Rispondi 
autocostruzione cabinato 28 piedi
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
come ha reagito il progettista alle richieste di modifiche? che tempi e...che costi? se potessi ricominciare da zero...cosa cambieresti? una barca costruita oggi con linee d' acqua di 20 anni fa.. e' una scelta tecnica o estetica?

amare le donne, dolce il caffe.
24-05-2020 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #22
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Mr. Dix è una persona disponibile, purchè si conosca l'inglese. Non mi ha mai chiesto extra per le modifiche.
Se potessi ricominciare da zero? Forse mi orienterei per un pozzetto centrale con chiglia mobile, ma in realtà è solo un idea non molto logica.46
Avere il pozzetto centrale su una barca di meno di 10 m è quasi impossibile, e la chiglia retrattile ha senso se puoi spiaggiare (i.m.o.). Ma se spiaggi, allora legno o vetroresina non vanno d'accordo con l'abrasione, ci vorrebbe l'alluminio.
L'alluminio è difficile da lavorare e non è alla portata del costruttore hobbysta medio. Altri costi...quindi forse non cambierei nulla.
Le linee classiche sono una scelta sia estetica che tecnica. Le barche di oggi sono più veloci, ma meno "bagnate" e quindi meno marine. Non parlo di tutte le barche moderne, solo di quelle che vanno per la maggiore. Non mi piacciono nemmeno le zavorre strette e profonde con il siluro che creano sforzi di flessione esagerati. Non mi piacciono gli specchi di prua aperti all'esterno, chiusi solo da un cavetto in acciaio. Non mi piace dover comprare la barca quasi solo di colore bianco (che noia). Ecc. ecc. Tutto è i.m.o. naturalmente!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2020 15:12 da Sikander.)
24-05-2020 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Ciao . complimenti davvero , bel lavoro , il legno è sempre un super materiale , non scoraggiarti mai , pensa che che è una esperienza unica che non tutti hanno la fortuna di provare . Buon lavoro , in che regione sei ?

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
24-05-2020 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #24
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Ciao. Il legno è forse il materiale più antico in marineria, dopo le canne usate per le piroghe dei babilonesi e le pelli gonfiate d'aria; è un gran materiale che da piacere anche durante la lavorazione. Sono in Piemonte.
24-05-2020 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #25
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
tutta la mia ammirazione. Complimenti, grande lavoro che produrrà bellissima barca
24-05-2020 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
coraggioso Offline
Amico del forum

Messaggi: 916
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #26
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Shahzia ? Sei proprio un bel tipo ! Complimenti ! Thumbsupsmileyanim
25-05-2020 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #27
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Tu ti riferisci Shahzia Sikander l'artista pakistana é una grande (anche carina !Wubsmiley), ma voglio essere sincero: il nome Sikander è la trasposizione persiana del nome greco Alehandros (Alessandro è anche il mio nome). Senza voler fare il vanitoso (come tutti quanti noi ho il mio pizzico di vanità :smiley4Smile con questo nome i persiani chiamavano anche Alessandro il macedone (detto magno). E adesso non cominciate a dire che me la tiro...non è affatto così, mi piace solo la storia ! Smiley13...se fossi veramente un gasato, visto il contesto marinaro in cui troviamo avrei dovuto scegliere il nome Temistocle...No? Smiley44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2020 01:24 da Sikander.)
25-05-2020 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
(24-05-2020 19:54)cormax66 Ha scritto:  Ciao . complimenti davvero , bel lavoro ...[]
Ciao Sikander ho quotato l'amico cormax per farti anche io i miei complimenti ma anche per farti dare uno sguardo al lavoro fatto dall'amico cormax (appunto)...quindi un doppio bravi Thumbsupsmileyanim

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
30-05-2020 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #29
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Grazie, siete tutti molto gentili ! Appena posso posterò anche qualche video. A presto.
31-05-2020 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Arrivo solo ora, ma posso farti una fila di complimenti: per il lavoro, per la scelta e la perseveranza, e pure per il nick e la sua spiegazione. Bravo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-06-2020 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #31
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Complimenti davvero. Posso farti una domanda: quante ore di lavoro comporta un progetto del genere e quanto ti sei discostato (nel caso) dal programma che ti sei dato?Grazie
22-06-2020 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #32
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Difficile quantificare, anche perché non c'è solo il lavoro, ma anche lo studio delle problematiche, la ricerca su Internet dei materiali, i giri in macchina dai ferramenta, ecc. Ti dico solo che dedico madiamente mezza giornata quasi tutti i giorni dal Settembre 2014.
24-06-2020 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #33
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
fantastico. sono senza parole. da mezzo-falegname hobbista, posso chiederti che essenze hai usato? se gli interni sono in compensato di mogano, come mi par di capire dalle immagini, che spessori?

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
07-09-2020 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #34
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
le essenze sono mogano africano per il fasciamo interno e le strutture portanti. Per gli arredi okoumé compensato da 18 mm e massello per le rifiniture, ad esempio i bordi e le cornici. Piccolo annuncio per il forum; a breve posteró altre immagini! In questi mesi ho fatto: Supporro motore e losca sail drive, telaio del pozzetto, supporri serbatoi di poppa e altre rifiniture secondarie...sembra poco ma mi ha preso parecchio tempo !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2020 23:14 da Sikander.)
07-09-2020 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #35
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Dopo una lunga assenza dal forum ho deciso di dedicarvi questa nottata per selezionare le immagini degli ultimi 3-4 mesi. Da notare che sono in ordine cronologico e, per la cronaca non sempre mi occupo dello stesso lavoro, ma ognitanto (se posso) salto da un lavoro all'altro, per evitare di annoiarmi; quindi potreste vedere dei passaggi tra lavori diversi in modo cronologico e non per argomenti. Come al solito ho fatto dei brevi commenti. Ad Aprile ho fatto un pò di rifiniture degli arredi (sopratutto angolari e cornici)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi ho fatto la copertura del boiler (manca lo sportello, lo farò con le porte)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Siccome c'erano delle fessurine e si vedevano le teste delle viti le ho chiuse con comenti in gomma che poi ho levigato (come si fa con i ponti in teak).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le porte ovviamente non possono essere incernierate sulle paratie; le ho fatte in multistrato di abete che verrà ricoperto con vernice nera e una contro-cornice di alluminio. La contro-cornice di alluminio (che ancora non c'è), sarà dotata di fessure e nasconderà delle luci a led rosse, in modo tale che di notte si vedrà il bordo delle porte. Infatti potete vedere la fresatura per ospitare i led nelle cornici delle porte.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...comunque dove mi sono veramente rotto la schiena (e qualcosa d'altro :19Smile è stato il supporto motore; circa un mese di lavori vari. Ho fazzolettato il supporto motore con sei strati di tessuto in vetro, di cui 4 da 600 gr/mq e due da 400 gr/mq. Su questo argomento ebbi modo di aprire una vecchia discussione sul forum.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho anche iniziato a fare il telaio del pozzetto sopra le cuccette e la sala macchine.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi ho fatto anche le culle per ospitare i serbatoi (per ora mancano le immagini della fazzolettatura, ma l'ho già fatta).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
UNA PRECISAZIONE !
Circa le cornici delle porte non ho potuto correggere il testo perché altrimenti il server mi chiede di moficare la quantità di tutte le immagini del messaggio (erano tre messaggi, ma poi li ha messi tutti insieme). Comunque volevo solo dire che le porte non possono ovviamente essere inserite senza cornici nelle paratie, e quelle che vedete non sono le porte, ma le cornici che vengono fissate alle paratie e che ospitano anche i led rossi, e che verranno ricoperte con altre cornici di alluminio dotate di feritoie per le luci. Scusate l'inconveniente !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020 04:09 da Sikander.)
10-09-2020 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.684
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #36
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Semplicemente incredibile, solo a vedere le foto, ho sudato, tra tutto in piena estate guanti e tuta carta! Personalmente l'unica porta che serve é quella del bagno quella della cabina di prua oer esperienza rimane sempre aperta
10-09-2020 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #37
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
lavoro magistrale, hai una manualità e una conoscenza dei materiali impressionante. complimenti! il legname di latifoglie dove te lo procuri? riesci ad avere dei prezzi decenti?

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
10-09-2020 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #38
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
@Wally' ...punti di vista. Io ho apprezzato molto le porte delle cuccette per vari motivi, ad esempio d'inverno quando devi far girare aria in cucina dopo aver cucinato e vuoi riposarti, o d'estate quando vuoi tenere aperto il tambuccio e ti da fastidio il rumore.

@Flask Grazie ! 19 Comunque trovare il legname è una delle cose più difficili; ho dovuto girare tre regioni del nord-ovest. La cosa più difficile è stata trovare il tranciato da 3 mm per lo scafo. Ho dovuto ripiegare su un 2,5 mm. Dopo non sono più riuscito a trovarlo ! Uno dei tanti motivi per cui anzichè fare tutto lo scafo in legno ho aggiunto kevlar e vetro. Diverso il discorso per multistrato, quello lo si trova, ma ci sono differenze importanti di prezzo da fornitore e fornitore, e bisogna sbattersi a girare...Per esempio la resina epoxy devo prenotarla sempre due settimane prima se voglio i fusti grandi !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020 14:50 da Sikander.)
10-09-2020 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
I miei STRA-complimenti per il lavoro!!
10-09-2020 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #40
RE: autocostruzione cabinato 28 piedi
Bellissimo lavoro , complimenti

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
13-09-2020 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.311 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.239 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.282 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.038 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 697 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.882 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.386 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.319 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
Question Cerco disegni per bompresso/musone barca 28-30 piedi Sikander 4 2.232 04-06-2020 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.698 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)