Rispondi 
Straorza con boma bloccato.
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Straorza con boma bloccato.
(26-06-2020 10:19)andante Ha scritto:  ti potrei mettere fior di filmati girati durante l'ARC. In particolare anche di membri del forum ... devo però chiedere l'autorizzazione

No grazie, per favore risparmiami questa tortura 19
Bv e buone ARC, Angelo
26-06-2020 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Straorza con boma bloccato.
(26-06-2020 15:34)Stranizzadamuri Ha scritto:  No grazie, per favore risparmiami questa tortura 19
Bv e buone ARC, Angelo

sempre bello conoscere chi sa sempre con certezza!
26-06-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Straorza con boma bloccato.
(26-06-2020 15:47)andante Ha scritto:  sempre bello conoscere chi sa sempre con certezza!

Più che certezze, direi scelte, come nella vita anche in vela si fanno scelte.
Bv Angelo
27-06-2020 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Straorza con boma bloccato.
Dice bene France wlf se il boma va in acqua la ritenuta deve rompersi.-
27-06-2020 18:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Straorza con boma bloccato.
(27-06-2020 18:24)bullo Ha scritto:  Dice bene France wlf se il boma va in acqua la ritenuta deve rompersi.-
.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-06-2020 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Straorza con boma bloccato.
quel ragazzo li se ne intende di straorze, ho straorzato piu volte con lui a bordo che in tutti i decenni prima.

amare le donne, dolce il caffe.
28-06-2020 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Straorza con boma bloccato.
(28-06-2020 14:43)ZK Ha scritto:  quel ragazzo li se ne intende di straorze, ho straorzato piu volte con lui a bordo che in tutti i decenni prima.

zitto va che con l'ultima abbiamo rischiato il disperso...
29-06-2020 10:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Straorza con boma bloccato.
Ahimè ho avuto un paio di riprove in vita che il boma non è indistruttibile..
questo è il boma della mia ex barca, rotto perchè veleggiando fra la Capraia e Porto Vecchio incrociammo due traghetti mentre navigavamo con vento fresco al lasco, randa lasca, vang cazzato.. il robusto beccheggio della barca nel mare incrociato dei due traghetti ha creato una sollecitazione tale che mi ha piegato in due il boma:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Via giù già che ci sono spiego come ho fatto per aggiustarlo, quella sera mi sono fermato in porto a Bastia, l'indomani ho sbarcato il boma ed a terra è iniziato il circo per addirizzarlo.. ho trovato in un cantiere edile un bel tubo innocente (si chiamano così, dalle mie parti, i tubi delle impalcature), ce l'ho piantato dentro da poppa verso prua, incastrando il boma sotto una panchina di pietra, poi con la ragazza a cavalcioni sopra mentre da dietro martellate a questo tubo con tutta la forza che avevo, il tubo è entrato dentro e mi ha contestualmente addirizzato il boma, rimaneva ancora del gioco laterale che ho rimediato comprando al vicino OBI due cardini da portone tipo medievale (le cerniere che si avvitano per largo sulle porte vecchie in legno), questi (in foto quelli neri) li ho messi lungo al canalina sopra e sotto del boma ed avvitati in modo che limitassero il gioco laterale del boma stesso, poi tutto fasciato da cinghia nera. Ha funzionato benissimo, ci siamo fatti altre 2 settimane di ferie e l'ho tenuto fino all'anno successivo quel boma, quando poi ho trovato un degno sostituto..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-06-2020 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Straorza con boma bloccato.
Il vang sul boma dovrebbe avere una presa ampia e non essere agguantato in un solo punto.
29-06-2020 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Straorza con boma bloccato.
Non solo attacco vang, ma era alleggerito troppo il boma (tipo di profilo forse non adeguato all'operazione)...si è piegato in un'area alleggerita dietro al vang, e il vang rigido ha fatto il resto...
Quindi tubo innocente e Innocenti...boma e vang meno innocenti...
29-06-2020 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Straorza con boma bloccato.
eh si.. vero, tutta la coperta era in kevlar/carbonio con bulloneria dell'attrezzatura a vista, zero coibentazione ecc.. insomma una barca super leggera ed i fori sul boma ne sono la riprova ..fintanto che da fighi son diventati un tubo innocente nel c....
29-06-2020 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)