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Opzioni manutenzione carena.
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crafter Offline
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Messaggio: #1
Opzioni manutenzione carena.
Se metto sulla bilancia tutte le opzioni, le difficolta' con equipaggi e gli obblighi di tempo per il lavoro e famiglia che mi si prospettano per questa estate, una delle opzioni potrebbe essere che lascio la barca a terra, gironzolo un po' con il laser e riparto il prossimo anno.
La barca ha ancora l' antivegetativa dell' anno scorso, vorrei levigarla fino alla barrier coat che e' in epoxy e la prossima primavera rimetterla. Domanda: fa male lasciare la barrier coat nuda per un annetto? Uso prodotti Interlux. La barca verrebbe tenuta con la prua o la poppa rivolta a sud, quindi l' esposizione solare sui lati e' abbastanza bilanciata. Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2020 14:12 da crafter.)
15-05-2020 14:09
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ADL Offline
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Messaggio: #2
RE: Opzioni manutenzione carena.
che io sappia, in generale l'epossidica soffre un po' i raggi UV. pensato ad un bel grembiulino? in alternativa lasci l'antivegetativa vecchia e fai tutto il lavoro prima di rimettere in acqua
15-05-2020 14:35
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Lupicante Offline
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Messaggio: #3
RE: Opzioni manutenzione carena.
Se temi per l' epoxy puoi coprire con una mano di fondo epossidico o clorocaucciù a protezione. Prima di fare carena dai la seconda mano e sei a posto. Alcuni primer hanno tempo di ricopertura indefinito senza carteggiare, basta una lavata prima delle applicazioni successive. Tra l' altro non è consigliabile verniciare direttamente sull' epossidica a meno che non lo si faccia quando è ancora "fresca", bagnato su bagnato.
16-05-2020 07:07
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andream Offline
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Messaggio: #4
RE: Opzioni manutenzione carena.
Ciao,
non hai scritto che tipo di antivegetativa sia la tua e se, magari, mantiene le sue proprietà anche dopo qualche mese in secca...

Altra discriminante nella scelta potrebbe essere la necessità (ma anche l'occasione) di far asciugare la carena, ma mi pare che tu non abbia in animo di togliere la barrier coat e pertanto il problema non si porrebbe.

Ciò detto, a parer mio, potresti lasciare tutto come è; magari fra qualche mese ti basterebbe ravvivare l'antivegetativa esistente, guadagnare tempo e risparmiare soldi.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
17-05-2020 09:55
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faber Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #5
RE: Opzioni manutenzione carena.
Io metterei la barca in acqua me la godrei senza spenderci altri soldi..
poi a fine stagione ottobre/novembre la porterei di nuovo in secco, toglierei tutte le vecchie antivegetative, e lascerei asciugare per bene tutto l'inverno.
E l'anno prossimo con l'opera morta pulita ed asciutta deciderai cosa fare.
21

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
17-05-2020 11:13
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crafter Offline
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Messaggio: #6
RE: Opzioni manutenzione carena.
Grazie!
@Lupicante & andeam come chiamereste il clorocaucciu' in Inglese? 3 anni fa' Ho portato la barca al gelcoat e fatta la asciugatura invernale con i teli di plastica intorno allo scafo per le poche vesciche che c'erano poi dato l'epoxy e come come ha detto Lupicante, data l'antivegetativa quando l'ultima mano di epoxy era ancora fresca, e cosi' mi aveva detto di fare il rappresentante della interlux. Come barrier coat di epoxy uso Inter-Protect 2000E e come antivegetativa la Micron 66 che credo abbia un altra sigla in Europa e mi anno detto che puo' essere messa quando si vuole ma se pittura a distanza di piu' di due settimane dal varo bisogna rigenerarla dando una leggera levigatura. Avrei una mezza intenzione di riportarla all' epoxy adesso, poi la prossima primavera vicino al varo Epoxy fresco, filler nelle avvallature, levigare, ridare epoxy fresco, poi l'antivegetativa.
@faber: Si, ma tra le altre considerazioni di lavoro e personali il club da' la possibilita' di lasciarla a terra gratis questa estate e magari fare con molta calma. Dato il clima qui le mettiamo a secco ogni anno.
Grazie di nuovo.
19-05-2020 16:58
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Lupicante Offline
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Messaggio: #7
RE: Opzioni manutenzione carena.
Chlorinated rubber enamel è la traduzione inglese di pittura al clorocaucciù. Di solito sono grigio/argento perchè formulati con ossidi di zinco. Sono però monocomponente, vanno bene se il barrier coat è integro ma se devi fare ritocchi o stuccature devi utillizzare primer epoxy bicomponente, buono anche sotto lo stucco per migliorarne l' adesione. Non si può andare con bicomponenti sopra i mono ma si può fare il contrario.
20-05-2020 07:13
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crafter Offline
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Messaggio: #8
RE: Opzioni manutenzione carena.
@Lupicante, Ottimo, grazie, la Inter-Protect 2000E e' bi-componenete. Metto Epoxy poi stucco, poi "fairing" poi Epoxy di nuovo. magari e' la volta buona che mi tolgo dalla Micron 66 che e' una gran rottura da levigare ogni anno per rimettere nuove mani.
20-05-2020 16:15
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