Rispondi 
Lo proviamo 'sto sughero?
Autore Messaggio
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
(22-06-2020 14:37)Harley Ha scritto:  Si, lo proviamo! Partiamo dall'inizio, a novembre compro un Etap 21i del 2007, dentro praticamente nuova, fuori ha sentito i 13 anni di sole e poioggia, soprattutto l'antisdrucciolo in TBS, che ha assunto un colore che se ci penso perdo ancora il sonno adesso.


Niente, è da rifare. Ma il TBS non è che mi piaccia più di tanto (e in più costa una fucilata). Teak? Costoso, difficile da posare (almeno credo), scotta sotto i piedi, va trattato...e poi dai, su un 21 piedi farebbe ridere! Teak sintetico?Mah...è plastica, anche no.
Sughero? Bello, leggero, ottimo grip sia da asciutto che da bagnato, "pare" che non si rovini più di tanto. Mi faccio mandare un campione. Mi piace. Andato!
Primo passo, togliere il TBS vecchio. Sollevi un bordo e tiri, con un po' di forza viene via. Volendo lo si scalda con un phon un po' potente e vien via ancora meglio.
Secondo passo, togliere la colla. E qui son ca**i. Spatola e acetone. Spatola e acetone. Spatola e acetone. Cartavetro. Acetone. Spatola. Acetone...per fortuna la barca è corta.


Terzo, prendere le dime. Possibilemente precise. La soluzione finale è stata ri-stendere il TBS al suo posto, fissarlo con nasto carta, e con la colla a caldo incollarci sopra qualcosa di rigido che gli faccia mantenere la forma.
Poi qualche foto ben fatta con riferimenti, un po' di photoshop per raddrizzare e scalare, un cad qualsiasi per ripassare i contorni e fare il disegno dei listelli.
Pronti, mandiamo il file a *** (si può dire? credo di si...) per la realizzazione dei pannelli, che arrivano giusto prima del lockdown, così ho dovuto aspettare quasi due mesi per poterli provare sulla barca, e vedere se avevo fatto bene o male. Per fortuna avevo fatto bene.


Adesso inizia la parte divertente, la posa. Questo è quello che ho fatto io, dietro consiglio del venditore.
1. Con cartavetro un po' seria passare i bordi superiori delle pezze, per arrotondarli nel caso in cui le pezze stesse non vadano incassate nella coperta (come nel mio caso).
2. stendere una striscia di nastro da mascheratura su quello che sarà il perimetro della pezza. Posare la pezza e ripassare il contorno col cutter, togliere la pezza e la parte del nastro che era coperta, in maniera tale da ottenere sul nastro la forma precisa.


3. mettere la colla, e tirarla con una spatola dentata, tipo piastrellista. Mi hanno detto Sika, ma ne ho letto bene, ne ho letto male, ho letto di primer, costa un botto...a sto punto se faccio la cavia col sughero lo faccio anche con la colla.
Pattex Sp101 (che poi non hio inventato niente, mi è stato espressamente raccomandato dal buon ZK).


4. posizionare la pezza sulla colla, ovviamente evitando bolle d'aria, seguendo i bordi, etc...Io poi per avere la coscienza pulita ci ho messo sopra dei bei sacchtti di sabbia, ed ha funzionato tutto alla perfezione.


5. quando la colla è asciutta togliere il nastro con la colla in eccesso, se avete fatto bene non ci sarà un filo di colla oltre il sughero. Riprendere il nastro e a questo punto c'è da fare i due contorni che delimiteranno il bordo nero, uno sul gelcoat a x distanza dal bordo della pezza (io circa 5 mm, ma sulla mia barca c'è un bordino che corre intorno agli antisdrucciolo), l'altro quasi sul bordo del sughero, dopo lo smusso fatto al punto 1. Purtroppo qui non ho immagini.
6. Ultimo passaggio, stendere una striscia di sigillante (sempre Pattex Sp101, nero stavolta) tra i due nastri. Per tirarlo mi ero procurato anche le spatoline in silicone fatte apposta, spruzzino con acqua saponata etc...Si, risolvono il grosso del lavoro, ma per rifinire si deve usare ancora il vecchio metodo dell'idraulico, imbattibile.
7. a collante asciutto rimuovere il nastro, et voilà, lavoro finito!


Prima barca, primo lavoro del genere. Tanto tempo, tanto acetone, tanto nastro. Però quando l'ho visto finito mi sono commosso Smiley1

Bel tutorial complimenti. Da quando la hai pubblicato é passato circa un anno e mezzo, a distanza di questi mesi trascorsi, puoi aggiornare le opinioni sul sughero? Ti ha dato problemi? Se si quali? Grazie
18-12-2021 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #22
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Ciao, come detto poco sopra, a distanza di un anno e mezzo è ancora perfetto.
La manutenzione si riduce a due mani del suo prodotto apposito ad inizio stagione, e sei a posto.

Ha un ottimo grip, sia da asciutto che da bagnato. Non si macchia. Non si rovina. Al sole di agosto si scalda, ma mai come il teak, ci puoi stare a piedi nudi senza problemi, e dà anche una bellissima sensazione. Problemi nessuno.
Lo rifarei tutta la vita.

Se non quest'inverno, il prossimo rifaccio anche le panche uguali (adesso sono in teak, ma ne resta poco...)
18-12-2021 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anton Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Il mio dubbio è la durata nel tempo (decenni...)
notizie?
19-12-2021 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #24
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
(19-12-2021 19:09)anton Ha scritto:  Il mio dubbio è la durata nel tempo (decenni...)
notizie?
Questo lo ignoro...
10 anni? 15?
Quanto dura mediamente una coperta in teak?
19-12-2021 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anton Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Io mi sbraccio, delicata pulizia, teak oil 2 volte l' anno, lavaggi acqua di mare, rifaccio comenti, riattacco e risigillo qualche listella scollata...

Barca del 1993, teak ancora resiste.... (o forse resisto io....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2021 17:07 da anton.)
20-12-2021 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
(19-12-2021 23:30)Harley Ha scritto:  Quanto dura mediamente una coperta in teak?

se trattata come si deve tranquillamente anche 30 anni.

poi se si comincia con lavaggi con robe superfighe, spazzolamenti nel verso sbagliato, olio di qua e olio di la, nanotecnologie a piovere, sgrassatori, ecc, allora pochissimo.

ho giusto fatto un pozzetto in sughero qualche tempo fa.

Mi pare vada bene per un uso molto diportistico e molto leggero.
Si taglia col cutter, i bordi se non perfettamente fissati sono molto deboli.

Contando che si trova il teak a 170 euro al mq di 3 scelta, (che per un uso diprto su barche vecchiotte basta e avanza) e che il sughero vien pagato circa 120, boh.. non so quanto valga la spesa.

certo è che col sughero si fan le dime e poi lo si posa facile, col teak, beh si deve esser capaci.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2021 17:18 da Argo74.)
20-12-2021 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #27
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
30 anni direi che è buono... più che buono.
Ci farei la firma se il sughero durasse altrettanto!
Quello che ho preso è comunque un ottimo materiale, anche i bordi non sono così deboli come si potrebbe pensare.

Poi sai, dipende da uno cosa ci deve fare, ed anche su che barca va.
Il mio è un uso assolutamente molto diportistico, e la barca è un 21 piedi. Ed una coperta in teak su un 21, quasi troppo.

In ultimo (e tralasciando il discorso ecologista sul teak) il sughero ha - secondo me - dei vantaggi che ho già menzionato, e che a distanza di due stagioni non posso che confermare.
20-12-2021 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
(20-12-2021 17:13)Argo74 Ha scritto:  se trattata come si deve tranquillamente anche 30 anni.

poi se si comincia con lavaggi con robe superfighe, spazzolamenti nel verso sbagliato, olio di qua e olio di la, nanotecnologie a piovere, sgrassatori, ecc, allora pochissimo.

ho giusto fatto un pozzetto in sughero qualche tempo fa.

Mi pare vada bene per un uso molto diportistico e molto leggero.
Si taglia col cutter, i bordi se non perfettamente fissati sono molto deboli.

Contando che si trova il teak a 170 euro al mq di 3 scelta, (che per un uso diprto su barche vecchiotte basta e avanza) e che il sughero vien pagato circa 120, boh.. non so quanto valga la spesa.

certo è che col sughero si fan le dime e poi lo si posa facile, col teak, beh si deve esser capaci.

il dubbio sul prezzo e' del tutto lecito, infatti quando ho visto il suo costo al Mq un po' mi e' presa male, specie perche' su metraggi piccoli come la sua (o la mia) non e' che si devono fare doghe di 3 metri e passa.

infatti, se si cerca, per superfici sui 6/8mq si riesce a fare ottimi affari, ovviamente non Burma, ma sempre teak e'

le mie panche sono state fatte con avanzi di cantiere a costo 0 ed un po' di tempo fa' avevo anche trovato una ditta in zona specializzata nel teak che, per la crisi stava chiudendo e faceva prezzi veramente ridicoli (solo che sono stato scemo e ho perso il treno).

io sono pro teak anche sulle piccole..
20-12-2021 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fraloc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Io direi che su un 21 piedi la scelta è valida, soprattutto in funzione della tipologia di barca: dimensioni e spessori contenuti, uso stagionale, carrellabilita’, rapporto semplicità di posa/risultato finale. E poi, pensare di non scottarmi i piedi mentre mi muovo in coperta e’ già un ottimo inizio.
21-12-2021 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #30
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Complimenti, gran bel lavoro!
Penso che per quest'inverno prenderò spunto per rifare l'antisdrucciolo della mia che come dimensioni non è tanto diversa dalla tua.
Se posso chiedere 2 cose, come ti sei trovato, lavaggio, tenuta colore e resistenza negli ultimi anni?
Se si può dire qui o in MP potresti indicare l'azienda alla quale ti sei rivolto per il taglio del materiale?
Grazie e complimenti nuovamente.

La vita è un gioco che va giocato
26-08-2022 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #31
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Grazie
Adesso sono passate quasi 3 stagioni, ed il sughero è ancora lì, tale e quale al giorno in cui è stato posato.
A dirla tutta sotto il sole perde un po' il suo bel colore (come del resto fa anche il teak), ma quest'inverno so che con una leggera carteggiatina e due mani del suo prodotto tornerà come nuovo.
Per lavarlo spugnetta 3M, quella dei piatti gialla e verde, e acqua. Nient'altro.

L'azienda, che purtroppo non mi paga per l'ottima pubblicità... 62, è la Sace Componente, nella sua divisione nautica MarineCork. Spero di non violare il regolamento, nel caso chiedo venia in anticipo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non so se l'ho già detto, ma appena il teak delle panche finisce - e non manca molto - rifarò in sughero anche quelle.
26-08-2022 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Confermo, da artigiano, che MarineCork lavora bene. Ovviamente le dime devono essere super precise.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
26-08-2022 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Argo, la tua esperienza positiva è riferita al fatto che forniscono ad artigiani e/o cantieri, ma non direttamente ad eventuali clienti privati?
Perchè scrissi una mail al loro responsabile commerciale (all’indirizzo presente sul loro sito) oltre un anno fa, ma non ho mai avuto risposta. Smiley44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2022 15:32 da marbr.)
26-08-2022 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #34
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Mah, io sono privato e problemi non ne ho avuti, anzi, anche l'assistenza del responsabile commerciale è stata ottima.
Confermo che la mail presente sul sito è corretta, magari la tua è finita nello spam.
Prova a fare un colpo di telefono.
26-08-2022 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #35
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Di nuovo grazie per le informazioni! Appena tiro in secca la mia comincio il rilievo delle dime!

La vita è un gioco che va giocato
27-08-2022 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #36
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Ma si puo' mettere in una zona piatta dove c'è l'antisdrucciolo? Intendo in una zona piatta tipo una "spiaggetta" in anti-sdrucciolo. Vedo che i pannelli sono molto spessi
28-08-2022 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #37
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
Perché no?
Se lo dovessi fare semplicemente userei più sigillante, in modo tale da "riempire" lo spazio tra le zigrinarure, o rilievi, dell'antisdrucciolo.
I pannelli sono da 6 o 8 mm. Io ho scelto quelli da 6.
28-08-2022 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #38
RE: Lo proviamo 'sto sughero?
(28-08-2022 18:55)Jonah11 Ha scritto:  Ma si puo' mettere in una zona piatta dove c'è l'antisdrucciolo? Intendo in una zona piatta tipo una "spiaggetta" in anti-sdrucciolo. Vedo che i pannelli sono molto spessi

Si, consiglio però SEMPRE, prima di fare lavori di incollaggio, che sia teak sughero o quant'altro, una lavata con uno sgrassante specifico antisiliconico possibilmente(no, chante claire non va bene) e una carrozzatura ben fatta.

La corretta preparazione è la metà del lavoro

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
08-09-2022 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.339 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  collante sughero ervin 15 21.157 04-01-2021 18:29
Ultimo messaggio: Pergio
  Sostituzione skai con sughero e coibentazione cabina di poppa. Stranizzadamuri 7 1.913 01-05-2020 14:01
Ultimo messaggio: Amaretz
  Sostituzione teak coperta con sughero renato ciamarra 14 5.687 06-03-2019 13:06
Ultimo messaggio: LOKA
  sughero sul pagliolato in sandwich verniciato: opinioni? marcofailla 33 6.958 23-11-2017 01:11
Ultimo messaggio: nemoskipper
  Sughero al posto della balsa barracuda62 8 2.564 08-02-2017 17:00
Ultimo messaggio: andros
  Pagliolo di sughero LoNiro 19 9.144 29-01-2016 11:15
Ultimo messaggio: bellatrix
  sughero in barca giampaolo 24 14.236 07-02-2014 22:48
Ultimo messaggio: giampaolo
  sughero al posto del teck patagonia 32 13.170 09-10-2013 00:32
Ultimo messaggio: spezza
  rivestimento cabine con pannelli di sughero ALE2008 19 16.046 15-05-2012 04:27
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)