Rispondi 
daysailer anni 20
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
daysailer anni 20
Visto che abbiamo parlato tanto di daysailers o weekendsailers, ecco un esempio di 80 anni fà, tenuto come un violino, ovviamente made in U.S., cantiere Nevins, il migliore in America, in vendita in Florida, un gioiello:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,9 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,47 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29 KB

E' lungo 11,5 mt e largo ca 2,75
Anno 1924, completamente ristritturato 1988 con motore entrobordo.
Perfetto, chiedono 40000 US
Come dire che offrendo 30000 US, stiamo parlando di poco più di 20000 €, neanche un dragone si compra, qui da noi.
E' talmente bello che ne hanno fatto un modellino in legno, regolarmente in vendita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2010 18:06 da pegaso.)
13-02-2008 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
daysailer anni 20
Non è il mio genere, ma cavolo, è una meraviglia !!!
13-02-2008 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #3
daysailer anni 20
Bellissima!
13-02-2008 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vela aurica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
daysailer anni 20
Certamente più piccola, ma con lo stesso fascino la Jolie Morgann. La trovi su http://www.velanet.it/users/vela.aurica/home.html nelle pagine Rassegna di piccole barche classiche. Troverete anche un link al sto del cantiere, che contiene un filmato della barca in navigazione veramente affascinante.
Ciao a tutti.
13-02-2008 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
daysailer anni 20
Questa sì che è una barca! ricorda molto la linea del NY30 di Herreshoff...davvero bellissima! ed al giusto prezzo... l'italiano medio avrebbe chiesto una cifra superiore ai 150000€
Uno spettacolo per gli occhi! il Joli Morgann è stupendo anch'esso, ma nuovo costa più del day sailer di Nevins!
13-02-2008 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
daysailer anni 20
Uno spettacolo per gli occhi! il Joli Morgann è stupendo anch'esso, ma nuovo costa più del day sailer di Nevins!

REGISTRATI QUI . 26,58 KB


Ho fatto un pò di confusione con un altra barca dello stesso progettista, Charles Mower, il cantiere che l'ha costruita è Hodgdon Brothers Bootbay Maine, altro grande cantiere, ancora esistente, non Nevins.

Questa,secondo me è la barca giusta per presentarsi alle regate di barche d'epoca, si rischia di riuscire a rivenderla poi nel circuito quadagnandoci anche qualcosa.

Sto facendo una ricerca sulle barche classiche e d'epoca in vendita in U.S. in questo momento, c'è da diventar matti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2008 13:54 da pegaso.)
13-02-2008 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
daysailer anni 20
Si' ma vorrei dire che il costo di manutenzione di queste barche ottunde qualsiasi libidine di possesso. Soltanto una classe U o A di 7 metri od anche un Flying Dutchmasn di Bob O'Hare costano una follia. Io ho avuto una barca con gli alberi in legno e non vorrei rifare l'esperienza.
13-02-2008 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
daysailer anni 20
Per la barca in legno bisogna avere innanzitutto tempo, e di conseguenza passione. Se mancano questi due requisiti la barca diventa un incubo come diceva pescasio! sul fatto di rivenderla e guadagnarci qualcosa dubito... ho conosciuto diverse persone che hanno fatto questo ragionamento e sono state prontamente smentite! questo sempre che la barca non si chiami Dorade, ma qui siamo su un altro piano...
13-02-2008 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
daysailer anni 20
Tu ti compreresti una Mercedes del 34 senza avere un'altra auto?
Voi state sognando...Vabbè che sognare è gratis!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2008 17:39 da bozzello.)
13-02-2008 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
daysailer anni 20
Tu ti compreresti una Mercedes del 34 senza avere un'altra auto?
Voi state sognando...Vabbè che sognare è gratis!

Tom


Il Vistona era la sola barca di Gian Marco Borea...

Tom tu hai i tuoi gusti, che non sono gli stessi degli altri....


____________________
13-02-2008 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
daysailer anni 20
Tu ti compreresti una Mercedes del 34 senza avere un'altra auto?
Voi state sognando...Vabbè che sognare è gratis!

Tom

Se la guardi con il normale metro di giudizio che hai per una barca da usare normalmente non ha alcun senso.
E' un pezzo di storia, è uscita direttamente dai tempi del Grande Gatsby, non c'è nessuna ostentazione, ne voglia di fsre lo 'sborone',
è puro piacere estetico.
Certo, se la compri hai un sacco di problemi per gestirla, se non si ha una grande passione è follia, un pizzico di follia comunque ci vuole sempre...
Te lo dice un ingegnere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2008 17:57 da pegaso.)
13-02-2008 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
daysailer anni 20
Tu ti compreresti una Mercedes del 34 senza avere un'altra auto?
Voi state sognando...Vabbè che sognare è gratis!

Tom


Il Vistona era la sola barca di Gian Marco Borea...

Tom tu hai i tuoi gusti, che non sono gli stessi degli altri....


____________________

Io preferisco comprarmi un bel quadro d'autore. Mantenerlo non costa nulla.

Tom
13-02-2008 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
daysailer anni 20

Tom


Come mai le derive non hanno i candelieri e le draglie?? che problema c'è se questa barca non ha protezioni? non ci vai in giro con questa barca, si chiamano day sailer proprio perché non sono barche fatte per attraversare l'atlantico! e non credo nemmeno sia davvero un mobile d'antiquariato, credo sia la società moderna che elegge questi oggetti a soprammobile! io le considero solo bellissime barche, da usare per quello che sono, con un rispetto per la barca e per il mare che oggi forse ci siamo dimenticati...oggi si accende il motore, si manda la moglie a tirar su la randa ed è finita. Queste barche invece sono più difficili, ci sono volanti, le manovre richiedono molta più forza fisica, e certo più attenzione nelle manovre. Ma non per questo non sono utilizzabili. Ci vuole solo un po' più di tempo e accortezza, e forse un po' più di rispetto per quello che significa andare in barca, e più rispetto per il mare, cosa che magari ci siamo dimenticati, visto che le barche 'moderne' perdonano errori che una volta sarebbero potuti essere fatali.
13-02-2008 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vela aurica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
daysailer anni 20
Io ne ho una simile (nel senso di barca dalla linee classiche). L'ho comprata usata perchè me ne sono innamorato, pagandola come se fosse una barca come le altre costruita da un ignoto cantiere. Poi ho scoperto che è stata realizzata su progetto di Sciarrelli. Direi che il mio amore per un oggetto bello e palesemente ben fatto mi ha premiato non solo moralmente (che è quel che conta di più), ma anche economicamente (se un giorno, spero mai, me ne dovessi separare con un pedigree così me la pagheranno bene e non perderà comunque valore).
Certo, andarsi a comprare la barca in America è praticamente impossibile per una persona normale. Ma barche come quella che ha dato avvio a questo post o come la Jolie Morgan che ho segnalato prima, le si trovano usate e a prezzi non diversi rispetto a quelli delle barche 'normali' nel Nord Europa (basta vedere, ad esempio, i siti di annunci nautico olandesi). Poi ci sono alcuni che riescono a farsi delle barche bellissime, restaurando amorevolmente qualche vecchia barca tradizionale semi abbandonata. Il problema non è quello disporre di risorse economiche superiori a quelle che occorrono per permettersi una barca ordinaria. Il problema, secondo me, è che, come in altri campi, ci siamo abituati a consumare (letteralmente a consumare) prodotti massificati, spesso privi di anima e di qualità modesta, convinti che così facendo si è al passo con i tempi e che l'amore per il bello sia cosa da ricchi nostalgici.
Ciao a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2008 18:18 da vela aurica.)
13-02-2008 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
daysailer anni 20

13-02-2008 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
daysailer anni 20
mah! se posso dire la mia, sono andato per un po' con la barca di un mio professore, un 8 m SI... boh! intanto era piu' tempo il che passava a farci manutenzione poi, non siamo assolutamente piu' abituati a barche con un'inerzia a cambiare bordo come queste barche. perlomeno io mi ci trovavo abbastanza male; poi rimangono dei bellissimi oggetti, ci mancherebbe!

sono bellissimi oggetti anche alcune auto d'epoca, ma sono scomode, non frenano, non hanno il servosterzo ecc. ecc. le useremmo normalmente?

ciao
Gianni
13-02-2008 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  daysailer e più Cantiere Alto Adriatico pegaso 20 7.531 09-06-2016 21:32
Ultimo messaggio: MICHELE SANTELLI
  dopo 40 anni cerca un nuovo armatore pegaso 17 5.236 11-09-2011 23:42
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)