Rispondi 
Vaso espansione
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Vaso espansione
Appena acquistata la barca nel 2009 di ritorno dalla crociera in Grecia mi abbandonò l'autoclave (una flojet). Ne presi per arrangiare temporaneamente una economica della Osculati (Europump 18) pensando che l'avrei sostituita a breve con una di marca.
La pompa è ancora lì al suo posto dopo 10 anni e solo ora inizia a dare problemi per cui la stò finalmente sostituendo con una Flojet 4405.

Nel 2009 sostituendo l'autoclave rotta devo aver fatto qualche cavolata perchè da allora non mi funziona più il vaso di espansione (che nella mia barca è bello grosso). Un pò per ignoranza un pò per pigrizia non ho mai tentato, sino ad oggi, di ripristinarlo.

Oggi prima di montare la Flojet nuova con un amico che mi ha prestato una pompa con manometro ho provato a mettere in pressione il vaso di espansione. e ovviamente da ignorante ho cercato di farlo senza svuotare il circuito.

Durante il pompaggio (durissimo credo a causa del mancato svuotamento del circuito) il manometro della pompa non dava lettura ed alla fine dell'operazione ho notato che l'autoclave ora entra si in funzione in ritardo ma solo dopo appena 5-6 secondi dall'apertura del rubinetto.

Se lascio il rubinetto aperto con l'autoclave accesa la stessa resta in funzione sino a quando non chiudo il rubinetto.

Invece con l'autoclave spenta e circuito in pressione se apro il rubinetto il circuito si scarica in oltre un minuto e mezzo con un flusso di acqua che resta per quasi tutto il tempo piuttosto copioso. (prima del pompaggio del vaso il circuito con l'autoclave spenta si svuotava in pochi secondi....)

Ma cosa devo fare per ripristinare correttamente il circuito?
Io avevo pensato che domani:
a) svuoto il circuito dall'acqua aprendo con l'autoclave spenta un rubinetto
b) provo a vedere se collegando il manometro al vaso di espansione col circuito vuoto mi da una lettura e poi provo a caricarlo alla giusta pressione. Ma qual'è la giusta pressione? L'autoclave è 2,4 bar e ricordo di un post sull'argomento che diceva di caricare il vaso a 1,5
c) conviene poi anche agire sul pressostato dell'autoclave abbassando la pressione di accensione o non serve?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2020 23:00 da kitegorico.)
19-05-2020 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipper81 Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Vaso espansione
ciao, sicuramente la prima cosa è svuotare l'impianto, (con l'impianto in pressione non arrivi a nulla) lasciando anche dopo i rubinetti aperti, attacca la pompa al vaso espansione, teoricamente dovresti avere pressione, se non hai pressione puoi provare a pompare aria e possono succedere 2 cose, se il vaso è bucato l'aria ti uscira dal rubinetto, se no comincia a salire di pressione. per la pressione, se l'autoclave ha una pressione massima di 2,4 è bene farla lavorare ad un massimo di 2- 2,2 e questo lo decidi col pressostato. sempre col pressostato decidi a quale pressione deve ripatire la pompa, diciamo un range da 1,6 a 2,1 è buono. il vaso espansione non ti cambia la pressione ma semplicemente la quantità e costanza dell'acqua prima che riparte la pompa. la pressione potrebbe essere circa 1,5 ma non esiste una pressione "giusta" la devi trovare in base a quello che vuoi. più è bassa la pressione più litri avrai a disposizione ma con meno "spinta". insomma è un equilibrio tra pressione del vaso e regolazione del pressostato. devi perderci del tempo. buona fortuna.
19-05-2020 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Vaso espansione
(19-05-2020 23:42)skipper81 Ha scritto:  ciao, sicuramente la prima cosa è svuotare l'impianto, (con l'impianto in pressione non arrivi a nulla) lasciando anche dopo i rubinetti aperti, attacca la pompa al vaso espansione, teoricamente dovresti avere pressione, se non hai pressione puoi provare a pompare aria e possono succedere 2 cose, se il vaso è bucato l'aria ti uscira dal rubinetto, se no comincia a salire di pressione. per la pressione, se l'autoclave ha una pressione massima di 2,4 è bene farla lavorare ad un massimo di 2- 2,2 e questo lo decidi col pressostato. sempre col pressostato decidi a quale pressione deve ripatire la pompa, diciamo un range da 1,6 a 2,1 è buono. il vaso espansione non ti cambia la pressione ma semplicemente la quantità e costanza dell'acqua prima che riparte la pompa. la pressione potrebbe essere circa 1,5 ma non esiste una pressione "giusta" la devi trovare in base a quello che vuoi. più è bassa la pressione più litri avrai a disposizione ma con meno "spinta". insomma è un equilibrio tra pressione del vaso e regolazione del pressostato. devi perderci del tempo. buona fortuna.

Ok col circuito aperto il vaso sfiata se premo la valvola o va in pressione se gonfio. Ma ancora sono in alto mare. Ho messo in pressione a 1,6 circa il vaso e adesso regolando la vitarella in un senso o nell'altro cosa dovrei ottenere? Al momento così com'è appena apro il rubinetto entra l'autoclave, chiudo e dopo mezzo secondo l'autoclave stacca (cosa che faceva anche col vaso di espansione scarico....
Una differenza che ho notato e che col vaso scarico e l'autoclave staccata aperto il rubinetto ho un flusso di oltre 30 secondi mentre col vaso pompato il flusso senza autoclave è di pochi secondi
E poi un'altra cosa non mi è chiara di quello che mi hai detto: sul pressostato dell'autoclave c'è una sola vite di regolazione. Girando quella regolo la pressione di attacca/stacca oppure la pressione max dell'autoclave. Io pensavo che quest'ultima non fosse regolabile ma da ciò che mi hai dettoi dovrei regolare anche quello....
Boh? Mi sa che lascio tutto così com'è per altri 10 anni.... Questa flojet (spero duri quanto quella da quattro soldi) è silenziosissima.
20-05-2020 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipper81 Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Vaso espansione
Be col vaso scarico è normale che hai un flusso debole perché è un serbatoio con una spinta. Intanto parti con una pressione più bassa tipo 1,4. Considera che la pressione dentro il vaso aumenta quando la pressione dell'acqua sale e diminuisce il volume di aria. Per quanto riguarda il pressostato credo tu ti sia perso un pezzo perché il pressostato ha due regolazioni, la minima che è la pressione a cui riparte l'autoclave e la massima che è la pressione a cui stacca... inizia col trovare la regolazione e creare un gap di 0,5 bar poi partendo col vaso a 1,4 ti fai la regolazione precisa... se non riesci metti una foto del pressostato....

A che pressione arriva l'autoclave quando stacca...?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2020 15:59 da skipper81.)
20-05-2020 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipper81 Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Vaso espansione
(20-05-2020 13:04)kitegorico Ha scritto:  Ok col circuito aperto il vaso sfiata se premo la valvola o va in pressione se gonfio. Ma ancora sono in alto mare. Ho messo in pressione a 1,6 circa il vaso e adesso regolando la vitarella in un senso o nell'altro cosa dovrei ottenere? Al momento così com'è appena apro il rubinetto entra l'autoclave, chiudo e dopo mezzo secondo l'autoclave stacca (cosa che faceva anche col vaso di espansione scarico....
Una differenza che ho notato e che col vaso scarico e l'autoclave staccata aperto il rubinetto ho un flusso di oltre 30 secondi mentre col vaso pompato il flusso senza autoclave è di pochi secondi
E poi un'altra cosa non mi è chiara di quello che mi hai detto: sul pressostato dell'autoclave c'è una sola vite di regolazione. Girando quella regolo la pressione di attacca/stacca oppure la pressione max dell'autoclave. Io pensavo che quest'ultima non fosse regolabile ma da ciò che mi hai dettoi dovrei regolare anche quello....
Boh? Mi sa che lascio tutto così com'è per altri 10 anni.... Questa flojet (spero duri quanto quella da quattro soldi) è silenziosissima.

sono andato a cercare la pompa, personalmente penso sia una fregatura ma tanto ormai l'hai presa quindi cerca di ottimizzare. il pressostato come indica nella scheda tecnica è pre tarato per attacco e stacco quindi credo che la vite che hai mosso non faccia nulla. la pressione di attacco è 1 e quella di stacco è 2,4 è un gap molto grande e non potendo regolare nulla puoi solo giocare col vaso, credo che l'unica soluzione sia scendere di pressione, cioè a impiato scarico e autoclave spenta il vaso deve stare a 1 bar non di più altrimenti difficilmente avrai un pò di riserva. prova cosi e credo che otterrai un buon compromesso...

P.S. non hai specificato quanti litri è il vaso ma ti dico già che se è meno 30 litri è come se non ci fosse, se è di più avrai la possibilta di aprire il rubinetto per 20 o 30 secondi se che parta la pompa. ma mi raccomando non andare a più di 1 meglio 0,9...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2020 17:39 da skipper81.)
20-05-2020 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Vaso espansione
Grazie mille skipper per la tua disponibilità; domani proverò ancora. Perchè dici che la pompa è una frgatura? Come avrai capito non me ne intendo molto e sono andato sulla pompa di marca più costosa presente nel negozio di nautica dove sono andato.....Mah speriamo almeno sia affidabile e duri quanto quella da quattro soldi che c'era prima ...
20-05-2020 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipper81 Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Vaso espansione
fregatura dal mio punto di vista tecnico, per quanto riguarda la qualità non ne ho idea. non potendo regolare la pressione e con un gap cosi ampio sarebbe davvero difficile avere acqua per una doccia decente ad esempio. ora mai hai fatto il tuo aquisto quindi cè poco da discutere, ma secondo me con una pompa più economica e un semplice pressostato avresti speso meno e avuto ciò che volevi. poi dici che l'altra economica è durata 10 anni, ti posso assicurare che 10 anni per una pompa sono quasi un miracolo a prescindere dall'utilizzo e credo sia impossibile che una pompa anche di qualita migliore possa durare di più. anche prendendo una in metallo con girante in inox dopo un tot di anni ci sarebbe comunque da cambiare tenute e rifare il motore a cifre assurde. questo per dire che la pompa precedente pur essendo economica ha fatto il suo dovere. io ad esempio ho scelto di comprarne due cinesi per un totale di 28 euro e a questa cifra se una pompa dura un anno mi va già di lusso. comunque per tornare alla tua, secondo me se abbassi la pressione e fai due o tre prove con piccole differenze di pressione potrai sicuramente avere un risultato decente e soprattutto sfruttare al meglio la pompa e il vaso.
20-05-2020 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Vaso espansione
(20-05-2020 20:45)skipper81 Ha scritto:  fregatura dal mio punto di vista tecnico, per quanto riguarda la qualità non ne ho idea. non potendo regolare la pressione e con un gap cosi ampio sarebbe davvero difficile avere acqua per una doccia decente ad esempio. ora mai hai fatto il tuo aquisto quindi cè poco da discutere, ma secondo me con una pompa più economica e un semplice pressostato avresti speso meno e avuto ciò che volevi. poi dici che l'altra economica è durata 10 anni, ti posso assicurare che 10 anni per una pompa sono quasi un miracolo a prescindere dall'utilizzo e credo sia impossibile che una pompa anche di qualita migliore possa durare di più. anche prendendo una in metallo con girante in inox dopo un tot di anni ci sarebbe comunque da cambiare tenute e rifare il motore a cifre assurde. questo per dire che la pompa precedente pur essendo economica ha fatto il suo dovere. io ad esempio ho scelto di comprarne due cinesi per un totale di 28 euro e a questa cifra se una pompa dura un anno mi va già di lusso. comunque per tornare alla tua, secondo me se abbassi la pressione e fai due o tre prove con piccole differenze di pressione potrai sicuramente avere un risultato decente e soprattutto sfruttare al meglio la pompa e il vaso.

devo dire che al di la del fatto che col vaso di espansione non riesca a fare il suo lavoro (ci avevo fatto l'abitudine) questa autoclave che è da 17 Lt/min non mi dispiace. La pressione in uscita con doccino bagno e rubinetto lavello dinette aperti è bella forte, come la vecchia direi ma molto più silenziosa (quasi non si sente). Forse la precedente pompa è durata tanto perchè sono uno che la barca la usa quasi come una casa in estate ed in inverno e quindi l'autoclave lavora quasi tutti i giorni dell'anno e non le lascio il tempo di inchiodarsi.....Smiley4Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2020 21:19 da kitegorico.)
20-05-2020 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipper81 Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Vaso espansione
ma sicuramente è una buona pompa e 17 litri al minuto sono davvero tanti, che poi nella realta non puo arrivare a 17 ma una normale doccia di casa ne usa meno di 17 quindi come portata va benissimo ma come dicevamo il vaso non può lavorare e quindi avrai sicuramente sbalzi di pressione, ovviamente non muore nessuno, ma è un peccato. comunque spero che con le nuove prove potrai ottenere qualcosa di più. cioè per farti capire, i 17 litri sono quando la pompa và ma la pompa parte quando la pressione va sotto un bar, poi parte e ti da 17 litri (circa) e a quel punto avresti una pressione costante proprio perchè il vaso si sarà scaricato per arrivare a un bar e quindi l'acqua che userai sarà produzione diretta, mentre in un impianto normale il vaso serve proprio per mediare questo rapporto. comunque ti ripeto queste sono sottigliezze. cioè è un tipo di impianto più serio e complicato. goditi la pompa e va bene cosi.
20-05-2020 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Vaso espansione
Ci sono alcune Flojet che non necessitano di vaso di espansione.
Hai verificato la tua?
05-12-2020 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.788 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Ricambio vaso espansione Jabsco matteo 2 1.228 16-05-2021 10:55
Ultimo messaggio: matteo
  Impianto idraulico vaso espansione dbk 33 14.750 09-05-2021 20:13
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vaso espansione kpotassio 26 2.900 12-02-2021 15:36
Ultimo messaggio: kpotassio
  vaso di espansione mania2 86 21.125 27-01-2020 07:24
Ultimo messaggio: kitegorico
  Boiler e vaso di espansione Diabolik 10 4.899 17-11-2018 18:09
Ultimo messaggio: don shimoda
  vaso di espansione marmitta arrugginito Malandrino 22 4.129 24-10-2018 11:54
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Vaso espansione acqua sanitaria max440 15 2.252 20-07-2018 00:42
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Boiler e vaso espansione Spring 2 1.922 27-02-2018 22:32
Ultimo messaggio: JARIFE
  Vaso espansione Discola 1 1.366 07-08-2017 22:19
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)