Rispondi 
Straorza con boma bloccato.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Straorza con boma bloccato.
La mia barca: 30 Piedi:
ho cambiato le ritenute e adesso non solo arrivano in pozzetto ma piu' vicine possibili alla ruota del timone dimodoche' quando subentra il caos o vado da solo e' il timoniere (io) che ne controlla il rilascio e non un membro dell' equipaggio possibilmente senza esperienza.
Dalla bugna del boma la cima va' a una pastecca in falchetta poi torna indietro fino a un winch a lato della ruota del timone. La ritenuta dormiente viene tenuta a bada con uno o due elastici con ganci sul boma, viene portata fino a alla trozza e poi alla pastecca sulla falchetta sopra vento. Se si abbatte normalmente un membro dell' equipaggio ha tutto il tempo di armare la nuova ritenuta e mettere a riposo l'altra o se si e' agili ne basta una che si cambia da lato a lato. Le cime che costituscono le ritenute sono lunghe, devono andare dalla bugna del boma alla pastecca e poi al pozzetto. Sono fortunato ad avere una falchetta molto resistente ed un ottimo Vang. Non mi sento sicuro con i freni, diminuiscono il controllo che mi piace avere durante le emergenze.
25-06-2020 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Straorza con boma bloccato. - Cutter - 19-05-2020, 09:17
RE: Straorza con boma bloccato. - rob - 19-05-2020, 10:59
RE: Straorza con boma bloccato. - rob - 25-06-2020, 22:17
RE: Straorza con boma bloccato. - crafter - 25-06-2020 23:14
RE: Straorza con boma bloccato. - ZK - 28-06-2020, 14:43

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)