Rispondi 
Rivestire interni
Autore Messaggio
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Rivestire interni
Eccomi!!! Finalmente sono tornata a bordo del CBS Harmony che sto mettendo a posto. Nella cabina di prua c'è un rivestimento gommato adesivo ormai consunto e macchiato come si vede nel video. Vorrei toglierlo e metterci qualcos'altro ma: prima cosa non voglio usare solventi per togliere la colla residua perché voglio poter utilizzare subito la barca. quindi ho pensato di rivestirla con del legno chiaro o sughero. Avete idee e suggerimenti? Grazie mille
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-05-2020 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Rivestire interni
Subito e barca non van d'accordo. Lascialo così. Usa la barca e a fine estate fai i lavori con calma. Levare il vecchio con cura é la base per un lavoro decente.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
06-05-2020 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Rivestire interni
Anche con lo sverniciatore non andrà via facile
06-05-2020 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Rivestire interni
Ma proprio per questo, se uso sughero o legno non posso lasciare il fondo così com'è?
06-05-2020 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Rivestire interni
Certo che puoi lasciare il fondo così com'è però è come vernicare sopra la ruggine Smiley2
Personalmente, farei come suggerito da @Argo74.
06-05-2020 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Rivestire interni
Fatto tanti anni fa su barca più o meno della stessa epoca del CBS con esattamente lo stesso problema.
Con la santa pazienza ho staccato tutto pulendo grossolanamente, mi sembra di ricordare con carta vetro a grana grossa.
Con i pezzi di pelle staccati ho ricavato delle dime per tagliare del compensato marino mi sembra da 3 mm sul quale ho fissato con una grappatrice la nuova "pelle" (le grappe ovviamente vanno sul pezzettino di pelle ripiegata sul retro).
Poi ho fissato sulla barca varie tacchette di legno con bostik (sul punto di incollaggio ho pulito in maniera maniacale) e sui tacchetti ho avvitato i pannellini (sulla testa delle viti ci vanno delle rondelle in plastica apposite).
Il lavoro era venuto bene. Avevo provato ad incollare la pelle, ma era un lavoraccio

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61327

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66041

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90674
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2020 22:26 da crocchidù.)
06-05-2020 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Rivestire interni
Grazie Crocchidù, pensavo a qualcosa di simile. Comunque grazie a tutti . Cerco la soluzione migliore e poi vi dico.
07-05-2020 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Rivestire interni
Abbiamo avuto lo stesso problema sul nostro First 375, circa 5 anni or sono.
Rimozione del vecchio Sky, pulizia del sottofondo con acetone, spazzola metallica, carta vetrata, straccio imbevuto.
Riposizionamento del nuovo rivestimento in eco pelle accoppiata con colla spray negli spigoli e Bostik come fondo.
Ancora tiene...sgrat sgrat...
bvQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-05-2020 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #9
Rivestire interni
Come ho scritto su untipic anologo, ho usato colla bostik superchiaro I'm formulazione GEL. si stende molto piu facilmente col pennello sia sul fondo che sullo sky. Non addensa e non cola ed ha la stessa tenuta del bostik superchiaro normale. Avevo provato la colla spray ma non teneva Bene.
Tra lo scafo e lo Sky ho frappisto un foglio di sughero da 2mm. Ne ho guadagnato in coibentazione

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
07-05-2020 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Rivestire interni
(06-05-2020 19:48)elen-music Ha scritto:  Eccomi!!! Finalmente sono tornata a bordo del CBS Harmony che sto mettendo a posto. Nella cabina di prua c'è un rivestimento gommato adesivo ormai consunto e macchiato come si vede nel video. Vorrei toglierlo e metterci qualcos'altro ma: prima cosa non voglio usare solventi per togliere la colla residua perché voglio poter utilizzare subito la barca. quindi ho pensato di rivestirla con del legno chiaro o sughero. Avete idee e suggerimenti? Grazie mille
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao elen-music ho avuto lo stesso problema con il mio Poker Jeanneau del 1974; tolta la finta pelle pulito il fondo con acetone e passata di carta vetrata grossa ed applicati pannelli di sughero sagomati secondo la forma della finta pelle tolta. Utilizzato bostik come adesivo. Lavoro abbastanza semplice ma richiede calma e tempo; come indicato da altri ADV forse conviene che "sopporti" ancora un pò la situazione e rimandi il tutto a dopo l'estate.
Buon vento
07-05-2020 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Rivestire interni
Penso che ci sia proprio un fraintendimento iniziale, Elen, tu non vuoi usare solventi per poter usare subito la barca, ma di norma quelli per pulire sono molto volatili, barca aperta un paio di giorni e non ce n'è più traccia, se sei preoccupata della vivibilità della barca quando ci starai dovrai preoccuparti più delle colle che utilizzerai per il nuovo rivestimento.
07-05-2020 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Rivestire interni
Clavy, in effetti la mia preoccupazione riguarda sia i solventi che le colle, per questo avevo pensato al legno nella speranza di poter usare meno colla.
07-05-2020 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Rivestire interni
Amica elen, qualche anno or sono , in un'altra discussione, qualcuno provò questo prodotto : FLOCKART, polvere di velluto.. mi aveva incuriosito...
Magari provare su un campione?

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2020 08:51 da angelo2.)
08-05-2020 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Rivestire interni
Con la barca in cantiere, per togliere le croste gli interni, sky compreso, mi è stato proposto la sabbiatura, in meno di un giorno di lavoro, hanno pulito tutto.

L'effetto collaterale è stato dato dal fatto che non hanno protetto il motore e si sono rovinate le guarnizioni della pompa alta pressione.
L'altro problema è che dopo, ovunque guardi, ci saranno sempre due centimetri di polvere da aspirare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2020 08:03 da Temasek.)
31-05-2020 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro interni Panettone Riccardo Ci 4 1.277 16-02-2022 10:53
Ultimo messaggio: Riccardo Ci
  Rinnovare interni Comet 801 lucavadi 9 2.105 03-11-2020 18:02
Ultimo messaggio: lucavadi
  consiglio trasparente da interni lucidabile a feltro Sikander 0 1.047 23-09-2020 03:04
Ultimo messaggio: Sikander
Question vostro parere modifica interni Sikander 11 3.095 20-06-2020 09:06
Ultimo messaggio: infinity
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.481 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Albin Vega 27 verniciare parte degli interni rodi 15 11.341 06-02-2018 23:25
Ultimo messaggio: Whisper
  Teck interni faebran 4 2.559 15-09-2014 20:56
Ultimo messaggio: enrico63
  Rivestire panche pozzetto TeoV 6 3.514 26-08-2012 10:10
Ultimo messaggio: olo
  Riportati a nuovo gli interni della Edel III (SAO) Le Grand Bleu 9 4.147 12-10-2010 14:55
Ultimo messaggio: mar.and
  rinnovo rivestimenti interni Bonoz 14 5.126 15-09-2010 20:30
Ultimo messaggio: Bonoz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)