Rispondi 
sostituire cima tesaranda
Autore Messaggio
davideduka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
sostituire cima tesaranda
Buogniorno a tutti. Io ho un Bavaria 40 c del 2011. Dovrei sostituire la cima tesaranda ormai logoro. il circuito parte dal pozzetto con un tessile, entra nel boma a proravia e raggiunge un palanco dove c è un bozzello con la qule torna verso la prua, altro bozzello e trona verso poppa per essere fermato sul palanco, questo palanto dal lato di poppa è agganciato ad un cavo di acciaio che esce dalla testa del boma di poppa. Spero abbiate capito nonostante il mio linguaggio poco nautico, sono un neofita.
Il palanco non esce dal boma e non so come raggiungerlo. QUALCUNO può aiutarmi?
08-05-2020 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: sostituire cima tesaranda
partiamo dall'idea che se qualcuno ha messo il paranco lì dentro, si possa anche far uscire, o quantomeno si possa sfilare la cima.

l'idea è che per sfilare la cima devi vederne entrambe le estremità_ad un capo cucirai la cima nuova, (o u messaggero, un cimino sottile) e dall'altro tirerai con attenzione. quando tutta la cima nuova sarà passata potrai chiudere i nodi e il lavoro sarà concluso. se il tuo circuito del tesabase è fatto con un minimo di furbizia, la cima parte dallo strozzatore sulla tuga, corre in coperta fino al rinvio a piede d'albero, sale entra nel boma e poi lì gira intorno a tutti i bozzelli che hai detto. e si spera che la coda di questa cima sia annodata da qualche parte visibile del boma vicino la trozza. se è così snodi, cuci, sfili dal pozzetto e il gioco è fatto.
se non è così è una rogna, mi sa che ti tocca smontare un po' di cose...

se invece la cima muore sul bozzello dentro il boma, allora dovrai:

-cucire il messaggero alla cima lato pozzetto(dopo aver slegato ovviamente il nodo savoia)
-tirare il cavo d'acciaio da dentro il boma, sotto(non da dove attacchi la vela) in modo da portare il bozzello da dentro a fuori dal boma passando da poppa, dove il boma è aperto. si tirerà dietro la cima vecchia dal pozzetto e iol messaggero.
-fatto questo avrai il bozzello in mano (a poppa del boma) con la cima vecchia annodata.
-continui a tirare la cima vecchia dal lato del nodo sul bozzello, finchè non ti arriva in mano il messaggero, da qualche parte fuori dal boma a poppa. in pratica ora il messaggero sostituisce per intero la cima vecchia dal pozzetto al bozzello.
-scuci il messaggero dalla cima vecchia e la cuci sulla nuova.
-annodi l'altra estremità della cima nuova sul bozzello, dove stava la vecchia
-pian pianino, tiri il messaggero dal pozzetto, senza fretta che se si punta e si stucca sono dolori. in questa fase il bozzello cui hai annodato la cima ritorna dentro il boma.
-ad un certo punto la cima nuova sbuca fuori dal boma, dopo essersi fatto tutti il giro dei bozzelli che faceva la cima vecchia, a sto punto, la tiri in pozzetto scuci il messaggero e hai finito.

ora che hai finito il lavoro poniti la domanda "perchè la cima si è logorata? dove sfrega?" perchè le cime non si logorano da sole se tutto gira bene. da qualche parte c'è un attrito nocivo già che ci sei lubrifica un po' tutti i bozzelli e le pulegge
già che devi comprare il messaggero (un sagolino da 3 mm basta, ma robusto) compralo lungo 2 volte e mezzo l'albero, che se ti serve per le drizze un domani ce l'hai già.
08-05-2020 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: sostituire cima tesaranda
Davide una curiosità: sei Cinese? Vorrei che qualcuno mi spiegasse a cosa serve il paranco per il tesa base se lo posso mettere in forza col vericello. Naturalmente se c'è vento lascando e facendo fileggiare la randa. Il tesa base serve per appiattire la parte bassa della randa. A prora via si chiama trozza a poppa via varea. Buon lavolo.-
08-05-2020 10:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
RE: sostituire cima tesaranda
alcuni boma selden montati su bavaria come su altre barche, su alberi con randa non avvolgibile, hanno un circuito come quello descritto, specie per facilitare circuito terzaroli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati
.png  Schermata 2020-05-08 alle 12.23.41.png (Dimensione: 18,77 KB / Download: 392)

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2020 12:23 da santicuti.)
08-05-2020 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: sostituire cima tesaranda
Si parlava di tesa base. Per le borose si può lo stesso complicare il circuito delle borose, ognuno fa come vuole perchè terzaruolare è un'oppppppinione e lo stesso è la vela.-
08-05-2020 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #6
RE: sostituire cima tesaranda
se è così e cambi entrambe le cime, fai bene la misura di quella dietro che se la fai lunga poi la coda non ti scende.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
08-05-2020 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: sostituire cima tesaranda
Mi sermbra davvero l'ufficio complicazioni cose semplici
08-05-2020 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
sostituire cima tesaranda
(08-05-2020 12:21)santicuti Ha scritto:  alcuni boma selden montati su bavaria come su altre barche, su alberi con randa non avvolgibile, hanno un circuito come quello descritto, specie per facilitare circuito terzaroli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


È un sistema che a mio avviso funziona bene anche se sulla mura della prima e della seconda tengo uno stroppo in spectra per evitare che col tempo la stessa si allontani dall’albero.
Occhio che se ti scappa la borosa dentro al boma sono tre ore di lavoro per ripescarla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
08-05-2020 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: sostituire cima tesaranda
il paranco sul tesabase ci sta tutto, non farei carte false per metterlo ma non lo toglierei, vuol dire regolare senza winch e sopratutto lascare in "sicurezza"
per arrivarci vanno tolte le varee, spesso sono solo "incastrate" tocca che ti trovi il manuale o uno che sappia.

amare le donne, dolce il caffe.
08-05-2020 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
sostituire cima tesaranda
come dice ADL l’obiettivo è poter arrivare al dormiente del paranco.
da come descrivi questo si trova sull’arricavo del bozzello all’interno del boma.
devi riuscire quindi a portare il bozzello in una posizione dove puoi lavorarci, se non riesci ad estrarlo da una delle feritoie dovrai aprire la varea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-05-2020 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: sostituire cima tesaranda
Dai miei vaghi ricordi, la base è parancata solo 2:1 e la dead end è a portata di mano dal lato trozza e non dalla varea e probabilmente per raggiungerla si deve smontare il relativo terminale (ma non ne sono sicuro).
l bozzellino di rinvio che è attaccato alla piomba del cavo inox invece, tirandolo dal cavo, passa dal foro in varea ma non serve a nulla estrarlo.
L'operazione di sostituzione va fatta staccando la dead end, attaccando (cucendolo :smiley2Smile un testimone dall'altro capo e sfilando tutto tirando dalla parte della dead end.
Poi si attacca al messaggero il nuovo tesabase e lo si ripassa e infine si riattacca la dead end; poi si richiude la trozza ed il gioco è fatto..... se non ci si mette di mezzo qualche carrello st...zo delle mani di terzi che incasina tutto.
Non faccio l'attrezzista ... ma l'ho visto fare Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2020 16:57 da albert.)
12-05-2020 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: sostituire cima tesaranda
Il carrello si estrae dalla varea smontando il terminale, io ho dovuto cambiare l' acciaio ma la procedura è la stessa. Attento che le 4 ruotine che permettono lo scorrimento sono libere ed una volta estratto cadono tutte a terra, per il resto non ci sono problemi particolari, una volta che hai il carrello in mano cuci la cima nuova sulla vecchia e la ripassi. Nel rimontare il terminale di varea metti un goccio di tefgel nelle filettature delle viti, ti aiuterà a rimuoverle nelle successive manutenzioni.
13-05-2020 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 662 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.706 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 896 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.151 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ancorare con cima a terra BLABLA 63 25.005 13-04-2023 12:50
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.479 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 10.071 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2
  Sostituzione cima dell'avvolgifiocco Raggio 6 1.708 22-07-2021 18:09
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Sostituire winches Barbarossa 40 con self tailing? Ullallà 2 1.886 27-05-2021 18:11
Ultimo messaggio: Ullallà

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)