Rispondi 
Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Autore Messaggio
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Salve a tutti!
E'qualche anno che non veleggio e la cosa ormai pesa...
Ho trovato un barchino che apprezzo molto, si tratta di un vecchio Meteor Lux (sarà dei primi '80), è in condizioni davvero molto buone se non fosse per il bulbo che ha subito una brutta corrosione e mi chiedo se sia possibile riprenderlo in maniera sicura.
Allego una foto della barca e del bulbo.
Si noterà che la flangia di congiunzione allo scafo ha gonfiato a tal punto da scalzare la resina che guarnisce zona.

P.S. un po' di pazienza, che aggiungo le foto.


Allegati Anteprime
                   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2020 13:34 da Cani Fuendi.)
06-06-2020 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Allego le altre, e comprendo una presentazione del barchino.


Allegati Anteprime
                   
06-06-2020 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Sono entrato anche in cabina e ho alzato il paiolato.
Devo dire che le condizioni sono buone ma i prigionieri risentono della ruggine.
L'attrezzatura di coperta così come le sartie, è da aggiornare, nulla di male.
Purtroppo lo scoglio abnorme è proprio il bulbo.
Dico abnorme perché non ho mai eseguito un lavoro del genere, e quando ho visto lo stucco scalzato dalla ruggine e la piastra in ghisa sfogliata.... devo dire che le domande e i dubbi insinuati nella mia testa son diventati davvero tanti.


Allegati Anteprime
           
06-06-2020 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Ma te la regalano? Altrimenti trovane un altra, prr sistemarla spendi uguale e forse meno.
BuonVento
06-06-2020 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
No Wally, purtroppo non me la regalano. Costa un millino in meno di una sua gemella con cui sono in trattativa. Questa è bella, ha un boma più prestante dell'altra la quale per contro è ben riggata, bicchieri crocette da sostituire, bulbo sano ma che necessita comunque di lavoretti di manutenzione e isolamento. Parlando di questa; quanto verrebbe a costare ipoteticamente un restauro del suddetto bulbo, se possibi8le sottoporlo ad operazione di restauro totale?
06-06-2020 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Quando ho fatto il modello per la mia zavorra ho constatato che il materiale di fusione, sia piombo che ghisa ha un costo che incide non poco; avendo fatto io il modello dovevo solo pagare i costi di fusione e il metallo; tu puoi provare a chiedere se possono recuperare la ghisa della vecchia zavorra (naturalmente aggiustando il titolo con ghisa nuova).
Il modello già ce l'hai perché basta fare un calco del vecchio bulbo.
1- si fa discare il bulbo vecchio e dove è molto corroso si stucca
2- si fa il calco (in fonderia)
3- si fonde il vecchio e si corregge il titolo del metallo
4 ti porti a casa con "poco" il bulbo nuovo.
06-06-2020 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
A te più o meno quanto è venuto a costare in relazione al peso? Visto che il bulbo del Meteor son 270 Kg, escludendo la manodopera mi farei due conti...D'altro canto sto iniziando a pensare che, per 1000 euro di differenza -e che potrebbero diventare 700- la sua gemellina è a soli 40 miglia di distanza, ha un motore un filo migliore, migliore dotazione velica, manovre ben aggiornate (non da campionato nazionale ma già molto più efficienti)...Una mi consente di entrare in acqua adesso, l'altra non so...Mi sono invaghito di questo esemplare, sarà che campeggia proprio davanti al mio posto barca, però l'altro Meteor è pronto.
06-06-2020 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Per conoscenza, questo è il bulbo della concorrente:


Allegati Anteprime
   
06-06-2020 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Beh, scusa, ma se devo dirla tutta entrambi i bulbi non mi fanno impazzire!...Blinksmiley
Ma potrebbe essere solo un fatto estetico, è certo che grattando ci sia ghisa sana sotto, sennò si sarebbe spezzata. La mia l'ho fatta fare in ghisa di alta qualità erano 1350 KG, con lavorazione, inclusa filettatura perni e spianatura e trasporto dalla Romagna al Piemonte, l'ho pagata 5 mila euro iva inclusa. Modello fatto da me. Calcola un costo di circa 3 + iva euro al kg, esclusa filettatura perni, quindi te la caveresti con 800 euro + iva ma solo se tu dovessi comprare tutta la ghisa. Fornendo tu la ghisa dovresti secondo me recuperare almeno la metà del costo del metallo (considera che sarà da purificare la fusione e ci sarà dello scarto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2020 22:00 da Sikander.)
06-06-2020 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Non mi sembra meglio in foto, noto una riga di ruggine trasversalmente sullo scafo a poppa del bulbo?
06-06-2020 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Secondo me per dare un consiglio se fare o meno con una o con l'altra bisogerebbe conoscere quanto è il totale di una e dell'altra con un "millino" in più o in meno. Secondo me della prima bisogerebbe con quei perni quanto meno sbulbare e rifare il tutto e non è un giochino per uno che non ha la preparazione adatta e gli strumenti idonei, per la seconda bisognerebbe comunque portare a "zero" tutto e poi ragionarci su. Quindi quello che costano è molto importante perchè ad esempio con 4 o 5 mila € si trovano barchette veramente messe molto meglio miei personalissimi 5 cents di opinioni. Buon tutto
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
07-06-2020 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
a me non sembra messa cosi male da doverla rifare.
c'hai da lavorarci un po ma mi pare recuperabile.
un perito che ne capisca lo rimedi? ti darebbe pure un protocollo di intervento, se hai unpo di manualita e olio di gomito risistemarla non mi pare cosi impossibile.

amare le donne, dolce il caffe.
07-06-2020 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Dunque, dalle foto non si evince compiutamente ma il secondo Meteor, nel settore bulbo, è decisamente più decente come condizioni. Certo che merita anche lui un rinnovamento epocale fra stucco e isolamento, ma può già entrare in acqua a differenza del primo in cui l'esfoliazione della ghisa nella flangia di giunzione ha fatto saltare diversi centimetri di stucco dallo scafo.
La differenza in termini economici è ormai scesa a € 700 in più per il secondo che però, oltre ad avere il bulbo in condizioni migliori come è stato detto, è anche molto ben attrezzato di vele, manovre, bozzellame vario. Unico difetto il bicchiere della crocetta rotto, ma in tutti i casi avrei optato per cambiarlo con quello in acciaio di attuale produzione.
Per capire di che ventaglio di spesa stiamo parlando, siamo su cifre che vanno dai 3000 in giù. Per capirci.
07-06-2020 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
(07-06-2020 14:20)Cani Fuendi Ha scritto:  Dunque, dalle foto non si evince compiutamente ma il secondo Meteor, nel settore bulbo, è decisamente più decente come condizioni. Certo che merita anche lui un rinnovamento epocale fra stucco e isolamento, ma può già entrare in acqua a differenza del primo in cui l'esfoliazione della ghisa nella flangia di giunzione ha fatto saltare diversi centimetri di stucco dallo scafo.
La differenza in termini economici è ormai scesa a € 700 in più per il secondo che però, oltre ad avere il bulbo in condizioni migliori come è stato detto, è anche molto ben attrezzato di vele, manovre, bozzellame vario. Unico difetto il bicchiere della crocetta rotto, ma in tutti i casi avrei optato per cambiarlo con quello in acciaio di attuale produzione.
Per capire di che ventaglio di spesa stiamo parlando, siamo su cifre che vanno dai 3000 in giù. Per capirci.
Continuo sempre con i miei 5 cents di contributo. Partendo anche da 3000€ pensi di spendere per fare un lavoro decente meno di 2000€? Se pensi di si sbagli e se ti consigliano di si non ti vogliono bene non dico altro. per esempio il primo che è uscito in prima pagina https://www.subito.it/nautica/barca-a-ve...542803.htm

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
07-06-2020 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Già, ed è un J24 che al limite anche per prendere il sole è più comodo.
07-06-2020 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Perfettamente d'accordo con quanto sopra, però mi preme correggere il tiro precisando che uno, quello col bulbo messo peggio, è a 2300, l'altro che a occhio potrebbe cavarsela con un trattamento epossidico (ma sono qui per essere corretto se sbaglio!), è già ben attrezzato in coperta, è provvisto di buoni giochi di vele, ed è a 700 euro in più.
Motore perfetto, molti accessori... Per quel che serve è pure stazzato, Big Grin....
Conosco i prezzi che ci sono fuori, sono più bassi di quello che si trova qui in Sardegna. Tempo addietro ero pazzo per un J22 rosso trovato sul Garda ma non era logisticamente possibile.
A sto giro lo ammetto, il budget è quello che è.
Almeno il Meteor con la AV blu mi permette di fare l'estate a bordo e a costo quasi zero (se escludo i bicchieri delle crocette), terminata la stagione interverrei sul bulbo per ridargli una nuova vita.
Restando in ambito di restauro... Un buon ciclo epox su un bulbetto così piccolo quanto può costare?

P. S. Adoro il mitico J24... Qui ormai non c'è ne sono praticamente quasi più se non pochi esemplari strizzati da anni di match races sanguinari...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2020 21:41 da Cani Fuendi.)
07-06-2020 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Rimane solo una cosa da dire...va dove ti porta il cuore Smiley42
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
08-06-2020 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
@Cani Fuendi la classe J24 è piuttosto attiva in Sardegna e mi sembra che ce ne fossero in vendita sui 3500/4000 euro. Il budget lo conosci tu, ma tra un meteor ed un J24 ci passa un mondo, in prestazioni ed in comodità di utilizzo
08-06-2020 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #19
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
Eh si, conosco la differenza tra i due, ci mancherebbe! Per altro, ripeto, mi piace molto il mitico J24. Anzi io sono un mega-appassionato di tutte le barche partorire dal cantiere di Rod Johnstone, quasi sempre rispecchiano pienamente il mio modo di concepire una barca a vela.
Anche io però nel mio piccolo sto mediando tra budget ristretto e severamente fisso/proposta del mercato reale e locale/progetto più consono alle mie necessità.
Non sono un talebano del Meteor ma lo preferisco ad altre cose che mi stanno ruotando attorno.
Ma tornando proprio al piccolo Meteor, è precisamente al secondo, visto che il primo ormai possiamo considerarlo fuorigioco se per rimettere a posto il suo bulbo diventano necessari 2000k euri (!), poiché è piuttosto ben rifinito, mi permetterebbe di passare l'estate a bordo senza spendere niente e restare all'interno del budget massimo previsto, e al termine della stagione potrei fargli un ciclo di trattamento epissossidico al fine di preservare in maniera importante il bulbo per i prossimi anni.
Secondo la vostra esperienza quanto potrei andare ad investire per un trattamento completo al bulbo con ciclo epossidico e, visto che ci sono (e che l'opera viva ha una sola mano di AV) rifinitura scafo con antivegetativa copper coat?
08-06-2020 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cani Fuendi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor
@Sikander Non malaccio. Il cantiere Nautica Lodi mi ha fatto 1420,00 più Iva (e trasporto ovviamente) per il grezzo nuovo. Ovviamente tra sbattimenti vari e tutto porta il Meteor bianco quasi completamente fuori mercato.
08-06-2020 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Recupero IW31 abbandonata LambertoDK 6 624 30-12-2023 11:04
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Perni del Bulbo Giuseppe68 0 1.264 26-04-2021 17:10
Ultimo messaggio: Giuseppe68
  Meteor Comar Guido 2 0 1.721 29-04-2019 14:17
Ultimo messaggio: Guido 2
  invaso meteor CapitanGatto 34 9.836 02-01-2019 11:56
Ultimo messaggio: Temasek
  Recupero di ITA193 - Soling Abbott 1978 alessandro_bellino 5 1.890 05-12-2018 10:01
Ultimo messaggio: gorniele
  Rugine sul bulbo. Controllo i prigionieri? Oneloop 9 3.471 24-10-2018 15:06
Ultimo messaggio: andros
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.599 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Prigionieri bulbo arrugginiti Enzo V. 12 4.505 07-10-2017 07:49
Ultimo messaggio: nedo
  Recupero Sibilla BRUNOFAN 7 2.361 24-06-2017 13:13
Ultimo messaggio: oudeis
  refitting Meteor zona lago como-varese-lugano riccardom 0 2.144 15-10-2016 16:50
Ultimo messaggio: riccardom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)