Rispondi 
Straorza con boma bloccato.
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Straorza con boma bloccato.
(25-06-2020 23:14)crafter Ha scritto:  La mia barca: 30 Piedi:
ho cambiato le ritenute e adesso non solo arrivano in pozzetto ma piu' vicine possibili alla ruota del timone dimodoche' quando subentra il caos o vado da solo e' il timoniere (io) che ne controlla il rilascio e non un membro dell' equipaggio possibilmente senza esperienza.
Dalla bugna del boma la cima va' a una pastecca in falchetta poi torna indietro fino a un winch a lato della ruota del timone. La ritenuta dormiente viene tenuta a bada con uno o due elastici con ganci sul boma, viene portata fino a alla trozza e poi alla pastecca sulla falchetta sopra vento. Se si abbatte normalmente un membro dell' equipaggio ha tutto il tempo di armare la nuova ritenuta e mettere a riposo l'altra o se si e' agili ne basta una che si cambia da lato a lato. Le cime che costituscono le ritenute sono lunghe, devono andare dalla bugna del boma alla pastecca e poi al pozzetto. Sono fortunato ad avere una falchetta molto resistente ed un ottimo Vang. Non mi sento sicuro con i freni, diminuiscono il controllo che mi piace avere durante le emergenze.

Ottimo sistema per equipaggio esperto e tonico, ma alla faccia del semplice e dell'economico.
Il freno boma, che una volta ben installato, regoli facilmente anche utilizzando il vang, fa da solo.
Sull'ARC, apprezzo la vostra ironia, ma 15 gg (minimo) di gran lasco, con la barca che rolla in continuazione, spinta da onde imponenti che la mandano in strapoggia e straorza, sicuramente di notte ... beh, un freno boma ben regolato non mi sembra proprio una fesseria ... ma che ci posso fare, sono un dilettante, devo ancora imparare.

(25-06-2020 21:50)Stranizzadamuri Ha scritto:  
(25-06-2020 21:50)Stranizzadamuri Ha scritto:  Prendere come esempio di navigazioni d'altura l'ARC mi sembra un pochino sopra le righe, magari si potrebbe guardare le barche in transatlantica da ovest verso est, visto che tantissime barche dell'ARC si fanno il ritorno comode su un cargo o in un container. IMHO
Bv Angelo

Prendere come esempio di navigazioni d'altura l'ARC mi sembra un pochino sopra le righe, magari si potrebbe guardare le barche in transatlantica da ovest verso est, visto che tantissime barche dell'ARC si fanno il ritorno comode su un cargo o in un container. IMHO
Bv Angelo

da ovest verso est si fanno generalmente una bella bolina, il freno boma non serve!

PS grazie per la definizione di "navigazione d'altura" 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2020 08:50 da andante.)
26-06-2020 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Straorza con boma bloccato. - Cutter - 19-05-2020, 09:17
RE: Straorza con boma bloccato. - rob - 19-05-2020, 10:59
RE: Straorza con boma bloccato. - rob - 25-06-2020, 22:17
RE: Straorza con boma bloccato. - andante - 26-06-2020 08:46
RE: Straorza con boma bloccato. - ZK - 28-06-2020, 14:43

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)