Rispondi 
Sun odyssey 42I frigo
Autore Messaggio
francito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #1
Sun odyssey 42I frigo
Buongiorno, sperando di non avere sbagliato di nuovo...sono nuova sul blog.
La mia domanda è questa: ho un San Odyssey 42i del 2009. Comodissima e super in tutto. Vorrei contenere però i consumi elettrici, visto che capita che stando in rada, la mattina suoni l'allarme batterie. Volevo sapere se qualcuno sa che frigo monta di serie quel tipo di barca e, soprattutto, se ci sono in commercio apparecchi nuovi che consumino meno. Grazie a chi può aiutarmi
01-05-2020 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Sun odyssey 42I frigo
Hai potuto vedere quanto consuma quando acceso e quanto tempo sta acceso ogni ora? Un frigorista lo ha già controllato, verificato il gas e la pressione? Se queste cose sono a posto non penso ci sia da cambiare compressore, quanto dotarsi di pannelli solari e/o batterie più capaci. Le batterie sono adatte ai servizi o sono batterie da avviamento?
01-05-2020 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Sun odyssey 42I frigo
Allora....come avrai capito non sono molto pratica.....non ho ancora verificato il consumo del frigo neppure fatto verificare il tutto da un frigorista. Il frigo funziona bene direi. Abbiamo già un pannello solare da 125 watt e le batterie sono da 110 ampere: due per i servizi, una per l'avviamento. Non so....pensavo che essendo una barca non proprio recentissima magari anche i modelli di frigo ora sono più performanti.
01-05-2020 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Sun odyssey 42I frigo
Sinceramente non sono sicuro che ci siano gruppi motore che consuming meno di quello che probabilmente hai su. Potrebbe essere un Danfoss non so, di solito consumano sui 5 o 6 amp ora. Se il frigo è ben coibentato e il compressore funziona bene dovrebbe stare attaccato circa 30 min ogni ora. Se avete un pannello probabilmente avrete un Battery Monitor per vedere quanto caricate/scaricate. Se non c'è lo metterei. Le batterie da 110 amp sono decisamente sottodimensionate e forse non adatte. Sulla mia barca di dimensioni simili alla tua ho 290 watt di pannelli e due batterie servizi acido libero trazione leggera da 180 amp.. Altra cosa, lampadine interne e di fonda a LED per consumare meno.cmq una verifi a dal frigorista é a mio parere necessaria, se il gas non é a posto non va bene per forza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2020 12:41 da kavokcinque.)
01-05-2020 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miflor Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Sun odyssey 42I frigo
Ciao.
Ho avuto anch'io il 42i, il problema non è certo il frigo ma il gruppo batterie, infatti tu hai quello standard. Ti consiglio di aggiungere almeno una batteria, e controllare lo stato di quelle che hai installate. Se sono quelle classiche dopo già un paio d'anni hanno perso parecchia efficienza e non ne parliamo se le hai portate a zero più di una volta.
Metti tre batterie nuove, (per la tipologia magari leggi post specifico sul forum) e vedrai come risolvi.
Ovviamente il termostato del frigo va tenuto al risparmio specialmente di notte.
Anche perchè anche al minimo funziona davvero bene.
01-05-2020 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Sun odyssey 42I frigo
Le batterie le abbiamo già cambiate. Non sono più quelle originali ovviamente e ne abbiamo tre di cui due per i servizi. Ridurre la temperatura del frigo la notte non era nei miei pensieri, anche se non lo tengo così altro. Nonappena riuscirò ad andare in barca guarderò meglio e magari chiamo un frigorista. Le luci sono quasi tutte a led e quest'anno cambierò anche quella in testa d'albero.
01-05-2020 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Sun odyssey 42I frigo
@kavokcinque Quest'anno metteremo il battery monitor per avere più chiara la situazione carico/scarico batterie. Cambieremo anche la luce di fonda, mentre le luci interne sono già a led di default.
01-05-2020 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miflor Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sun odyssey 42I frigo
ma ne hai solo due. Tocca mettere almeno la terza ma ti consiglio anche la quarta perchè più grandi da 110 ah non entrano nel vano. Logicamnete sto parlando per i servizi.
01-05-2020 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Sun odyssey 42I frigo
A parte la situazione gas frigo da appurare il resto è abbastanza chiaro: un solo pannello da 100 w produce poco, la notte la luce fonda a filamento consuma parecchio( ci aggiungi i consumi serali dalle 20 alle 24 a produzione solare 0), la riserva di amp nelle batterie é poca (per un 40 ft 360/400 amp sono piu' adeguati) Le batterie sono state cambiate, ma sono da servizio o da avviamento? Se sono da avviamento riportano anche il dato dello spunto e non sono molto adatte ai servizi. Le batterie da servizi hanno poche piastre ma più spesse. Quelle da avviamento più piastre e più fini. Il 3d Batterie apre un mondo.... Io su consigli di altri adv o messo delle batterie da trazione leggera ad acido libero, ognuno ha il suo credo....cmq non da avviamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2020 16:24 da kavokcinque.)
01-05-2020 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Sun odyssey 42I frigo
Le batterie sono due da servizio e una da avviamento. Sono AGM. Ho letto qualcosa prima in merito alle batterie ma...mi arrendo...lì capisco veramente pocoSmiley6 Comunque quando potrò muovermi di nuovo controllerò il tutto, compreso il pannellino solare. Ma come ho letto nel post di un'altra persona, il problema è la notte, anzi la mattina presto quando ogni tanto suonano gil allarmi batteria. Stacco il frigo e la fonda e si sistema tutto. Per ora paziento e aspetto di andare in barca a controllare. Grazie, siete comunque gentili a rispondere a domande ovvie e, forse, anche un pò campate in aria.
01-05-2020 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Sun odyssey 42I frigo
Bv. Ho avuto il S.O. 42i per 10 anni , grande barca, ma va personalizzata. Spesso le batterie andavano in allarme , sia per i servizi , sia per il salpaancora. Alla fine ho risolto . Quattro batterie per i servizi , con nuovo caricabatterie da 50 amp, due batterie per motore e salpa . Altro caricabatterie da 25 amp per motore ed elica di prua. Tutte batteria da 110 amp per un totale di 770 amp. Per ricaricare in rada piccolo generatore Honda da 2 kw .
01-05-2020 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Sun odyssey 42I frigo
Grazie, confermo. La barca va benissimo, comoda, naviga bene, equilibrata. L'unico piccolo problema, se così si può chiamare, è quello. Mi chiedo però dove tu abbia messo tutte quelle batterie. In origine sono sotto il letto di poppa e ce ne stanno tre. Le altre? Elica di prua sotto il letto di prua.Or che mi ci fai pensare è vero, anche il salpaancore fa suonare l'allarme batterie nonostante il motore sia acceso...
01-05-2020 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Sun odyssey 42I frigo
Bv. Le 4 batt servizi sotto il letto nella cabina di destra , la seconda batt motore ed i due caricabatterie sotto il letto della cabina di sinistra. Smontando i pannelli sotto l letti delle cabine di poppa c’è ancora spazio
01-05-2020 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Sun odyssey 42I frigo
Prova a dare un’occhiata a queste discussioni...19 http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=130735
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=132960
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=139877

E se cerchi ancora nel forum troverai un mondo di informazioni che, se avrai la pazienza di leggere facendo la tara dei tanti post che esprimono solo opinioni personali che gli autori non hanno verificato sulla propria pelle, se avrai anche la costanza di approfondire, capire e provare ciò che più è adatto alle tue esigenze, potrai ottimizzare il tuo frigorifero della barca in modo tale che conserva molto meglio di quello di casa consumando assai poco che, con il pannello che tu hai già, le batterie nemmeno quasi si accorgeranno del frigorifero. Ovvio però che resterebbero da compensare tutto il resto delle utenze per le quali il pannello che hai non è nulla.
01-05-2020 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n.antonacci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
Sun odyssey 42I frigo
Ho la stessa barca, io non metterei mani al frigo, piuttosto come ti hanno già suggerito, devi aggiungere 1 batteria ai servizi.
01-05-2020 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Sun odyssey 42I frigo
Io ho il 42 DS, fondamentalmente stessa barca, 4 batt servizi è il mi9 suggerimento

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-05-2020 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Sun odyssey 42I frigo
(01-05-2020 20:52)n.antonacci Ha scritto:  Ho la stessa barca, io non metterei mani al frigo, piuttosto come ti hanno già suggerito, devi aggiungere 1 batteria ai servizi.

Grazie...bisogna capire bene dove sistemarle per non squilibrare la barca. Nonappena ci daranno il largo andrò a vedereSmiley53

(01-05-2020 20:56)infinity Ha scritto:  Io ho il 42 DS, fondamentalmente stessa barca, 4 batt servizi è il mi9 suggerimento
Ti ringrazio per il suggerimento. Devo solo capire dove posizionarle..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2020 22:08 da francito.)
01-05-2020 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Sun odyssey 42I frigo

Ti ringrazio per il suggerimento. Devo solo capire dove posizionarle..
[/quote]

Sotto il letto cabina di poppa sx,dove ci sono le atre, se non ricordo male, ci dovrebbe essere spazio, oppure di fianco a quella del motore sotto letto cabina poppa dx
Io ho solo una cabina di poppa e quindi non ricordo bene come e sulla tua

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
01-05-2020 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Sun odyssey 42I frigo
controlla anche il pannello elettrico.... io ho quasi mezzo volt di differenza di lettura tra pannello e battery monitor.
così il pannello da allarme anche se le batterie non sono a terra.
comunque 2x110 per i servizi sono poche
07-09-2021 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.413 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.413 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 1.796 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 737 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.182 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.008 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.409 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)