Rispondi 
Lo proviamo 'sto sughero?
Autore Messaggio
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #1
Lo proviamo 'sto sughero?
Si, lo proviamo! Partiamo dall'inizio, a novembre compro un Etap 21i del 2007, dentro praticamente nuova, fuori ha sentito i 13 anni di sole e poioggia, soprattutto l'antisdrucciolo in TBS, che ha assunto un colore che se ci penso perdo ancora il sonno adesso.
   

Niente, è da rifare. Ma il TBS non è che mi piaccia più di tanto (e in più costa una fucilata). Teak? Costoso, difficile da posare (almeno credo), scotta sotto i piedi, va trattato...e poi dai, su un 21 piedi farebbe ridere! Teak sintetico?Mah...è plastica, anche no.
Sughero? Bello, leggero, ottimo grip sia da asciutto che da bagnato, "pare" che non si rovini più di tanto. Mi faccio mandare un campione. Mi piace. Andato!
Primo passo, togliere il TBS vecchio. Sollevi un bordo e tiri, con un po' di forza viene via. Volendo lo si scalda con un phon un po' potente e vien via ancora meglio.
Secondo passo, togliere la colla. E qui son ca**i. Spatola e acetone. Spatola e acetone. Spatola e acetone. Cartavetro. Acetone. Spatola. Acetone...per fortuna la barca è corta.
   

Terzo, prendere le dime. Possibilemente precise. La soluzione finale è stata ri-stendere il TBS al suo posto, fissarlo con nasto carta, e con la colla a caldo incollarci sopra qualcosa di rigido che gli faccia mantenere la forma.
Poi qualche foto ben fatta con riferimenti, un po' di photoshop per raddrizzare e scalare, un cad qualsiasi per ripassare i contorni e fare il disegno dei listelli.
Pronti, mandiamo il file a *** (si può dire? credo di si...) per la realizzazione dei pannelli, che arrivano giusto prima del lockdown, così ho dovuto aspettare quasi due mesi per poterli provare sulla barca, e vedere se avevo fatto bene o male. Per fortuna avevo fatto bene.
   

Adesso inizia la parte divertente, la posa. Questo è quello che ho fatto io, dietro consiglio del venditore.
1. Con cartavetro un po' seria passare i bordi superiori delle pezze, per arrotondarli nel caso in cui le pezze stesse non vadano incassate nella coperta (come nel mio caso).
2. stendere una striscia di nastro da mascheratura su quello che sarà il perimetro della pezza. Posare la pezza e ripassare il contorno col cutter, togliere la pezza e la parte del nastro che era coperta, in maniera tale da ottenere sul nastro la forma precisa.
       

3. mettere la colla, e tirarla con una spatola dentata, tipo piastrellista. Mi hanno detto Sika, ma ne ho letto bene, ne ho letto male, ho letto di primer, costa un botto...a sto punto se faccio la cavia col sughero lo faccio anche con la colla.
Pattex Sp101 (che poi non hio inventato niente, mi è stato espressamente raccomandato dal buon ZK).
   

4. posizionare la pezza sulla colla, ovviamente evitando bolle d'aria, seguendo i bordi, etc...Io poi per avere la coscienza pulita ci ho messo sopra dei bei sacchtti di sabbia, ed ha funzionato tutto alla perfezione.
   

5. quando la colla è asciutta togliere il nastro con la colla in eccesso, se avete fatto bene non ci sarà un filo di colla oltre il sughero. Riprendere il nastro e a questo punto c'è da fare i due contorni che delimiteranno il bordo nero, uno sul gelcoat a x distanza dal bordo della pezza (io circa 5 mm, ma sulla mia barca c'è un bordino che corre intorno agli antisdrucciolo), l'altro quasi sul bordo del sughero, dopo lo smusso fatto al punto 1. Purtroppo qui non ho immagini.
6. Ultimo passaggio, stendere una striscia di sigillante (sempre Pattex Sp101, nero stavolta) tra i due nastri. Per tirarlo mi ero procurato anche le spatoline in silicone fatte apposta, spruzzino con acqua saponata etc...Si, risolvono il grosso del lavoro, ma per rifinire si deve usare ancora il vecchio metodo dell'idraulico, imbattibile.
7. a collante asciutto rimuovere il nastro, et voilà, lavoro finito!
       

Prima barca, primo lavoro del genere. Tanto tempo, tanto acetone, tanto nastro. Però quando l'ho visto finito mi sono commosso Smiley1
22-06-2020 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Molto bello.
Ma fammi capire solo una cosa? Hai messo il nastro sotto il sughero dandogli la forma ESATTA delle pezze?! Mi sembra un lavoro da pazzi! 26

Trieste - Beneteau First 30jk
22-06-2020 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Uaooo !! 98
davvero un bel lavoro, quando le mani son ben collegate al cervello non c'è problema che non si possa affrontare, complimenti a te per l'esecuzione e per la bella barca, adesso in mare e goditela ! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
22-06-2020 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Splendido lavoro, grazie per la condivisione.
Mi consola vedere che però hai ricevuto i pezzi già assemblati dal produttore, ho capito bene?

Fermo.

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-06-2020 15:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
(22-06-2020 14:47)mlipizer Ha scritto:  Molto bello.
Ma fammi capire solo una cosa? Hai messo il nastro sotto il sughero dandogli la forma ESATTA delle pezze?! Mi sembra un lavoro da pazzi! 26
Yes. È stato tutto un lavoro da pazzi in realtà... però ha funzionato.

@fermo Si, hai capito bene. Ci mancava solo di star qui a tagliare e incollare tutti i pezzettini...(ci avevo pensato eh). In realtà poi loro hanno le lastre di sughero, che ti vendono intere, con comenti già fatti (ma a listelli dritti) o tagliano su disegno. I comenti sono fresati e riempiti di gomma, la lastra dietro è liscia.
22-06-2020 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Bravo veramente e grazie per la condivisione, non in ultimo fatta con scrittura leggera, ma chiara e completa. Una domanda: se ho ben capito tu hai preso le dime e le hai riportate cad, quindi hai inviato il dwg in ditta, ma hai disegnato anche i comenti o ci hanno pensato loro?

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
23-06-2020 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xray Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Molto bello e interessante!
23-06-2020 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
@andream Grazie, ho imparato tanto da questo forum, è bello - quando si può - dare qualcosa indietro 32
In effetti non ho specificato, ho inviato dwg con percorso di taglio e percorso per i comenti, diciamo una cosa del genere
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2020 11:17 da Harley.)
23-06-2020 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MikyMiky Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Costo dell’operazione? (Se puoi dirlo)
23-06-2020 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Bella, bel lavoro, mi viene da pensare che sia la mia prima barca, comprata nuova nel 2007 con chiglia tandem, vc marino, fornelli ad alcol, bompresso a prua e carrello pedretti. Poi venduta ad un Signore della provincia di bergamo nel 2013. Sarà mica quella?
23-06-2020 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Grazie, ma non è lei, è la gemella senza wc marino (purtroppo, ma prima o poi lo metto, pro donna).
E per rispondere a Miky il lavoro su dima viene 320+iva al mq, anche qui "per fortuna la barca è corta". Più due cartucce di sigillante bianco per incollare e uno di nero per i bordi. Comunque il TBS mi costava praticamente uguale, a sto punto...

PS. come va la chiglia tandem? te lo sai di sicuro...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2020 12:37 da Harley.)
23-06-2020 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
23-06-2020 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
un gran bel lavoro. il sughero ti darà soddisfazione

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-06-2020 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
bravo, bel lavoro a questo punto ti meriti tante belle veleggiateThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
23-06-2020 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
michele.perinotti@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Bellissimo lavoro, probabilmente se l'avessi seguito per tempo l'avrei fatto anch'io così.
Però vi racconto cos'ho fatto io. Sono ad un terzo dell'opera.
Ho preso un Bavaria 340 CARIBIC del 1991 con tutto il teak sia in pozzetto che in coperta da rifare. Valutato per il lavoro che aveva da fare, ne ero cosciente, avanti.
Il preventivo per il miglior teak sintetico era intorno ai 12000 + manodopera per levare il teak vecchio. Ho deciso di provarci da solo, in realtà con mio figlio, anche questo farà parte della soddisfazione finale.
Ho guardato un po di materiale in giro e poi cosciente che non sarà mai la barca più bella del mondo ma dovrà essere funzionale ho deciso per un finto teak EVA in schiuma con adesivo sul retro 3M. Per prima cosa ho deciso che avrei sistemato il pozzetto, prima delle vacanze, poi con calma si pensa al resto anche vedendo il risultato.
Quindi smonto la schiena d'asino della seduta del timone e tolgo il teak vecchio davvero in pessimo stato. Lo levo con un attrezzo elettrico che taglia vibrando. Salta abbastanza facilmente e anche la colla viene via "di seguito". Poi smeriglio (imparo a fare attenzione che la smerigliatrice leva il gel coat). Una pulita con acetone e poi faccio tre sagome che si adattano alla seduta che è larga circa 190 cm mentre il foglio è largo 90 cm (per 240 ma le righe sarebbero stato orizzontali e non aveva senso). Prima di partire per le vacanze in un week end con mio figlio ho fatto anche il pavimento del pozzetto e li le difficoltà sono state molte di più a togliere il teak vecchio davvero molto marcio. Con viti nella VTR e situazione fondo molto più compromessa. Se interessa posso approfondire.
Allego le foto, prima e dopo. sono cosciente che si tratta di un lavoro dove prevale la buona volontà, ma la barca va bene, abbiamo fatto 14 giorni di mare di cui 5 (quando c'era vento) a vela e siamo molto soddisfatti. Il pozzetto è pulito e sicuro, e questo finto teak non scalda per niente. Vedremo se cambierà col tempo.


Allegati Anteprime
           
27-08-2020 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fraloc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Ma tu guarda la coincidenza, stavo pensando alla sostituzione dell'antisdrucciolo in coperta del mio etap 21i e chi ti ritrovo? Il vecchio proprietario che saluto affettuosamente e un compagno velista che lo ha eseguito lo scorso anno. Un bellissimo lavoro. La coperta sembra nuova, hai smontato parecchia roba prima di farlo. Che prodotto e spessore hai usato?
17-12-2021 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Bel lavoro!
Ti sei fornito da MarineCork?
b.v.


(23-06-2020 11:16)Harley Ha scritto:  @andream Grazie, ho imparato tanto da questo forum, è bello - quando si può - dare qualcosa indietro 32
In effetti non ho specificato, ho inviato dwg con percorso di taglio e percorso per i comenti, diciamo una cosa del genere
17-12-2021 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Grazie, come ho già detto è stato un lavoraccio, ma ne è valsa la pena.
Alato l'altro ieri la barca, dopo due stagioni é (per fortuna...) ancora perfetto.

MarineCork, sono loro. Bravi, e con un ottimo prodotto.

@fraloc
Spessore usato 6 mm, l'8 mi pareva troppo.
Vedo che hai la barca a Peschiera! L'anno prossimo organizzioano un incontro tra le due gemelle Wink
17-12-2021 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Bello il sughero con le bordature. Per me esteticamente meglio del teak finto
17-12-2021 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Bel lavoro, mi ha fatto tornare in mente un bel ricordo. Mio nonno aveva la versione sportiva del Meteor con tutti gli interni in sughero. Era veramente carina dentro. C'è invece chi non sopporta questo materiale. Saluti
17-12-2021 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.061 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  collante sughero ervin 15 21.059 04-01-2021 18:29
Ultimo messaggio: Pergio
  Sostituzione skai con sughero e coibentazione cabina di poppa. Stranizzadamuri 7 1.872 01-05-2020 14:01
Ultimo messaggio: Amaretz
  Sostituzione teak coperta con sughero renato ciamarra 14 5.607 06-03-2019 13:06
Ultimo messaggio: LOKA
  sughero sul pagliolato in sandwich verniciato: opinioni? marcofailla 33 6.848 23-11-2017 01:11
Ultimo messaggio: nemoskipper
  Sughero al posto della balsa barracuda62 8 2.543 08-02-2017 17:00
Ultimo messaggio: andros
  Pagliolo di sughero LoNiro 19 9.100 29-01-2016 11:15
Ultimo messaggio: bellatrix
  sughero in barca giampaolo 24 14.164 07-02-2014 22:48
Ultimo messaggio: giampaolo
  sughero al posto del teck patagonia 32 13.072 09-10-2013 00:32
Ultimo messaggio: spezza
  rivestimento cabine con pannelli di sughero ALE2008 19 15.966 15-05-2012 04:27
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)