Rispondi 
installazione strallo di trinchetta
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #61
RE: installazione strallo di trinchetta
(25-05-2020 10:51)angelo2 Ha scritto:  La presenza di zankipal, ed i video di zerbinati, sono di una utilità unica.... commovente...... grazie
Smiley42
25-05-2020 11:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #62
RE: installazione strallo di trinchetta
(25-05-2020 10:51)angelo2 Ha scritto:  La presenza di zankipal, ed i video di zerbinati, sono di una utilità unica.... commovente...... grazie
+1

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
25-05-2020 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #63
RE: installazione strallo di trinchetta
(25-05-2020 10:51)angelo2 Ha scritto:  La presenza di zankipal, ed i video di zerbinati, sono di una utilità unica.... commovente...... grazie

Vero, grazie!
25-05-2020 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #64
RE: installazione strallo di trinchetta
(24-05-2020 17:29)zankipal Ha scritto:  http://www.seldenmast.com/en/products/co...rling.html
Pagina 7, Dead end fitting

http://www.seldenmast.com/en/products/ma...tings.html
Pagina 6 cod. 505-012-10

Gentilissimo
Grazie

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
25-05-2020 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #65
RE: installazione strallo di trinchetta
(23-05-2020 22:46)Horatio Nelson Ha scritto:  Zerbinati ha da poco messo online un bel video al riguardo
https://youtu.be/8kXY5ie63GM
Bv
Stefano

Il dettaglio che fa vedere come "attacco in chiglia" al minuto 9:20 fa rabbrividire!
25-05-2020 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #66
RE: installazione strallo di trinchetta
(12-05-2020 12:54)bullo Ha scritto:  La mia opppinione è che gli alberi con crocette ortogonali siano più sicuri degli alberi, a parità di sezione, con crocette acquartierate verso poppa che pagano meno rating essendo senza volanti con meno possibilità di regolazione.
I libera che non hanno problemi di stazza hanno tutti le crocette in linea.
La gente va in barca e ha paura di qualsiasi manovra, vedi alzare lo spi, genn, hanno bisogno della calza, del rollgen.
Certi quando sentono parlare di volanti sono terrorizzati, non capiscono che se non strutturali è una sicurezza in più.
l'albero che lavora in compressione meno si muove, s'incurva, più sicuro è.-
assolutamente d'accordo
24-06-2020 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Little Sail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #67
RE: installazione strallo di trinchetta
Salve a tutti, premesso che ho letto un pò di post riguardo il tema in oggetto ma non trovando un caso simile al mio, mi collego a questo thread per chiedere ancora un consiglio/parere circa l'installazione dello strallo di trinchetta.

modello barca: Grand Soleil 343 (anno 1986)

1. Secondo voi è possibile utilizzare quel golfare evidenziato nella foto come punto di attacco per lo strallo di trinchetta?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2. se la risposta è si, occorre rinforzare questo golfare con contropiastra e tirante imbullonato sul dritto di prua?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3. rimarrebbe poi spazio per il volantino wichard al quale attaccare il punto di mura della trinchetta?

4. dal punto di vista strutturale l'albero non dovrebbe avere problemi perchè ha già le volanti (crocette non acquartierate) e il punto di drizza è stato installato ad altezza 7/8 dell'albero. Corretto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

5. L'unica pecca della soluzione è che il profilo dello strallo di trinchetta non sarebbe parallelo allo strallo di prua...mi sfugge qualcos'altro?

Grazie a tutti per utilissimi consigli!
BV da LS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2023 20:42 da Little Sail.)
22-10-2023 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #68
RE: installazione strallo di trinchetta
Guarda il video di Zerbinati il cui link trovi pochi post più sopra.
Esaustivo.
22-10-2023 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #69
RE: installazione strallo di trinchetta
Quel golfare serve per attaccare la mura dei genoa - fiocchi se non c'è il rullafiocco.
Se ricordo la paratia di collisione sul pozzo delle catene è robusta, si potrebbe mettere una landa li.
Levami una curiosità ma sull'albero hai l'attacco per lo strallo di trinchetto e sotto una puleggia per la drizza??
23-10-2023 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #70
RE: installazione strallo di trinchetta
Personalmente, ho una trinchetta, anzi due, l ho usata qualche volta in grecia accoppiata con un yankee con vento teso 30 e forse piu' ma poco mare, tra le isole, funziona bene, ma la barca é stata disegnata cosi, invece, in mare aperto con 30/35 e onde di conseguenza fare bolina stretta mi sembra un impresa difficile o quantomeno inutile, poggio dunque e apro un po' di genoa e filo via liscio. Per questo motivo non tiro fuori piu la trinchetta da anni, (che ho sbarcato, con la tormentina e il yankee) ho un solent e un genoa che a seconda della crociera cambio facilmente non essendo vele molto grandi.
Gli alberi moderni sulle barche di serie con le crocette in dietro sono una potenza , rinforzati dal paterazzo, se il sartiame é in buone condizioni e non si fanno manovre azzardate, strambate involontarie con 40kn, mi sembra impossibile che vengano giu', certo poi se ci si mette le volanti magari sdoppiate e uno o due stralli di rinforzo , diventa un carro armato, ma come diceva qualcuno prima, devi valutare se ne vale la pena o se magari preferisci ritornare in porto.
26-10-2023 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Little Sail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #71
RE: installazione strallo di trinchetta
(23-10-2023 23:31)bullo Ha scritto:  Quel golfare serve per attaccare la mura dei genoa - fiocchi se non c'è il rullafiocco.
Se ricordo la paratia di collisione sul pozzo delle catene è robusta, si potrebbe mettere una landa li.
Levami una curiosità ma sull'albero hai l'attacco per lo strallo di trinchetto e sotto una puleggia per la drizza??

Bullo attendevo anche il tuo contributo...Big Grin
Il rollafiocco esiste già, si vede nella prima foto che ho postatato.
Si, la paratia che separa il gavone ancora, pare strutturale e si potrebbe installare li una landa operando dal cassonetto del motore del salpancora...
L'occhiello della drizza trinchetto è tra il fanale di coperta sull'albero e quel passante ...cosa è che non ti convince?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti
LS
28-10-2023 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #72
RE: installazione strallo di trinchetta
Non capisco, vedo una drizza verde che scende, credo dalla testa e passa su un golfare.
Quello sotto è l'attacco per lo strallo di trinchetto?
Se fosse così hai la drizza trinchetta sopro lo strallo di trinchetto.
La drizza deve stare sotto, sai così sfregando sullo strallo quanto ti dura.
28-10-2023 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Little Sail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #73
RE: installazione strallo di trinchetta
(28-10-2023 23:51)bullo Ha scritto:  Non capisco, vedo una drizza verde che scende, credo dalla testa e passa su un golfare.
Quello sotto è l'attacco per lo strallo di trinchetto?
Se fosse così hai la drizza trinchetta sopro lo strallo di trinchetto.
La drizza deve stare sotto, sai così sfregando sullo strallo quanto ti dura.

Si, dovrebbe essere come da te descritto, diversamente avresti drizza sotto strallo e di conseguenza sfregamento quando drizzi trinchetta...ma sono aperto a differenti pareri.
Buon vento
29-10-2023 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #74
RE: installazione strallo di trinchetta
La scatola di drizza va sempre sotto lo strallo.
29-10-2023 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Little Sail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #75
RE: installazione strallo di trinchetta
se la scatola drizza è sotto lo strallo, la drizza fa attrito contro strallo...scusate ma non capisco, mi occorre 'disegnino' 99
31-10-2023 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #76
RE: installazione strallo di trinchetta
Il contrario, non fa atrito sullo strallo.
31-10-2023 23:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #77
RE: installazione strallo di trinchetta
[quote='Little Sail' pid='439514206' dateline='1698785315']
se la scatola drizza è sotto lo strallo, la drizza fa attrito contro strallo...scusate ma non capisco, mi occorre 'disegnino' :9

Basta che guardi in alto le posizioni telative di strallo e scatola drizza genoa.
Altra cosa: sei salito su e sei certo che il pezzo che hai indicato con la freccia verde sia realmente l'attacco per lo strallo di trinchetta?
31-10-2023 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Little Sail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #78
RE: installazione strallo di trinchetta
(31-10-2023 23:20)bullo Ha scritto:  Il contrario, non fa atrito sullo strallo.

Da pessimo disegnatore quale sono, ho provato a rappresentare nel disegno la combinazione drizza - strallo che dovrebbe funzionare sulla mia barca, considerando che la trinchetta ha una 'prolunga' in fibra che andrebbe legata appunto alla drizza. A voi commenti e conclusioni...e grazie!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-11-2023 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #79
RE: installazione strallo di trinchetta
Aspettiamo la replica di Bullo, sperando che si contenga.

Intanto ti propongo di guardare il disegno della Selden. Valido sia per avvolgitore che per vela su garrocci per quanto attiene le posizioni relative di strallo e di scatola di drizza.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2023 00:00 da kavokcinque.)
04-11-2023 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #80
RE: installazione strallo di trinchetta
Il sistema giusto è quello che ti ha illustrato Kavoc.
Piccola vela il tuo sistema sfrega sullo strallo, non va bene.-
05-11-2023 11:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 322 27-03-2024 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.197 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 609 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 668 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 721 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.755 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 3.764 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.095 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)