Rispondi 
Assicurazione e impianto elettrico autocostruito
Autore Messaggio
Sikander Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Assicurazione e impianto elettrico autocostruito
Salve, vorrei sapere se è possibile autocertificare un impianto elettrico di una barca fatto senza elettricista, e dopo fare una polizza incendio/fulmine, naturalmente facendo tutto secondo le norme ISO 10133 e la ISO 13297.
Premetto che so di cosa sto parlando, ma non sono un elettricista iscritto all'albo.
E' possibile che nessuna assicurazione accetti di assicurarmi la barca contro incendi o fulmini?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2020 03:27 da Sikander.)
24-05-2020 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Assicurazione e impianto elettrico autocostruito
Nessuno ha qualche idea ? Nada de nada ? Huh

Grazie.
26-05-2020 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
si tratta di una ristrutturazione o di una nuova costruzione?
26-05-2020 14:19
Luciano53 Offline
Tutor AdV

Messaggio: #4
Non c'è nulla sul tuo profilo e non ti sei presentato in Welcome, quindi non abbiamo la più pallida idea di che barca tu abbia.
Immagino che se devi rifare l'impianto la barca possa avere la sua età, quindi ante giugno '98 e non Certificata CE.
Non sono un tecnico ma credo che gli impianti ante CE di bordo non avessero una certificazione obbligatoria (come gli impianti di casa per intenderci) e non essendo appunto Certificati CE è probabile che anche interventi successivi non richiedano documentazione.
Ma è una mia idea, senz'altro qualche espertone saprà essere più esaustivo.
26-05-2020 14:27
Luciano53 Offline
Tutor AdV

Messaggio: #5
@sikander
Mi ero distratto, sei l'autocostruttore della barca da poco più di 9 metri.
La risposta si complica, temo, credo che serva un perito navale per la risposta, c'è se ci legge.
26-05-2020 14:55
Sikander Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
(26-05-2020 14:19)megalodon Ha scritto:  si tratta di una ristrutturazione o di una nuova costruzione?

Nuova costruzione amatoriale. Devo comunque far certificare la barca per andare anche in mare aperto. Non devo fare il CE perché autocostruttore.
26-05-2020 17:03
megalodon Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Per l'assicurazione credo basti una perizia, per poter navigare ovunque non so quali certificazioni ti servano...
Sul forum comunque ci sono vari esperti, periti e progettisti famosi, se hai pazienza , la risposta giusta arriverà
27-05-2020 07:14
Rispondi