Rispondi 
Ago e filo per unire cime
Autore Messaggio
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #1
Ago e filo per unire cime
Spero di postare nella sezione giusta Smile In previsione dell’estate sto preparando la sostituzione di alcune drizze. Se ho capito bene la via migliore è collegare l’estremità della vecchia alla nuova e tirar via la vecchia. Visto che è la prima volta che devo fare un lavoro del genere vi chiedo se devo usare ago o filo particolari..vorrei evitare di avere nuovo e vecchio ammantiglio disunirsi nel mezzo dell’albero. Si tratta di cime tra 8-12 mm, sto ancora decidendo se sostituire le attuali con dyneema. Grazie molte!
07-06-2020 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Ago e filo per unire cime
Se le togli spesso (per esempio durante l'invernaggio) vale la pena aggiungere una "U" in sagolino cucita a un'estremità delle drizze, la usi ogni volta; se è una tantum almeno io faccio una bella nastrata sulle due cime testa a testa (vecchia e nuova) e via.
07-06-2020 21:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Ago e filo per unire cime
Io sotto la nastratura nascondo del filo cerato fissato ai 2 capi con qlc mezzo collo. In questo modo il filo cerato tiene il "carico" ed il nastro garantisce l'allineamento testa a testa. Mai avuto problemi
Per mia esperienza passare un ago in una bella drizza compatta non è una passeggiata
07-06-2020 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Ago e filo per unire cime
Io accosto le due cime testa a testa e le cucio con diversi passaggi di filo, almeno 8/10. Poi avvolgo sulla congiunzione, per un tratto di 5/6 cm un nastro adesivo possibilmente morbido, ma anche il nastro cartaceo, se non c'è altro, va bene, Con questo sistema non ho mai avuto il minimo impuntamento nel passaggio a 180° sulla puleggia in testa d'albero.
07-06-2020 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Ago e filo per unire cime
Le cime è meglio cucirle testa a testa.
Meglio non mettere nastro perché irrigidisce il tratto e poi non passa dalla puleggia.
07-06-2020 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Ago e filo per unire cime
S devi sostituire una cima con un altra dello stesso diametro, basta dello scotch, due pezzi in orrizzontale nel senso della cima e poi ci fai dei giri sopra, certo che se punta ti devi fermare e capire il perchè, io in tanti anni non ho mai sostituito una drizza con ago e filo
07-06-2020 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ago e filo per unire cime
Al 90% basta una nastrata, ma considerando che Mr. Murphy frequenta spesso le nostre barche e che col solo nastro mi son ritrovato in coperta nuova e vecchia drizza (una sfilata da dentro e l'altra da fuori), io le cucirei testa/testa con del filo robusto o sagolino sottile, poi darei una nastrata con pochissima sovrapposizione lunga una decina di cm.
A cucire ci si perdono 3 minuti, a ripassare una drizza senza la vecchia e senza testimone ce ne vogliono molti di più e a volte bisogna scomodare parecchi santi.Smiley45
08-06-2020 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Ago e filo per unire cime
il filo da usare è il filo cerato, esistono diversi spessori. quello di 1 mm ci fai tutto, anche le impalmature delle drizze nuove, già che ci sei...chiaramente ti servirà un ago corrispondente, oltre al classico ago da velaio con la punta triangolare (si trova nei negozi di nautica, ma non sempre) puoi vedere un grosso ago in merceria. se poi pensi che vuoi dedicarti alla sacra arte dell'impiomba, taglia cuci etc un guardiapalmo può essere un ottimo investimento: è l'equivalente funzionale del ditale, ma per il palmo della mano. sulle drizze di solito faccio la U di filo sul terminale, o lascio un 10 cm di calza che impiombo ad anello (solo la calza) per facilitare il passaggio dei messaggeri per il lavaggio annuale.
08-06-2020 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Ago e filo per unire cime
(08-06-2020 00:35)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  A cucire ci si perdono 3 minuti, a ripassare una drizza senza la vecchia e senza testimone ce ne vogliono molti di più e a volte bisogna scomodare parecchi santi.

Sacrosanto!
08-06-2020 09:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Ago e filo per unire cime
Grazie molte! Andrò con con un filo cerato da 0,8mm e relativo ago. Per sicurezza prendo anche uno 0,6 visto che l’ammantiglio che devo sostituire è piuttosto sottile 8mm. Un filo cerato credete si trovi in merceria o c’è qualche sito particolare per acquistarlo online? Preferisco non rischiare Smile
08-06-2020 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Ago e filo per unire cime
@bornfree Io sotto la nastratura nascondo del filo cerato fissato ai 2 capi con qlc mezzo collo...Stesso sistema, stesso risultato Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-06-2020 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Ago e filo per unire cime
@FrancisDrake io compro Marlow, nei negozi di nautica, sia di persona che online. tra l'altro c'è anche di diversi colori, se per esempio devi fare dei segni sulle cime per avere dei riferimenti (questa è una cosa da regata...)
08-06-2020 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Ago e filo per unire cime
Grazie molte!
08-06-2020 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Ago e filo per unire cime
(08-06-2020 00:35)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Al 90% basta una nastrata, ma considerando che Mr. Murphy frequenta spesso le nostre barche e che col solo nastro mi son ritrovato in coperta nuova e vecchia drizza (una sfilata da dentro e l'altra da fuori), io le cucirei testa/testa con del filo robusto o sagolino sottile, poi darei una nastrata con pochissima sovrapposizione lunga una decina di cm.
A cucire ci si perdono 3 minuti, a ripassare una drizza senza la vecchia e senza testimone ce ne vogliono molti di più e a volte bisogna scomodare parecchi santi.Smiley45


Va bhè io non cucisco ma le unisco con un piccolo cimino e nastro sopra,
ma il punto non è questo,
prima di lasciare la barca qualche mese sola in cantiere tolgo tutte le drizze e metto un testimone.
Quest'anno al mio ritorno novembre 19, avevo scelto il testimone sbagliato, e tutti i testimoni erano cotti dal sole, e come andavo a tirare.....72:72:mi era rimasto solo l'amantiglio, solamente,ma perchè non l'avevo tolto Smiley7Smiley7
Ho per fortuna i gradini nell'albero, ma sarò salito almeno 20 volte in testa d'albero, ....non ho scomodato solo i santiSmiley4

ciaoooooooo
18-07-2020 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #15
RE: Ago e filo per unire cime
riapro il thread per una ragione simile:

devo sostituire una borosa che si è un po' indurita e sopratutto è un po' troppo di misura.
Volevo passare un testimone e poi la nuova cima senza che si impigli nel paranco del tesa base dentro al boma, e poi ripassare la nuova cima.
Nastro o cucitura o entrambe? non sono gran che con ago e filo.

A proposito.... la borosa è una scotta o una drizza? a occhio e croce cercherei una cima morbida, da scotta.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
02-10-2020 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Ago e filo per unire cime
Io ho fatto così. Con del filo ho predisposto sulle drizze una U cucita. Poi uso un sagolino come testimone per filare la drizza e faccio l'operazione inversa con la nuova.
Purtroppo, l'ultima volta mi è capitato che la U, complice gli anni esposta e il fatto che fosse singola, mi si sia rotta mentre filavo. Quindi ho dovuto ripassare il testimone dalla testa dell'albero.
Sbagliando si impara.
Quindi va bene la U cucita perchè è comoda, ma non lasciarla singola e meglio testarla se sono passati troppi anni.

La borosa mi verrebbe da dire che sia una drizza, ma oramai mi sembra che non ci sia differenza. Cima in dynema con calza da 6-8

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2020 10:34 da mlipizer.)
02-10-2020 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Ago e filo per unire cime
Per la tua barca quando hai preso una sagola da 8 mm, un poliestere termo fissato, basta legarlo o cucirlo sulla vecchia borosa sei a posto.-
02-10-2020 10:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Ago e filo per unire cime
Adessoo dico una bestemmia, fatto con una fascetta da elettricista al posto della cucitura. Tiene benissimo e ci vogliono 2 secondi.

Matteo
02-10-2020 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #19
RE: Ago e filo per unire cime
grazie per le risposte. Proverò.

vado con la cima di 8 allora, grazie Bullo

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
02-10-2020 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Ago e filo per unire cime
(02-10-2020 11:36)Nimbo Ha scritto:  Adessoo dico una bestemmia, fatto con una fascetta da elettricista al posto della cucitura. Tiene benissimo e ci vogliono 2 secondi.

Bestemmio anch'io, mi sono fatto un arnese tipo Clamptite (google) e sto sperimentando, si fanno avvolgimenti in filo metallico che si comportano come fascette, solo che sono piatti-piatti. Ho preso del filo inox e ho fatto gli avvolgimenti finali di qualche cima di ormeggio, dopo l'inverno vedrò se/come hanno retto.
Volendo, due di questi finali alle cime, un giro di filo per collegarle è roba tengono 100-200kg.
03-10-2020 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 602 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  sostituzione cime Piper79 5 988 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.100 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Ago per piombatura cime da 10 mm kitegorico 2 1.009 03-09-2021 19:15
Ultimo messaggio: soravia
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.750 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.732 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.681 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.631 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Porta cime porta scotte Siriosurf 13 2.447 20-03-2019 17:18
Ultimo messaggio: Fraaa
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.560 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)