Rispondi 
installazione strallo di trinchetta
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: installazione strallo di trinchetta
Voglio ringraziare tutti quanti hanno scritto i loro punti di vista; tutte ragioni sensate e più che corrette.
Nella mia voglia di essere rapido e senza tranti fronzoli, ho omesso le ragioni ceh mi spingono a intraprendere un progetto di un certo impegno in termini di tempo, risorse e anche di un po' di soldi.

Io esco sempre da solo, sotto i 5 nodi di vento non mi diverto, a 15 nodi è già un bel godere ma 18 è già il momento di ridurre tela.
Posso facilmente prendere 2 mani: il sistema a borosa unica Selden è una libidine; il genoa avvolto già di 3 giri non è più una vela ma un sacco che ti fa sbandare. A Genova, con la tramontana abbiamo 20, 25 nodi di delizia con mare piatto, però rientrare in porto con il genoa avvolto è una pena perchè non si bolina. La mia precedente barca, un 28', era dotata di avvolgi fiocco e uno strallo di trinchetta che usavo per armare olimpico (o solent, che dir si voglia) fiocco 2 , Yankee, tormentina; quando mi veniva la "scimmia" alzavo il fiocco e aprivo il genoa; le prestazioni non giustificavano l' ammattimento, però era un gran bel vedere.
Turro questo spiegone per dirvi che so cambiare le vele da solo, però trovo più comodo uscire con il genoa e trinchetta armata, arrivare a largo, chiudere il genoa, alzare la vela opportuna, divertimi e rientrare con il genoa; se poi arriva il "ventasso"...ci sono sepre le mai da prendere. Capito perchè mi farebbe paicere avere lo strallo di trinchetta?
12-05-2020 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
RE: installazione strallo di trinchetta
(12-05-2020 20:58)Frappettini Ha scritto:  Voglio ringraziare tutti quanti hanno scritto i loro punti di vista; tutte ragioni sensate e più che corrette.
Nella mia voglia di essere rapido e senza tranti fronzoli, ho omesso le ragioni ceh mi spingono a intraprendere un progetto di un certo impegno in termini di tempo, risorse e anche di un po' di soldi.

Io esco sempre da solo, sotto i 5 nodi di vento non mi diverto, a 15 nodi è già un bel godere ma 18 è già il momento di ridurre tela.
Posso facilmente prendere 2 mani: il sistema a borosa unica Selden è una libidine; il genoa avvolto già di 3 giri non è più una vela ma un sacco che ti fa sbandare. A Genova, con la tramontana abbiamo 20, 25 nodi di delizia con mare piatto, però rientrare in porto con il genoa avvolto è una pena perchè non si bolina. La mia precedente barca, un 28', era dotata di avvolgi fiocco e uno strallo di trinchetta che usavo per armare olimpico (o solent, che dir si voglia) fiocco 2 , Yankee, tormentina; quando mi veniva la "scimmia" alzavo il fiocco e aprivo il genoa; le prestazioni non giustificavano l' ammattimento, però era un gran bel vedere.
Turro questo spiegone per dirvi che so cambiare le vele da solo, però trovo più comodo uscire con il genoa e trinchetta armata, arrivare a largo, chiudere il genoa, alzare la vela opportuna, divertimi e rientrare con il genoa; se poi arriva il "ventasso"...ci sono sepre le mai da prendere. Capito perchè mi farebbe paicere avere lo strallo di trinchetta?

E' più o meno lo stesso ragionamento che ho fatto io, tanti anni fa, montando uno strallo amovibile vicino al principale.

E' così facile, all'aumento del vento, arrotolare tutto il genoa e mettere in forza lo strallo amovibile su cui posso ingarrociare un Olimpico, uno Yankee o una Tormentina.

Mi è però capitato recentemente di ritardare, essendo quasi tornato, il cambio e di rovinare il genoa leggero di 64 mq:


.jpg  WhatsApp Image 2020-02-13 at 09.16.27.jpg (Dimensione: 8,57 KB / Download: 638)

(vedi: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=139879 )

898989
12-05-2020 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.608
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #23
RE: installazione strallo di trinchetta
Ho sentito proporre trinchette con cavo antitorsione incorporato (problema stivaggio), che si issano con una drizza parancata in dynema, il che eviterebbe di avere lo stralletto amovibile a fare clang sull'albero....
13-05-2020 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #24
RE: installazione strallo di trinchetta
Interessante, chi ne sà?
13-05-2020 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.821
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: installazione strallo di trinchetta
Clang che significa? Fragore? Rumore?
Misteri?
14-05-2020 08:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: installazione strallo di trinchetta
(13-05-2020 17:20)jacques-2 Ha scritto:  Ho sentito proporre trinchette con cavo antitorsione incorporato (problema stivaggio), che si issano con una drizza parancata in dynema, il che eviterebbe di avere lo stralletto amovibile a fare clang sull'albero....

E' lo stesso sistema del Code 0 ma con vela piccola
14-05-2020 09:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
RE: installazione strallo di trinchetta
Sulla mia barca stanco di vedere il genoa semi arrotolato che pare una mutanda al vento di bolina ho deciso di montare uno stralletto amovibile .
Barca di 12.60 di lunghezza e genoa di 55 mq
Ho fatto fare dal velaio un fiocco da vento forte di 20 mq con cavo antitorsione incorporato . Avvolgiore Bamar Evo 10 a circuito chiuso rinviato in pozzetto . Drizza in dynema . Punto di mura sul musone , 30 cm dietro allo strallo del genoa . Armato in testa d'albero sotto lo strallo del genoa.
Dure rotaie lunghe 60 cm con carrelli controflangiate , posizionate fra albero e sartie .
Lo utilizzo con venti da 20 a 40 knts .
Finalmente una vela a prua che mi permette di bolinare con venti forti

MMSI 205859030
14-05-2020 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #28
RE: installazione strallo di trinchetta
(13-05-2020 17:20)jacques-2 Ha scritto:  Ho sentito proporre trinchette con cavo antitorsione incorporato (problema stivaggio), che si issano con una drizza parancata in dynema, il che eviterebbe di avere lo stralletto amovibile a fare clang sull'albero....
Lo stralletto fa clang se gli si permette di farlo.
A seconda dell'armo e della barca ci possono essere soluzioni diverse per rizzare uno stralletto a riposo.
14-05-2020 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.821
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: installazione strallo di trinchetta
Lo strallo di trinchetto parte a circa 3/4 dalla testa, se ci sono 2 crocette dalla quella alta.
Mettere subito dietro allo strallo di prua un'altro strallo e avere due stralli.
Nanni devo fare i complimenti per la potenza della tuia barca, tenere a riva 20 mq. con 40 nodi per quello che ho visto vuol dire che la barca ha una stabilità incredibile.
Ricordo sul comet 12 con 30 nodi reali di bolina armavamo fiocco da tempesta e tre mani alla randa e spesso si andava col trincarino in acqua.
20/40 nodi ; 2x2 = 4; 4x4 = 16; la forza del vento a 40 nodi è 4 volte più forte che a 20.-
14-05-2020 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #30
RE: installazione strallo di trinchetta
@Bullo hai ragione , infatti da 20 fino a 30-35 navigo bene , dai 35 ai 40 diventa più difficile , specialmente se rafficato , a quel punto devo iniziare a rollare il fiocchetto per ridurlo . Lo riduco a metà , 10 mq circa . Quasi una tempestina

MMSI 205859030
14-05-2020 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.608
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #31
RE: installazione strallo di trinchetta
(14-05-2020 09:08)zankipal Ha scritto:  E' lo stesso sistema del Code 0 ma con vela piccola

Esatto. Mi chiedevo se si riesce ad avere poca catenaria, considerato lo scopo della trinchetta e la forza del vento.
14-05-2020 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Online
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #32
RE: installazione strallo di trinchetta
(14-05-2020 12:13)Nanni Ha scritto:  @Bullo hai ragione , infatti da 20 fino a 30-35 navigo bene , dai 35 ai 40 diventa più difficile , specialmente se rafficato , a quel punto devo iniziare a rollare il fiocchetto per ridurlo . Lo riduco a metà , 10 mq circa . Quasi una tempestina

Dall'alto della mia ignoranza pensavo che con questi avvolgitori non si potesse rollare parzialmente la vela 91 bene a sapersi
14-05-2020 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
RE: installazione strallo di trinchetta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

no volanti

ancoraggio a 500 mm da alte con cravatta avvolgente

ancoraggio in coperta su paratia ancora

sup vela 20 mq contro un 100% di 35

di boilina oltre i 25 di apparente, altte andature con ventone

risparmio il genova che comunque avvolto fa schifo, piu facile da gestire, non rischio rottura vela semiavvolta

con calme si vira con genoa e stralletto montato

direi molti più pro che contro......poi la valutazione economica la fai tu


il range in cui per me è utile è fra i 20 e i 30/35 oltre c'è poco da veleggiare salvo essere al lasco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2020 13:43 da mhuir.)
14-05-2020 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
RE: installazione strallo di trinchetta
(14-05-2020 12:24)jacques-2 Ha scritto:  Esatto. Mi chiedevo se si riesce ad avere poca catenaria, considerato lo scopo della trinchetta e la forza del vento.

Con 2:1 si riesce a tesarlo a sufficenza, non bisogna sottovalutare quello che ha scritto quì sopra anche ZK, quando ci sono due stralli parallei, se voi tesarne uno, allenti l'altro, in pratica se cazzi a ferro la trinchetta, allenti lo strallo di prua che avendo il genoa rollato sopra, dondola da tutte le parti e non è un bel vedere, quindi è meglio trovare il giusto compromesso e lasciare nella trinchetta un minimo di catenaria, anche perchè è una vela che si usa quasi sempre con onda e un pò di potenza non fa male

Delle volte mi sembra che si confonde la trinchetta con la tormentina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2020 13:42 da zankipal.)
14-05-2020 13:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #35
RE: installazione strallo di trinchetta
(14-05-2020 13:24)polohc Ha scritto:  Dall'alto della mia ignoranza pensavo che con questi avvolgitori non si potesse rollare parzialmente la vela 91 bene a sapersi

Ho messo uno stopper nel circuito chiuso dell'avvolgitore per bloccare quando mi serve la cima del circuito. Così avvolgo un poco il fiocco e blocco .
Certo che quando il vento diventa forte e rafficato , intorno ai 40 knts diventa difficilmente gestibile .
Infatti stavo valutando se dotarmi di una tormentina Storm Bag . Però mi frena il pensiero di quante volte la utilizzerò ??

MMSI 205859030
14-05-2020 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
RE: installazione strallo di trinchetta
Meglio mai! Come la zattera ma averla fa stare più tranquilli.
Anch’io considero la trinchetta una vela normale, da usare quando si prende una mano di terzaroli, per avere il piano velico più equilibrato, non necessariamente solo con venti forti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2020 16:36 da osef.)
14-05-2020 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #37
RE: installazione strallo di trinchetta
(14-05-2020 13:36)mhuir Ha scritto:  no volanti....

direi molti più pro che contro.....poi la valutazione economica la fai tu
il range in cui per me è utile è fra i 20 e i 30/35 oltre c'è poco da veleggiare salvo essere al lasco

Mi sembra un ottimo compromesso, una soluzione di buon senso che non ha troppe pretese e nemmeno tanto dispendiosa Smiley32
Ci sto pensando da tempo: con una landa appena sotto lo strallo (30 - 50 cm) anche secondo il mio parere si può fare a meno delle volanti poi un golfare a prua sulla coperta imbullonato su una piastra su paratia strutturale (che già ho), un tenditore a leva o un paranco e qualche metro di cima in dyneema non dovrebbero svenare nessuno.
Un fiocchetto usato di un paio di decine di mq si trova ovunque e non costa una follia.
Il mio genoa in dacron di 48 mq è 150% della J. Se con le ariette va benissimo, già a 18-20 knts di apparente devo ridurre e un genoa semirollato di bolina è giustamente un sacco per non dire un pianto. Se non ci sono onde impossibili, ingarrocciare un fiocchetto non dovrebbe essere un problema nemmeno in solitario (di sicuro meno che cambiare il genoa da solo :smiley30Smile.
Quest'anno vele nuove ma il prossimo strallo di trinchetta amovibile in questi termini assicurato Smiley53
14-05-2020 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #38
RE: installazione strallo di trinchetta
Dicesi compromesso perchè tale è, cioè una soluzione non ottimale.
Modificare il piano velico non assicurando tutti gli elementi resta una soluzione parziale. Giustamente qualcuno ha suggerito di trovare un fiocco da "vento" in modo da ridurre quando necessario la randa e sostituire il genoa con il fiocco. Sulla mia vecchissima signora il genoa è circa 56 mq (55,67) il fiocco da vento 30,4 mq la tormentina 11,3 mq e la randa di cappa 8,3 mq. e di situazioni in crociera che mi abbiano obbligato a cambi di vela le conto sulle dita di mezza mano.
A meno che tu non sia in regata non vai di bolina con 30/40 Kn di vento e la relativa onda quindi nel tuo caso ridurrei le vele ,poggerei e gestirei la situazione al meglio, insomma non butterei soldi per attrezzature non essenziali ma,questa è solo una opinione e la barca come i vestiti vanno adattati al proprietario quindi buon lavoro!
14-05-2020 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.608
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #39
RE: installazione strallo di trinchetta
(14-05-2020 13:39)zankipal Ha scritto:  Con 2:1 si riesce a tesarlo a sufficenza, non bisogna sottovalutare quello che ha scritto quì sopra anche ZK, quando ci sono due stralli parallei, se voi tesarne uno, allenti l'altro, in pratica se cazzi a ferro la trinchetta, allenti lo strallo di prua che avendo il genoa rollato sopra, dondola da tutte le parti e non è un bel vedere, quindi è meglio trovare il giusto compromesso e lasciare nella trinchetta un minimo di catenaria, anche perchè è una vela che si usa quasi sempre con onda e un pò di potenza non fa male

Delle volte mi sembra che si confonde la trinchetta con la tormentina

Scusa, mi approfitto di te....ma non succede la stessa cosa col code0 (strallo allentato)? Questa estate (se ci lasciano andare) avrò una barca col code0, su avvolgitore e da issare con drizza parancata...mi è stato indicato di cazzare a ferro la drizza, addirittura lascando paterazzo per poi rimetterlo in forza....
14-05-2020 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
RE: installazione strallo di trinchetta
(14-05-2020 23:42)jacques-2 Ha scritto:  Scusa, mi approfitto di te....ma non succede la stessa cosa col code0 (strallo allentato)? Questa estate (se ci lasciano andare) avrò una barca col code0, su avvolgitore e da issare con drizza parancata...mi è stato indicato di cazzare a ferro la drizza, addirittura lascando paterazzo per poi rimetterlo in forza....

Partiamo dal fatto che uno strallo con catenaria rende la vela più potente ma questo da maggiore sbandamento, molti pensano che si perda anche gradi al vento ma in realtà questo non è vero o è minimo.
Un Code 0 essendo molto grande se non è tesato ti fa sbandare troppo e non riesci a portarlo, anche perchè è una vela che fa tanto apparente e si fa presto a trovarne il limite con l'aumentare della velocità.
Nel caso della trinchetta tutto questo non succede, l'apparente non c'è, la vela è piccola e anche tesarla è più facile perchè lo strallo è corto e attaccato più in basso.
15-05-2020 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta bomata redstar 2 218 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta Danilofalabrach 27 744 03-04-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gabriele
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.258 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 719 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 748 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.907 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 872 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.072 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.279 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)