Rispondi 
Staccabatterie rotante 1-2-both
Autore Messaggio
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Staccabatterie rotante 1-2-both
Ho uno di questi staccabatterie, per capirsi quelli a manopola, che giri per passare da Servizi a Both, da Both a Motore, e da Motore a Staccato (0).
Non l'ho mai avuto, avevo quelli classici con una leva per Servizi, una per Motore e una per Both....la batteria servizi usciva sui servizi, quella motore sul motorino di avviamento, ed entrambe erano caricate dall'alternatore tramite ripartitore....
Questo (da ignorante) non mi piace....non capisco come usarlo nel modo giusto, infatti il precedente proprietario mi ha confessato che lo teneva fisso su Servizi (ci accendeva anche il motore e caricava solo i servizi).
Ora, se è su Servizi, accendo il motore con batterie inadatte e non uso quella deputata. Quindi, per mettere in moto dovrei mettere su "Motore". Appena acceso devo mettere Both per caricare entrambi i banchi.....spengo, e devo mettere Servizi.....il tutto stando attento a non passare da 0 mentre l'alternatore lavora (motore acceso)....mepareunastrunz....(?)

Perfavore, ditemi che non ci ho capito niente e che è tutto molto più semplice....:-)
19-06-2020 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bacan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #2
Staccabatterie rotante 1-2-both
No praticamente quando metti su uno usi la batteria numero uno sia promotore che per Servizi e se metti su due usi la seconda batteria solo per motore è solo per servizi contemporaneamente su Bot the usi tutte e due motore Servizi contemporanea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-06-2020 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
Scusa ma non ho capito granchè...

In sintesi mi piacerebbe che il banco servizi alimentasse solo i servizi, e stesse attaccato col suo staccabatterie; la batteria motore alimentasse SOLO il motore, e avesse anche lei il suo stacca dedicato. In caso di emergenza (batteria motore out), aprendo il circuito Both, dare energia al motorino di avviamento. I due banchi, indipendentemente se aperti o chiusi, alimentati dal regolatore proveniente dall'alternatore. Con questo staccabatterie "rotativo", o non ho capito come funziona, o se è come ho scritto sopra, tocca fare il "disc jockey"...
19-06-2020 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
No Bacan, non è detto che sia così.
Sulla mia barca il cantiere ha fatto le cose come dice Jacques: batteria/e servizi (1) e motore (2) separate , sul both sono in parallelo.
In pratica col selettore sull'1 prelievo per qualunque uso solo da batteria servizi, sul 2 prelievo per qualunque uso solo dalla batteria motore, sul both prelievo da entrambi. Ugual ragionamento in fase di ricarica.
Non è un gran bel sistema e bisogna farci un minimo di attenzione, ma funziona.
ciao, matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2020 16:30 da matteo.)
19-06-2020 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
Il mio parere è di cambiare e tornare ai famosi "coltelli"
Non mi è mai piaciuto quel sistema e continua a NOn piacermi

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
19-06-2020 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
(19-06-2020 19:20)infinity Ha scritto:  Il mio parere è di cambiare e tornare ai famosi "coltelli"
Non mi è mai piaciuto quel sistema e continua a NOn piacermi

+1
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-06-2020 04:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
Ok, siamo almeno in tre....
21-06-2020 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
Lo ho anche io. E neppure a me piace. Però a monte avevano messo uno stacca batteria gigante che seziona tutto per poter cambiare il selettore senza nulla in tensione.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2020 08:07 da Argo74.)
22-06-2020 08:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
Uso personale: due banchi identici ( sia ampere che caratteristiche) , in fase di ricarica (motore o banchina ) sto su both, poi , uscendo ed alzate le vele, lascio su 1 o su 2. Non so se è la soluzione giusta ma non è scomodo...

PS: ieri dopo una veleggiatina di un paio d'ore, la batteria 2 mi ha lasciato!! 39

dubito ergo sum
22-06-2020 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
In carica da banchina ho il ripartitore, non serve mettere su Both.
Con il motore invece si. Non lo trovo affatto comodo.
Prima di accendere il motore devo mettere su "Motore" (parte anche su Servizi, ma uso batterie inadatte con poco spunto). Appena acceso, mettere su Both. Allo spegnimento del motore (vele su), rimettere su Servizi.
Sali, scendi, risali, e poi ti dimentichi....infatti il proprietario precedente lasciava sempre su Servizi (e non so se è un caso che le ha fatte fuori tutte, anche quella motore, che era lì abbandonata senza carica nè consumo).
Con gli stacca dedicati (i coltelli), apri Servizi e Motore...accendi il motore e la corrente proviene dalla batteria motore, a motore acceso carica entrambi (se c'è il ripartitore), quando spegni e vai a vela i servizi prendono corrente dalle batterie servizi.....più semplice di così.
Questo autunno procederò...
22-06-2020 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
La differenza ,credo, sta nel fatto che io uso due pacchi di batterie identiche, tu , al contrario, hai quella dei servizi, differente(poco spunto) da quella dell'avviamento...

dubito ergo sum
22-06-2020 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 675 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Staccabatterie bipolare Blue Sea Wally 5 588 05-07-2023 21:34
Ultimo messaggio: Gabriele
  staccabatterie automatico ulisse6 4 1.401 24-11-2020 10:33
Ultimo messaggio: ulisse6
  Staccabatterie Tamata 4 1.273 15-10-2018 22:05
Ultimo messaggio: IanSolo
  Consiglio staccabatterie adeguato ggalizia 3 1.226 08-08-2018 16:14
Ultimo messaggio: Beppe222
  staccabatterie enio.rossi 1 1.310 13-06-2016 16:21
Ultimo messaggio: Timo
  problema di interruzione corrente ( credo) dallo staccabatterie enzobarca1 2 1.733 06-07-2015 22:36
Ultimo messaggio: GT
  pannello solare su staccabatterie utente non piu' attivo 3 4.033 25-11-2014 14:53
Ultimo messaggio: roxima
  staccabatterie bav44 santicuti 3 3.199 20-10-2014 23:37
Ultimo messaggio: Fabino
  Staccabatterie di emergenza kpotassio 16 4.929 26-03-2014 20:19
Ultimo messaggio: kpotassio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)