Rispondi 
Nanni fk3: modifica tubo di scarico
Autore Messaggio
Acajou Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #1
Nanni fk3: modifica tubo di scarico
Come scritto in altro topic, ho sbarcato per la seconda volta il motore, causa rientro acqua di mare nei cilindri.
Sto pensando di modificare il circuito di scarico per eliminare il problema, abbassando la posizione della marmitta, se ci sarà spazio.
E' fattibile oppure è una cosa inutile?
Nel libretto del motore c'è scritto "inclinazione massima 15°". Ma può capitare di dover accendere il motore sotto vela di bolina, oppure una semplice onda ti fa rollare ben più di 15 gradi, che a me sembrano molto pochi.
Aspetto consigli tecnici.
24-06-2020 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Nanni fk3: modifica tubo di scarico
Abbassare la marmitta non risolve nulla. Semmai dovresti creare un gomito sul tubo di scarico il più alto possibile rispetto al livello di galleggiamento. In alternativa, potresti inserire uno degli accocchi già pronti, tipo quello della Vetus.
24-06-2020 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Nanni fk3: modifica tubo di scarico
Oltre a quanto suggerito da aleph, che dovrebbe già essere fatto "di fabbrica", bisogna capire in che modo entra acqua nei cilindri fatto salvo il noto discorso dei ripetuti tentativi di accensione per mancato avviamento senza chiudere preventivamente la presa a mare.

Francesco
24-06-2020 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Nanni fk3: modifica tubo di scarico
Non inventarti cure che sono peggio del male, il motore ben installato non ha bisogno di alcuna modifica. Bisogna solo sapere che se vuoi farlo partire nonostante tutto devi almeno tenere la presa a mare chiusa o mettere il siphon break
https://www.vetus.com/it/sistemi-di-scar...vents.html

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
25-06-2020 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acajou Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Nanni fk3: modifica tubo di scarico
ok. Mi avete convinto. Se Vetus deve essere, che Vetus sia!
La lezione della presa a mare chiusa la ho imparata. Ho anche recuperato un articolo su Bolina 360 dove anche Vittorio Malingri consiglia caldamente il sistema Vetus per un suo Moana.
Butler, grazie per il link.
Però, i modelli sono tanti. Quindi o due domande:
1) Quali sono i fattori che devo valutare per scegliere quello più adatto al mio caso? Sarà necessario modificare il riser? Credo proprio di si perchè nello schema vetus gas e acqua di raffreddamento sono separati dal siphon break e si riuniscono poco prima della marmitta.
2) Nel mio stag 29 lo scarico finale a mare è posto molto a poppa, dove lo specchio scende, l'opera morta si riduce e non lascia spazio in verticale. Quindi posso realizzare un collo d'oca subito a valle della marmitta (che nel mio caso è un cilindro con ingresso laterale e scarico verticale) vicino al motore? (vedi foto qui sotto)
Grazie a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-06-2020 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Nanni fk3: modifica tubo di scarico
Io ne ho montato uno verticale orientabile in tutte le direzioni, ora mi avanza un waterlock con bocche da 45mm se ti interessa ma orizzontale.
Ciao
26-06-2020 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acajou Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Nanni fk3: modifica tubo di scarico
Mi è sorto il dubbio che la marmitta sia stata montata al contrario
Come vedete dalla foto dispone di due fori: ingresso laterale, scarico verso l'alto. Almeno questo è il montaggio come io lo ho trovato dopo averla acquistata dal precedente proprietario.
Ovviamente, la marmitta è dotata di sifone, nel senso che il tubo verticale si prolunga all'interno, in modo da creare il pozzetto di scarico, l'acqua e i gas sono costretti a risalire in verticale dalla pressione in entrata.In questo modo però, con l'ingresso laterale, quando la barca si inclina l'acqua accumulata è libera di defluire verso il motore (quando è spento). Se invece fosse montata al contario il sifone impedirebbe la risalita dell'acqua che rimarrebbe confinata nella marmitta. A me sembra la soluzione più logica, ma non sono ingegnere ne meccanico. Aspetto conferme da chi è più esperto.
07-07-2020 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 303 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  sistema di scarico vintage BornFree 5 565 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  Nanni 2.40 HE Regolazione minimo pesste 1 412 19-06-2023 11:41
Ultimo messaggio: pesste
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.351 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Quadro comandi Nanni Comet 910 Alberto comet 9.10 plus 3 551 17-01-2023 00:16
Ultimo messaggio: maurotss
  testata nanni 2.60 he 15 cv rapone 15 5.753 12-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: carloborsani
  Targhetta n su motore nanni kubota bellatrix 2 649 09-12-2022 20:04
Ultimo messaggio: bellatrix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)