Rispondi 
Consiglio fazzolettatura supporto motore VTR Saildrive
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Consiglio fazzolettatura supporto motore VTR Saildrive
Tornando al vero nocciolo della questione: ho letto i vostri interventi, di cui vi ringrazio (ma lasciamo da parte le polemiche per favore), e l'unica vera novità che è emersa sono il manuale della Lombardini che consiglia 3 strati da 450 gr/mq. A dire il vero quel manuale l'avevo già pescato io su Google. E' già qualcosa in più perché risolve il discorso spessore minimo, ma restano i dubbi sull'estensione della stuoia rispetto al bordo del supporto (quello che io prosaicamente chiamo "superficie di aggrappo"). Proverò a reperire i materiali per la cordonatura che mi ha consigliato paolo_vela. Come dice clavy posso usare una resina più elastica anche di marca diversa accanto alla Sicomin? Metto il punto di domanda perché non è chiaro. Speriamo che sia sufficiente attendere la catalizzazione della resina stesa precedentemente. Io comunque per la laminazione userò Sicomin SR5550 che già ho. Aspetterò che la cordonatura (fatta con una delle resine consigliate da paolo_vela) sarà indurita per stendere almeno 3 strati da 400 gr/mq in sù, lasciando le fettucce più larghe in alto a coprire quelle piccole sotto. Se dovrò interrompere la laminazione aspetterò indurimento e successivamente carteggerò fino alla fibra prima di ricominciare. Pensavo di stendere 4 strati di stuoia biassiale da 400 a crescere, magari crescendo di 5 cm alla volta partendo dallo spigolo tra scafo e supporto, (5-10-15-20) e un ultimo strato di carbonio da 175 gr come quinto strato con estensione da 25-30 cm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2020 18:21 da Sikander.)
12-06-2020 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio fazzolettatura supporto motore VTR Saildrive - Sikander - 12-06-2020 17:35

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  supporto albero Reddai 14 2.798 05-10-2016 15:44
Ultimo messaggio: Reddai
  Costruire supporto in vtr FJdelirio 2 2.217 14-02-2011 21:13
Ultimo messaggio: bistag
  per dapnia supporto zattera rigel 3 2.040 23-02-2009 06:41
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)