Rispondi 
Mancione corroso
Autore Messaggio
Dammio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Mancione corroso
Buongiorno a tutti, ho notato che il mancione dell’albero elica sembra corroso.
Secondo voi è ruggine dovuta all’umidità o un problema di corrosione galvanica? Ho uno zinco sull’ogiva dell’elica (montato l’anno scorso a marzo ma non so in che stato).
Inoltre vedo che il fissaggio delle fascette della cuffia volvo mi sembra decisamente poco ortodosso...con fascette arrugginite annegate in un qualche mastice...quanto mi devo preoccupare?
Ho acquistato la barca 4 anni fa (Sangria del ‘74) ed il motore e linea d’asse sono del 2007, ma non avevo mai fatto caso a questo aspetto.
Zero perdite ne gocciolamenti ad ora.

Allego foto se riesco..

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere

Damiano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-04-2020 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Mancione corroso
Mah, dalla foto é sempre difficile capire, appena puoi smonta tutto controlla l'allineamento pulisci tutto vernici con zincante buono cambi la cuffia che ha 4 anni controlli l'astuccio per eventuali problemi.
BuonVento
24-04-2020 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dammio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Mancione corroso
Ok, grazie per la rapida risposta! al prossimo alaggio nella primavera prox
24-04-2020 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Mancione corroso
Anche il mio fa la ruggine superficiale, sono pezzi fatti in ferro molto robusto ( acciaio nero o simile) ma non inox che avrebbe caratteristiche meccaniche inferiori pulisci e ungi oppure un po' di converti ruggine.

Anche la staffa di supporto dei cavi comando contribuisce all'accumulo di ruggini sul fondo barca.

Il mancione è molto vicino alla cuffia, troppo. Quando manovri il motore a meno che non sia senza supporti elastici, va avanti e indietro. Vedi se riescono a potare un po' avanti il motore. A volte c'è spazio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2020 09:25 da giulianotofani.)
24-04-2020 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Mancione corroso
Poi dalla foto quella veramente brutta sembra la fascetta che ferma la cuffia di gomma
24-04-2020 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Mancione corroso
Controllerei anche il perno che attraversa il mancione per bloccare l'asse, se cede quello sei fregato.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2020 12:56 da Butler.)
24-04-2020 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dammio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Mancione corroso
si, effettivamente in attesa della sostituzione cuffia, grattata con spazzolina e protettivo / convertitore ci stanno...sarà un'operazione da contorsionista, ma tant'è..
@Butler, è il perno che accoppia mancione ed asse o c'è anche una chiavetta?

Grazie a tutti comunque per le dritte!
24-04-2020 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Mancione corroso
(24-04-2020 12:56)Butler Ha scritto:  Controllerei anche il perno che attraversa il mancione per bloccare l'asse, se cede quello sei fregato.

Non tutti c'è l'hanno, e non deve essere in nessun caso fondamentale, in quanto i bulloni non sono fatti per lavorare a taglio. il mio ha solo un grano da un lato per i centraggio, ma la tenute è affidata alla pressione dei bulloni principali, che quindi fanno agire tutta la superficie interna del mancione su tutta la superficie dell'asse.

A volte trovi la spina trasversale , in questo caso deve essere una spina elastica, e ha la funzione di rompersi proprio quando prendi un colpo per salvare ll'invertitore
24-04-2020 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Mancione corroso
Secondo me si è corroso a causa di qualche piccola goccia trafilata dalla cuffia nel tempo, essendo zincato a freddo la resistenza al sale è quasi nulla.

BV

Così vicino alla cuffia non è il massimo, oltre a prendersi qualche gocciolina quando ad esempio vari la barca è fai lo spurgo( lo fai vero lo spurgo??)
non so come fai ad ingrassare la cuffia...( la cuffia va ingrassata annualmente o ogni 100h circa con 2/3 cc di grasso nautico blu.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2020 16:53 da JARIFE.)
24-04-2020 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dammio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Mancione corroso
Lo spurgo lo faccio tutti gli anni, ma non ho mai ingrassato...
Ho letto un po’ di tread sul tema, proverò con una siringa.
Mi rendo conto che il montaggio, forse a causa degli spazi, non è stato fatto a regola d’arte...
Quello che mi preoccupa di più è effettamente la fascetta della cuffia..

Comunque ero certo che chiedendo agli ADV ne avrei imparato un pezzo in più! Thumbsupsmileyanim
25-04-2020 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Mancione corroso
Dentro alla cuffia volvo ci sono due labbra di tenuta e una sorta di boccola per tenerla in guida.
Prendi una siringa da iniezioni,ovviamente togli l’ago, al suo posto metti una cannuccia da bibita ( un pezzetto di 4/5 cm è sufficiente, arrotonda con le forbici il lato che una volta appiattito infilerai per circa 2cm dentro la cuffia e poi procedi con l’iniezione di grasso blu.
Poi fai girare l’asse in modo che il grasso si spalmi tutto intorno al primo labbro ed alla parte più esterna della cuffia, lì dove l’acqua non arriva e quindi non lubrifica.

Appena avrai varato la barca fai spurgare l’aria fino a quando esce uno zampillo d’acqua.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2020 12:29 da JARIFE.)
25-04-2020 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dammio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Mancione corroso
Ok, capito
Grazie!!
25-04-2020 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Mancione corroso
Dalla foto la fascetta/collare non pare l'originale,nella confezione della cuffia la fascetta e larga circa4/5 cm con due bulloni choe vanno montati uno contrario a l'altro.
25-04-2020 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Mancione corroso
Da quello che riesco a vedere il mancione sembra il componente più sano:
Che roba è tutta quella roba marrone che avvolge ľ ingresso dell' astuccio finanche alla fascetta della cuffia? È morbida tipo silicone o dura come stucco? Ultimo ma fondamentale, perché è stata applicata?
Fosse la mia linea d' asse vorrei vederci chiaro.
26-04-2020 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dammio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Mancione corroso
@Lupicante, si è effettivamente la parte che mi preoccupa di più.
Appena posso alzo la marmitta per capire come è fissata la cuffia sull’astuccio, temo che per mancanza di spazio sia stata accorciata aggiungendo del mastice per sigillare...
Mi sa che fino a giugno niet, io in piemonte, barca in liguria...
22

Mi convinco sempre più che sia stato fatto un lavoro a penna di segugio..
26-04-2020 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.831 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.247 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Aiuto smontaggio mancione Xray 6 1.100 20-06-2022 22:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Scambiatore Yanmar ossidato e corroso Blach barth 65 18.847 19-02-2018 01:48
Ultimo messaggio: matteo anselmi
  chiave a bussola per dado mancione invertitore KM2P Alfonso69 0 1.464 01-07-2016 19:17
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Asse corroso Salvatorecorradi 21 5.086 24-02-2016 21:46
Ultimo messaggio: andros
  mozzo elica bipala abbattibile parzialmente corroso velaciak 7 2.680 22-09-2014 22:45
Ultimo messaggio: gfrancs
  Svitare bullone mancione kpotassio 21 7.058 07-08-2014 11:23
Ultimo messaggio: venticello
  Ruggerini MM150 collettore acqua corroso alpa 0 1.751 08-05-2012 00:42
Ultimo messaggio: alpa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)