Rispondi 
vostro parere modifica interni
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question vostro parere modifica interni
Ho in mente una modifica degli interni, e volevo la vostra opinione.
Allego disegno con pianta interni barca in costruzione, in rosso letti abattibili, in blu passauomo nuovi (nascosti dalle panche del pozzetto non visibili nel disegno).
[Immagine: interni.jpg]

Ho due necessità.
1-L'esigenza è quella di usare meno le cuccette di poppa come letti per dormire e usarle di più come depositi-lazareti, MA accessibili anche dal pozzetto tramite passauomo sotto i gavoni del pozzetto. In pratica all'esterno, in pozzetto, ci sarebbero le panche apribili che hanno il loro gavone, e sul fondo del gavone un passauomo che accede alla cuccetta/deposito/calavele. Questo per entrambe le cuccette di poppa.
L'unico dubbio che mi viene è che in sede di certificazione potrebbero contestarmi i due passauomo nascosti sotto le panche esterne perché comunicanti con il pozzetto (forse insufficiente garanzia di separazione del pozzetto dall'interno ?). Tuttavia molte barche hanno i passauomo che dalle cuccette di poppa affacciano sul pozzetto, no ?!

2-Siccome potrei trovarmi nella situazione di dover comunque avere un paio di ospiti e avere la poppa occupata da bagagli/materiale, per compensare questa carenza, vorrei installare due letti abbattibili in dinette/quadrato (colore rosso). Resterebero sospesi a circa 80-100 cm dal paiolato. Questo eviterebbe sia di bloccare l'uso dei gavoncelli sotto le poltroncine, sia di avere un fondo rigido che guasterebbe il confort del sonno.
Sono indeciso se fare delle semplici amache di tessuto, (ma ho paura di fare una cosa troppo spartana), oppure fare dei telai in tubolare di metallo, che coincidano con il bordo del letto, con fondo in materiale elastico tipo lycra o rete elastica, abattibili dietro i cuscini degli schienali delle poltroncine in dinette/quadrato (soluzione più elegante).
Per restare aperti in orizzontale verrebero sostenuti da un lato dalla cerniera sul tubolare incassata nel mobilio, dall'altro lato delle cinghie attaccate al cielino, sosterebbero il letto e farebbero anche da teli anti rollio.

Tra i due letti come da disegno, c'è un tavolo con ali abbattibili; quindi il passaggio prua toilette resterebbe anche con i letti in dinette/quadrato aperti.

Cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2020 07:47 da Sikander.)
16-06-2020 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #2
RE: vostro parere modifica interni
visto che nessuno si sbilancia.... ti do la mia personalissima opinione.... io lascerei tutto invariato e non farei alcuna modifica strutturale, specialmente per quanto riguarda l'eventuale aperture di "passauomo" sul fondo dei gavoni esterni.... sia per questioni di progetto che sicurezza. (ed anche prevedendone una possibile cessione futura..)
io ho risolto così; la mia barca ha tre cabine e navigando quasi esclusivamente in coppia con mia moglie, di fatto ho convertito una delle due cabine di poppa a magazzino/cala vele/ armadio.... mantenendo comunque disponibili sei posti totali (due poppa, due dinette, due cabina prua)
nel tuo caso terrei il lato di poppa sx (quello adiacente al wc) come deposito/magazzino. il resto come possibile uso per ospiti (mi sembra che il lato dx di poppa sia una cuccetta doppi.. vero?)
ovviamente questo è il mio pensiero.... cordiali saluti e buona navigazione
16-06-2020 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: vostro parere modifica interni
Concordo, in barca i buchi non mi piacciono, potrebbero sempre essere fonte di infiltrazione.
16-06-2020 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: vostro parere modifica interni
ti do anche la mia personale opinione. innanzitutto concordo con quanto detto da Riccardo, inoltre, a livello strutturale mi porrei il problema di mettere due passauomo in un punto in cui comunque la barca „lavora“ . Inoltre, per accedere dal gavone, ti ritroveresti a dovere togliere tutto il bailame che immancabilmente si troverá li dentro accumulandosi negli anni, anche se uno é ordinato. Sicura fonte di sporcizia e umiditá che ti ritroveresti all‘interno al momento di aprire.

https://www.youtube.com/user/soffermo
16-06-2020 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #5
RE: vostro parere modifica interni
OK, ok. Prendo per definitivi i vostri consigli che si "sposano" con i miei dubbi circa i passauomo aggiuntivi.
Per quanto riguarda i letti a scomparsa e sospesi, in quadrato/dinette, sono quasi obbligato a farli, sia perchè dormire sul legno ti spacchi la schiena (nella cuccetta a V di prua ho previsto doghe, che nei divani in quadrato/dinette non posso mettere), sia perchè sospendendoli permetto ai più alti di stare comodi, senza picchiare la testa sulla penisola della cucina o sugli armadietti della paratia di prua.
NOTA: il bagno nella mia è il doppio del disegno, infatti doccia e wc sono separati; questo significa che il divanetto di babordo è più piccolo. Comunque la cuccetta a dritta di poppavia non è un granchè come matrimoniale, anche per gli standard nautici... Smiley59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2020 00:34 da Sikander.)
17-06-2020 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #6
RE: vostro parere modifica interni
nella mia non ho doghe ne a prua ne in quadrato.... risolto egregiamente con nuovi materassi in lattice con doghe interne... costato un botto ma ora è tutta un altra cosa!
certo che la cuccetta dovrebbe essere lunga a sufficienza... le mie in quadrato sono 200 cm. , a prua 220 cm.
17-06-2020 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #7
RE: vostro parere modifica interni
(17-06-2020 07:10)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  nella mia non ho doghe ne a prua ne in quadrato.... risolto egregiamente con nuovi materassi in lattice con doghe interne... costato un botto ma ora è tutta un altra cosa!
certo che la cuccetta dovrebbe essere lunga a sufficienza... le mie in quadrato sono 200 cm. , a prua 220 cm.
Sono curioso di sapere quanto li hai pagati, se non ti spiace.
Tieni presente che non credo mi convenga mettere dei materassi dogati in quadrato, perché poi quando i letti sono chiusi diventano delle poltrone.
Grazie.
18-06-2020 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: vostro parere modifica interni
Doghe e materassi in lattice non si escludono tra loro; per la soluzione della dinette potresti pensare ad una soluzione componibile con tubolare perimetrale a incastro e doghe, come quelle dell'IKEA, smontabili e collegate tra loro da un nastro. Se poi doti tutto di un telo antirollio e di paranco regolabile per lo sbandamento per me hai fatto una cuccetta di guardia come si deve.
18-06-2020 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
RE: vostro parere modifica interni
Stai costruendo un Caribbea 30! Ho passato molto tempo sul sito di Dudley Dix sognando di costruirmi una barca... poi ho capito che non sarebbe stato possibile (al momento). Complimenti comunque, una bella impresa immagino

Una cosa, non so se siano gia previsti ma prevedi invece dei portelli di accesso al motore laterali, giusto per soffrire un po' di meno durante le manutenzioni e avere pieno controllo del vano motore
19-06-2020 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: vostro parere modifica interni
(17-06-2020 07:10)Riccardo Pas de deux Ha scritto:  nella mia non ho doghe ne a prua ne in quadrato.... risolto egregiamente con nuovi materassi in lattice con doghe interne... costato un botto ma ora è tutta un altra cosa!
certo che la cuccetta dovrebbe essere lunga a sufficienza... le mie in quadrato sono 200 cm. , a prua 220 cm.

Ciao mi dai un riferimento da chi li hai comprati/fatti fare???
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
19-06-2020 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #11
RE: vostro parere modifica interni
(19-06-2020 19:22)infinity Ha scritto:  Ciao mi dai un riferimento da chi li hai comprati/fatti fare???
Grazie

la ditta è austriaca... sito http://www.feelthecomfort.at serie FLEXIMA
rilievo misure e approvvigionamento da YOOTEX ad Aprilia Marittima (UD)
sig.ra Judìth Homey 333 7781535
19-06-2020 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: vostro parere modifica interni
Grazie!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-06-2020 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro interni Panettone Riccardo Ci 4 1.278 16-02-2022 10:53
Ultimo messaggio: Riccardo Ci
  modifica posizione timone dehler 22 nixs 10 1.953 22-07-2021 12:22
Ultimo messaggio: wind e sea
  Rinnovare interni Comet 801 lucavadi 9 2.106 03-11-2020 18:02
Ultimo messaggio: lucavadi
  consiglio trasparente da interni lucidabile a feltro Sikander 0 1.048 23-09-2020 03:04
Ultimo messaggio: Sikander
  Rivestire interni elen-music 13 2.925 31-05-2020 08:01
Ultimo messaggio: Temasek
  modifica timone capitanbil 2 3.483 08-10-2019 09:59
Ultimo messaggio: paolox9
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.492 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Albin Vega 27 verniciare parte degli interni rodi 15 11.343 06-02-2018 23:25
Ultimo messaggio: Whisper
  Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta Markolone 50 26.044 05-04-2017 16:49
Ultimo messaggio: Palbi
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.427 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)