Rispondi 
Serraggio prigionieri chiglia Show34
Autore Messaggio
borjo Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Serraggio prigionieri chiglia Show34
Ho sostituito la piastra dei primi due prigionieri, sulla quale si "appoggia" l'albero (in realtà l'albero appoggia in coperta, ma lavora con un palo in inox che lavora su questa piastra). Era molto, molto corrosa. Al che ho deciso di sostituire tutte le piastre sotto i dadi dei prigionieri, che 40 anni di lavoro e umidità avevano usurato. Per serrare il tutto ci sarebbe, mi dicono, da usare una dinamometrica. Ora...per recuperare i valori di serraggio io ho fatto un bel po' di ricerche ma non ne vengo fuori. E anche i consigli che ho trovato in giro non sono stati risolutivi. Non so di preciso quale tipo di inox sia quello impiegato per le barre dei prigionieri di uno Show 34, il che riporta dati diversi...Per quanto riguarda le dimensioni delle barre, ne ho da 20 e da 23 (può essere?, difficile prendere bene la misura di queste ultime perché la testa arriva a filo dado, il calibro non pesca bene...dice 23,52) I dadi sono da 30 e da 36. Suggerimenti? 39

L’Adriatico è forse la regione marittima più coerente. Da solo, e per analogia, pone tutti i problemi impliciti nello studio dell’intero Mediterraneo.
Fernand Braudel
È una spiaggia...Sabbia, acqua, sole...Vista una, viste tutte.
Big Z
08-08-2020 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Serraggio prigionieri chiglia Show34
Dado da 30mm=M20 Dado da 36mm=M24 Le varie coppie di serraggi, sono in funzione dell'attrito, nella meccanica puoi lubrificare con olio, con MoS2 oppure a secco perchè usi un liquido bloccante. Ma la coppia serve per allungare la vite al'80% del carico di lavoro. Però non sò se sia deleterio schiacciare la VTR in mezzo con tale carico tra pinna e piastra. Se hai altri dadi stretti prova a stringerne un altro vedi a quanto si muove e prova ad usare la coppia.
08-08-2020 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Serraggio prigionieri chiglia Show34
è tutto molto semplice: se le viti sono di inox possono essere di 316 nle migliore dei casi o 304 se sono di acciaio(difficile) sono di 10.8. guarda le tabelle dedicate e scegli la tensione più blanda salvo poi controllare la tenuta del sistema dopo qualche navigata di bolina tirata. se tendono ad allentarsi usa la tensione maggiore. non mi preoccuperei della vtr chè è calibrata per sostenere e la pressione dei bulloni e la flessione da sforzo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-08-2020 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Serraggio prigionieri chiglia Show34
Sul sito, inox tirrenica coeff, 0,2 olio, grado inox 50 = M20 400N; M24 700N, serve una dinamometrica con l'innesto da 3/4, sono attrezzature industriali, acquistarle, un salasso in prestito trovare chi presta e che sia certificata o in buona salute. E quando stringerai attento a segnali di grippaggio inox su inox non è bello, e scricchioliii della VTR bagna bene con olio sia il filetto che la faccia di contatto, spiana o lavora di tela la faccia del dado in modo che sia "pulita" per sicurezza c'è un controdado più basso? O come si chiamano in gergo una palmuta ovvero un dado di lamiera sottile ?
10-08-2020 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Serraggio prigionieri chiglia Show34
(10-08-2020 08:30)Wally Ha scritto:  Sul sito, inox tirrenica coeff, 0,2 olio, grado inox 50 = M20 400N; M24 700N, serve una dinamometrica con l'innesto da 3/4, sono attrezzature industriali, acquistarle, un salasso in prestito trovare chi presta e che sia certificata o in buona salute. E quando stringerai attento a segnali di grippaggio inox su inox non è bello, e scricchioliii della VTR bagna bene con olio sia il filetto che la faccia di contatto, spiana o lavora di tela la faccia del dado in modo che sia "pulita" per sicurezza c'è un controdado più basso? O come si chiamano in gergo una palmuta ovvero un dado di lamiera sottile ?
non servono rondelle particolari,una rondella piana basta e avanza perchè non ci sono vibrazioni che possono allentare il dado.
in più,proprio per la tendenza dell'inox a grippare si crea una tenuta stabile tra rondella e dado.
tira a tabella come dicevo sopra e dormi sonni tranquilli.
se rispetti la regola-acciaio su acciaio,inox su inox, nema problema.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-08-2020 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borjo Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Serraggio prigionieri chiglia Show34
Se aiuta, la situazione "rondelle" è quella in foto. Ne ho fatte fare di nuove. Mi han detto di fare piastre in ferro perché posso controllarne l'usura, mentre l'inox mi dicono resti in buone condizioni fino alla rottura (come capite, sono un totale profano sui materiali).
Ho fatto anche qualche controllo alle "lame" aprendo e poi ripristinando la vetroresina: queste erano perfette. [Immagine: 7e939c4fe4d89cbf55fedd4a9b74f8ce.jpg]

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

L’Adriatico è forse la regione marittima più coerente. Da solo, e per analogia, pone tutti i problemi impliciti nello studio dell’intero Mediterraneo.
Fernand Braudel
È una spiaggia...Sabbia, acqua, sole...Vista una, viste tutte.
Big Z
10-08-2020 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
Serraggio prigionieri chiglia Show34
Non sono convinto, se usi inox 316 non credo che si corroderà facilmente, se usi 304 si puntinerà di ossido e scolerà e rimmarrà li.
Se le fai in acciaio, ferro è il minerale Fe, allora sì avrai ruggine che lentamente se la mangerà, una zincatura a caldo rallenterà la corrosione ma inevitabile.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
10-08-2020 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 249 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Prigionieri Resinati Ptosti 17 930 23-02-2024 15:47
Ultimo messaggio: Rha
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 2.000 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.317 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 1.017 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  timone show34 boccola inferiore lupastro 0 371 20-05-2023 20:56
Ultimo messaggio: lupastro
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.075 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.766 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa Randapazza 5 895 15-10-2022 09:58
Ultimo messaggio: Randapazza
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.601 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)