Rispondi 
Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Autore Messaggio
L'avvogatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #1
Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Ciao a tutti, apro la mia prima discussione nella speranza di non creare inutili duplicati.
Ho un Hobie Cat 14 con un fiocco un po' piccolino (non è l'originale della hobie, ma della Fwd).
Poco entusiasta della superficie velica complessiva, vorrei aggiungere un'altra vela di prua, non uno spinnaker o un gennaker ma qualcosa come un fiocco più grande rispetto a quello canonico per il 14 (reacher? genoa? non sono sicuro del termine tecnico). Ho già in mente di montare un bompresso con tutti gli accessori del caso, ma non riesco ad orientarmi con le misure che dovrebbe avere questa terza vela.
Secondo voi andrebbe bene un fiocco per Hobie Cat 18? Oppure andrebbe bene anche qualcos'altro? e di che misure?
Grazie sin d'ora
22-04-2020 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
(22-04-2020 20:24)Lavvogatto Ha scritto:  Ciao a tutti, apro la mia prima discussione nella speranza di non creare inutili duplicati.
Ho un Hobie Cat 14 con un fiocco un po' piccolino (non è l'originale della hobie, ma della Fwd).
Poco entusiasta della superficie velica complessiva, vorrei aggiungere un'altra vela di prua, non uno spinnaker o un gennaker ma qualcosa come un fiocco più grande rispetto a quello canonico per il 14 (reacher? genoa? non sono sicuro del termine tecnico). Ho già in mente di montare un bompresso con tutti gli accessori del caso, ma non riesco ad orientarmi con le misure che dovrebbe avere questa terza vela.
Secondo voi andrebbe bene un fiocco per Hobie Cat 18? Oppure andrebbe bene anche qualcos'altro? e di che misure?
Grazie sin d'ora


Parla con un velaio, uno decente ha le misure di tutto, e probabilmente sotto il pianale della veleria ha quello che ti serve. E se non ce l’ha, un fiocchetto per un hobie te lo fa con qualche ritaglio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-04-2020 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Attento che gli scafi del HC14 non penso che reggano una vela importante a prua . Rischi ingavonate con lo scafo sottovento .
HC14 nasce senza fiocco , solo randa .
Per avere fiocco e/o altre vele devi avere HC16 oppure HC18

MMSI 205859030
23-04-2020 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
il 14" l ho avuto anch io ,e aveva un bel fiocchetto,pero come dice Nanni le ingavonate con lo scafo sotto vento succedevano.
avevo messo un galleggiante in testa d albero perche se l albero andava sott acqua non si riusciva piu a rovesciare lo scafo.

siamo tutti Generali
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2020 12:17 da elmer50.)
23-04-2020 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
(23-04-2020 10:28)Nanni Ha scritto:  Attento che gli scafi del HC14 non penso che reggano una vela importante a prua . Rischi ingavonate con lo scafo sottovento .
HC14 nasce senza fiocco , solo randa .
Per avere fiocco e/o altre vele devi avere HC16 oppure HC18
Giusto. Tanto per giocare puoi provarci qualche fiocco di una deriva che trovi anche in prestito al tuo circolo prima di buttar soldi in vele che non
riuscirai a usare. Se però ti piace giocare pensa a un gennaker: da provare con poca aria...
@ Elmer: il 14' si rialza con un po' di fatica e molta tecnica, magari se pesi meno di 65kg è più difficile... ma in genere ci si sposta verso la prua in modo che affondi, qualcuno preferisce la poppa Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-04-2020 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
L'avvogatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Anzitutto vi ringrazio per avermi dato i primi avvisi. Mi piace molto sperimentare ma sono ancora alle prime armi... Purtroppo non sono iscritto ad alcun club e francamente non ho amici che vanno a vela e che quindi me ne possano prestare una "per esperimenti".
La pulce nell'orecchio mi è stata messa da alcuni video che ho trovato su youtube in cui ci sono degli HC14 personalizzati con fiocchi del 18 o forse con qualcos'altro... ma prima di passare ai fatti, come da gradito suggerimento di tutti voi e in particolare di @oudeis, comincio a informarmi sui gennaker, anche se temo che per i 14 non ne costruiscano.
In ogni caso, giusto per pungere la vostra curiosità ;-), vi passo i link dei video che mi stanno facendo frullare il cervello:
- https://www.youtube.com/watch?v=S2-_yEOhVQ8
- https://www.youtube.com/watch?v=dud9RDklNjQ
- https://www.youtube.com/watch?v=MChkTfn181c
- https://www.youtube.com/watch?v=7gsy6tH4SVA

Che ne pensate?
23-04-2020 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Anche se non sei iscritto un giretto per club di norma è ben accolto e frutta quasi sempre utili informazioni. Nel secondo dei filmati che hai postato mostrano come montare una vela di prua,
sia fiocco o gennaker cambia poco. Non so quanto tu sia esercitato e che assistenza possa avere
in caso di scuffia, ma prima di lanciarti con un eccesso di tela fai bene esperienza sulle manovre
e sul raddrizzamento. Non ho più avuto occasione di uscire col 14 almeno dall'80, ma ricordo il divertimento e la semplicità, e anche la velocità, all'epoca sorprendente per un barchino così.
In ogni caso cerca di trovare una vela rollabile, ti semplifica la vita.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-04-2020 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Tutti video quasi Senza vento. I primi due su laghetti americani.
Tu dove esci? Ti assicuro che il 14 con la classica brezza termica estiva da 12-18 nodi vola con i timoni che fischiano, non hai bisogno di ulteriore potenza, l'ingavonata è già dietro l'angolo.
Se invece pensi di uscire con venti attorno ai 5 nodi e vuoi divertirti a farne 4 mentre le barche attorno a te sono ferme, allora procedi pure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2020 22:39 da ibanez.)
23-04-2020 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Il fiocco ti serve più che altro come aiuto alla virata, il motore è la randa. Il fiocco Fwd non credo sia più piccolo dell'originale. Se navighi spesso con poco vento e vuoi più grinta, invece che buttare soldi in improbabili modifiche con bompresso e gennaker o mega fiocco, anche in considerazione dell'esiguo volume delle prue del Hc14, io passerei al Hc16.
Fino ai 10/12 nodi lo tieni da solo, oltre ti serve un bipede di peso da attaccare al trapezio ma ti assicuro che qualcuno che vuole uscire si trova sempre. Anche ragazze, se non hai come me il problema della moglie che ti controlla da terra!7979
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2020 08:17 da gorniele.)
24-04-2020 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Con il mio HC14 sono andato ovunque :
Lago maggiore
Lago di Embrun in Savoia
Golfo di La Spezia
Stretto di Messina
Gallipoli

Andavo a cercarmi il paradiso dei windsurfers per fare andare a manetta il mio HC14.
Ti assicuro che se hai dai 15 khts di vento in su non pensi al fiocco .
Mi ero montato un trapezio emuna prolunga allo stick dei timoni.
Con vento forte piana, i timoni vibrano e vai velocissimo . Non pensare al fiocchetto oppure al gennaker. Cerca di equilibrare bene i pesi ed evita le cuffie in avanti a tutte velocità.
Il divertimento è assicurato

Plana e scuffie, che barba il correttore

MMSI 205859030
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2020 14:18 da Nanni.)
26-04-2020 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
L'avvogatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più
Amici, vi ringrazio ancora dei tanti suggerimenti. Effettivamente capisco che soprattutto all'inizio bisogna affrontare il mare con rispetto e senza eccessi. Quando avrò fatto più pratica magari avrò maggiore contezza dei limiti del mezzo, ma per il momento seguirò il vostro consiglio e desisterò dal proposito di far diventare il mio Hobie un aeroplano...
Mi riallaccio a @gorniele per segnalargli che purtroppo il fiocco fwd è lievemente più piccolo di quello originale hobie. Purtroppo non ho le misure precise ma so soltanto che quello fwd è di 2,4 mq, mentre quello originale hobie è di 3,2 mq. Se solo riuscissi a trovare quest'ultimo di seconda mano, visto che nuovo costa un occhio della testa, per il mio ordine mentale sarebbe il top, ma purtroppo il web non offre nulla che faccia al caso mio. Per il momento quindi mi tocca accontentarmi del fiocchetto che ho già...
Grazie a tutti
27-04-2020 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.854 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Modifica paterazzo masa66 13 2.122 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.308 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.550 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Rake e modifica deriva Holiday11 33 38.823 26-09-2020 12:58
Ultimo messaggio: soravia
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 3.520 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 1.895 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  Modifica boma x circuito terzaroli. Naumachos 34 4.745 21-02-2020 15:03
Ultimo messaggio: ZK
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.424 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Modifica circuito carrello trasto randa fraraspa 4 1.826 12-04-2018 09:29
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)