasta ai lati del capannone. Mai si prendeva un pezzo di legno che non avesse passato lì due o tre anni, altro che imbarcarsi, si mangiavano i denti delle seghe.
Oggi quando va bene hanno passato 2 orette in autoclave91
Però se è per l'interno magari si assesta, in pozzetto tornerei al compensato.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-04-2020 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Legno imbarcato
(26-04-2020 14:50)oudeis Ha scritto:  Quando nei cantieri c'erano ancora i maestri d'ascia che facevano le barche da pesca in legno...[] Oggi quando va bene hanno passato 2 orette in autoclave91
Però se è per l'interno magari si assesta, in pozzetto tornerei al compensato.

Smiley32 Esatto, il legno e' materia viva, le sue fibre si devono rilassare...e questo avviene solo con il tempo...si deve dargli il tempo di stagionare naturalmente, oggi, due ore forse no, ma da noi ai Castelli romani, il castagno ad esempio (essenza piu' usata da queste parti, per ovvi motivi di facile reperibilita' e richiesta ed ovvio solo come esempio, non certo per un uso nautico) , si e no dalle 12 alle 36 ore (e te lo fanno pagare come se fosse stagionato da 5 anni...! per chi non lo sapesse per ogni cm di spessore delle tavole si deve considerare un anno per le essenze dure, 6 mesi per le altre, di stagionatura), che si pretende ? Come vai a tagliare...effetto molla...e spaccature..."come se piovessero" . E si deve anche saper tagliare e saper scegliere le tavole...ma stiamo parlando di massello "fermo" e che si usa solo ormai per lavori di pregio e per chi e' disposto a spendere fortune, visto che per certe essenze ormai si parla di decine di migliaia di euro al metro cubo...certo io se non fossi un falegname almeno a livello di "hobbista avanzato" neanche ci proverei a lavorare legni cosi' costosi...piuttosto un bel compensato marino, anche perche' il faggio e' pesanto, duro e poco impermeabile...non so per un tavolino non lo vedo molto adatto. Per i bordi a vista come ti hanno gia scritto, hai infinite soluzioni, da una bel listello , anche in contrasto (per intenderci effetto "bicolore" ) o appunto con le strisce di impiallacciato di rifinitura, che trovi facilmente per questo scopo, in qualsiasi rivendita di legname e compensati.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
26-04-2020 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Legno imbarcato
Quando mi sono sposato ho comperato la tavola per la cucina in olmo massello. La cosa è avvenuta circa 50 anni fa e ne risente ancora dell'umido e del secco.
26-04-2020 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Legno imbarcato
(26-04-2020 16:18)Zafferano Ha scritto:  Quando mi sono sposato ho comperato la tavola per la cucina in olmo massello. La cosa è avvenuta circa 50 anni fa e ne risente ancora dell'umido e del secco.

E stiamo parlando di un essenza molto resistente all' acqua. Ma in ogni caso, appunto il legno "vive" in eterno e non solo per la durata, le sue fibre sono "sempre attive"

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
26-04-2020 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Legno imbarcato
Il RINA da l'olmo assieme al faggio le due essenze poco resistenti all'ambiente marino.
Veniva usato sulle navi come bracciolo tra scalmo e baglio.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2020 19:46 da bullo.)
26-04-2020 19:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #15
Legno imbarcato
Fatto, una volta trattato non credo si imbarchi più, per sicurezza gli ho applicato un profilo a L sul lato a rischio...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-05-2020 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.885
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Legno imbarcato
Smiley32 Bravo, ben fatto e bello anche a vedersi Smiley32
03-05-2020 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Legno imbarcato
il lamellare,senza dissertare sull'essenza, è un legno che va supportato,vedi ripiani di una tavola che poggia su 4 lati proprio perchè tende ad imbarcarsi.quindi una costolatura incollata,magari aiutata da 4\5 viti a legno, nella parte inferiore dà una certa stabilità.
a sbalzo potrebbe dare segni di cedimento.
la prossima volta, se ci sarà, un semplice compensato dà più garanzie di stabilità.
per coprire le teste è sufficente una striscia di piallaccio,bostik e ferro da stiro per cuocere la colla oppure strscie già preincollate che trovi da qualsiasi falegname da posare sempre con il ferro da stiro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2020 19:41 da andros.)
09-05-2020 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 497 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.207 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 415 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 693 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 2.365 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  timone in legno marcocass 18 2.735 08-06-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare Legno paolo_vela 2 578 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 576 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.776 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.083 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)