Rispondi 
Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
Autore Messaggio
AlbyFano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
Buonasera, sto cercando in economia di farmi un set di vele per regata per non usare le vele in dacron. Ho trovato una misura che tra p ed l assomiglia molto alle mie misure ma il passaggio da un albero in carbonio a uno in alluminio rende difficile la compatibilità. Ho fatto modificare il giro d albero cercando di accoppiarla a una mia randa North vecchia.
Cosa ne pensate della forma!? Il paterazzo adesso è tutto lasco perché ero con poca aria ed onda ho lasciato la vela grassa.
Questa vela mi costa 1300 contro un mebrana nuovo che viene sui 4400. Cosa ne pensate!?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-05-2020 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
di 5 foro una dal posto giusto non t''e' scappata?
dalla seconda si ha la sensazione che la balumina chiuda molto in alto,
dalla terza pare che ci siano problemi all' altezza della quarta stecca (dall' alto)
sulla riuscita del lavoro al giro d' albero (che per altro le vele north non hanno) non saprei dirti nulla, in compenso la regolazione per quel poco vento che dici e' sicuramente sbagliata... tant' e' vero che i filetti in uscita non ci provano neanche a farsi vedere.
non e' una critica, lo sappiamo tutti che le vele non amano farsi fotografare.

amare le donne, dolce il caffe.
19-05-2020 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
così a occhio direi che chiude troppo in alto. l'ultima stecca esce sopravento, mentre sarebbe opportuno uscisse parallela. ma potrebbe essere una cosa di regolazioni di scotta e trasto, niente a che vedere con il giro d'albero.
a pensarci bene , una randa in un melges 32 mi sa che vuole un albero un po' curvo, il tuo mi sembra molto dritto...
20-05-2020 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
Nelle foto si vede il segnavento con un apparente da 80 a 110 ° e la randa cazzata per la bolina sui 50°, difficile esprimere un parere (almeno per me ) con la regolazione per un'altra andatura !
Come mi disse il maestro Albert, la vela che oggi la vedi in un modo, dopo un po' non è più la stessa quindi, Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
20-05-2020 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
A vedere l'albero che fa una esse, e la randa adattata col nuovo giro d'albero mi viene in mente un raccontino che rappresenta bene la situazione.
"Un signore si fa confezionare un abito su misura da un sarto di grido. Quando è pronto lo va a provare...
Lui: "Ma, scusi, ha una manica più corta ..."
Sarto: "impossibile, guardi, se tiene il braccio un po' rattrappito, è perfetto"
Lui: " Ma...la giacca è più lunga da un lato!?"
Sarto: "impossibile, guardi, se tiene la spalla un po' più alta è perfetto"
Lui: "Ma, il pantalone sinistro è più lungo del destro"
Sarto: "impossibile, guardi, se tiene l'anca sinistra più alta è perfetto
Il signore, convinto, paga ed esce. Orgoglioso del completo nuovo va a spasso in centro tutto tronfio, ovviamente seguendo i consigli del sarto...braccio rattrappito, spalla alta, anca alta...Due passanti lo vedono e si girano a guardarlo.
Uno dice all'altro: "Guarda quel povero disgraziato tutto rattrappito e stortignaccolo ...cavolo, però deve avere un sarto veramente bravo, quel vestito sembra gli stia pennellato addosso".
Fai le dovute conversioni e capisci cosa ne penso...Smiley2
20-05-2020 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
Ammazzate che "bocciatura"! Ma soprattutto che occhio. Se penso che a me pareva...buona! 33 39

Francesco
20-05-2020 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
non è anche corta di base ?? o è una mia impressione...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
20-05-2020 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
...basta accorciare il boma 21
20-05-2020 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
(19-05-2020 19:45)ZK Ha scritto:  di 5 foro una dal posto giusto non t''e' scappata?..., lo sappiamo tutti che le vele non amano farsi fotografare.

Quale è il posto giusto per fotografarle?
20-05-2020 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
da sotto, meta base e che prenda tutte o quasi le linee di forma, poi con quella foto se non hai occhio puoi usare dei programmini che ti rilevano tutti i dati importanti, dalla posizione del grasso allo svergolamento. fa un po strano che il velaio invece di andarsi a prendere due misure sovrapponga due vele costruite in modi cosi diversi...e quella (chiamiamola) grinza sulla quarta stecca...e' "emblematica". comunque delle foto non ci si puo fidare... fanno il paio con le regolazioni.

amare le donne, dolce il caffe.
20-05-2020 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
(20-05-2020 17:31)matteo Ha scritto:  Quale è il posto giusto per fotografarle?

dove c'è il disegnino della macchina fotografica, sulla base. di solito sta più o meno a metà...
21-05-2020 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata
Ho ricevuto un mp da Alby Fano, che non pubblico dato che me l'ha fatto arrivare in privato. Ma da ciò che mi dice mi sono reso conto che forse sono stato male interpretato, dunque per tutti gli altri che non avessero capito...spiego 21
Il mio raccontino non voleva significare che dal velaio sia stato fatto un cattivo lavoro, in fondo ha fatto ciò gli è stato richiesto; ma solo che se l'albero è di base "stortignaccolo", non deve necessariamente essergli adattata la randa perchè stia "bene"...prima va regolato correttamente l'albero. Chiudo la parentesi. Smiley64
21-05-2020 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 609 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.433 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.049 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.853 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Modifica paterazzo masa66 13 2.122 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  Puleggia in testa d'albero, della drizza randa, disassata Pellicano 15 2.040 02-07-2021 19:25
Ultimo messaggio: Wally
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.411 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.550 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Rake e modifica deriva Holiday11 33 38.817 26-09-2020 12:58
Ultimo messaggio: soravia
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 3.519 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)