Rispondi 
VHF DSC classe D e classe H differenze
Autore Messaggio
ammazzadraghi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Rainbow VHF DSC classe D e classe H differenze
Ciao amici, c'è qualcuno che sa spiegarmi che differenza c'è tra una radio VHF con DSC di classe D e una con DSC di classe H?
Quello che ho capito io :DSC classe D è relativo ai VHF FISSI NON SOLAS
DCS classe H relativo ai VHF PORTATILI NON SOLAS.
Correggetemi se sbaglio.
Oltre a questo, credo che il menù dei DSC sia diverso, ma non potendo verificare...
Grazie anticipatamente ai luminari
15-05-2020 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: VHF DSC classe D e classe H differenze
La classe H è stata creata da poco per i portatili dsc, prima entravano nella categoria D assieme ai fissi non solas. Ne ho uno e almeno a prima vista i menu sono tutti uguali al fisso dsc classe D.
15-05-2020 14:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ammazzadraghi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: VHF DSC classe D e classe H differenze
Grazie rob, sai se a questi dispositivi il controller DSC tipo D e/o H sia abilitata la funzione ACK e la funzione Distress relay?
15-05-2020 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: VHF DSC classe D e classe H differenze
(15-05-2020 16:22)ammazzadraghi Ha scritto:  Grazie rob, sai se a questi dispositivi il controller DSC tipo D e/o H sia abilitata la funzione ACK e la funzione Distress relay?

no, non ce l'hanno.
Giustamente a mio parere, un conto l'utilizzatore professionale che sa quel che fà, un conto il diporto, se dessero l'acknowledgment al diporto sai i drammi

qui trovi le funzionalità previste classe per classe
https://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/rec...!PDF-E.pdf

bv r

ps
per completezza per chi magari è digiuno: quando la radio DSC suona per un Mayday c'è quell'allarme acustico da svegliare i morti, quello lo si può "accettare" senza problemi per silenziarlo, la nostra radio non trasmette niente; la stazione che ha trasmesso il mayday continua a farlo fino a quando una stazione abilitata non invia l'accusa di ricezione (acknowledgment).
In un Classe A viceversa c'è questa opzione "ACK" - Acknowledgment che è un'accettazione formale della richiesta di soccorso, l'unità che trasmette questo ACK diventa responsabile in loco dei soccorsi, la stazione che ha trasmesso il Mayday riceve questo ACK e smette di trasmettere il suo segnale.
In zone costiere, se una nave (classe A) riceve un Mayday, in genere aspetta fino a quando non interviene una stazione costiera con l'ACK.
In alto mare, la nave aspetta un po' per vedere se qualcuno "ACK", se non lo fà nessuno sono loro obbligati a farlo e coordinare i soccorsi localmente.
15-05-2020 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ammazzadraghi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: VHF DSC classe D e classe H differenze
Molto bene, è quello che speravo mi dicessi.
Anche secondo me è giusto che per il diporto queste funzioni non siano presenti.
Hai per caso l'icom IC-M93D? Mi piacerebbe quello.
15-05-2020 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: VHF DSC classe D e classe H differenze
(15-05-2020 18:15)ammazzadraghi Ha scritto:  Hai per caso l'icom IC-M93D? Mi piacerebbe quello.

no, ho usato l'ultimo HXqualcosa di standard horizon che è classe H, ecco HX890; io precisamente ho l hx870 che di differenza penso abbia solo la radio FM in meno (a cosa serva poi...), sennò Menu tasti e compagnia proprio non notata nessuna differenza.
Con Icom comunque (salvo casi rarissimi del passato) si va sempre bene.
16-05-2020 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: VHF DSC classe D e classe H differenze
Rob,
grazie per gli aggiornamenti.
Sono fresco di certificazione src ma solo ora scopro la classe H.
Tuttavia ho una riflessione: se si sono presi la briga di definire una nuova classe deve esserci una differenza con la classe D, anche se minima.

Grazie
BornFree

(15-05-2020 14:11)rob Ha scritto:  La classe H è stata creata da poco per i portatili dsc, prima entravano nella categoria D assieme ai fissi non solas. Ne ho uno e almeno a prima vista i menu sono tutti uguali al fisso dsc classe D.
06-07-2021 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 496 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  AIS Classe B Maiana Open Source paolo0611 1 1.364 25-09-2021 12:57
Ultimo messaggio: giorgio23570
  differenze di voltaggio.... carlo b. 4 1.693 10-07-2017 15:31
Ultimo messaggio: Beppe222
  Differenze tra GMI20 e GNX20 garmin Briciola57 16 5.347 23-10-2015 22:40
Ultimo messaggio: Briciola57
  Differenze antenne tv barca/camper Lorenzobo 23 22.372 14-01-2014 17:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sicurezza: differenze tra PLB e MOB AIS dbk 7 3.816 30-07-2013 01:41
Ultimo messaggio: Kurtz
  frigo boat e frigo, differenze? kpotassio 18 10.654 03-07-2013 18:41
Ultimo messaggio: Mikey

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)