Rispondi 
restauro
Autore Messaggio
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #21
RE: restauro
Mah, in fondo è divertente! Un po' di olio di gomito butta giù la pancia...non che ne abbia bisogno...
16-07-2020 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: restauro
L'olio di gomito è un toccasana...!!! Fa bene a noi...ed alle nostre amate... Smile Smile Smile
21-07-2020 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #23
RE: restauro
Ajò, Gorniele da buon sardo ha l'anima tragica, ma non tutti i torti. Si dice anche "dove c'è sfizio non c'è perdenza", e lo dice uno che combatte da tre anni una battaglia simile alla tua.
Ciò chiarito vediamo i punti critici:
- il blocco di legno su cui sono avvitate le lande a cosa si appoggia? é saldamente fissato? dalle foto non è facile capirlo: cos'è tutta quella roba bianca? Gelcoat, silicone o panna montata?
- dove escono le lande in coperta si vedono crepe o è solo sporco?
- Noti bozze o avvallamenti?
- Il butile andrà benissimo, ma se le cose fossero fatte a mestiere non dovrebbe servire...
- metti in programma di smontare e controllare gli arridatoi, che hanno il brutto vizio di corrodersi all'interno.
INCAB!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-07-2020 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #24
RE: restauro
Il blocco di legno si appoggia ad un fascione di legno che sembra ben ancorato alla paratia ( a sinistra, a dritta devo smontare le pareti del bagno che coprono il tutto...se mi capitasse tra le mani il progettista...) e il bianco e´ mastice. per il resto non mi sembra di vedere criticita´e/o rotture. Sempre per parlare del progettista il locale bagno e´senza presa d´aria, senza oblo´, senza alcun ricambio. quindi umidita´del 99% (si formano le gocce d´acqua sulla terribile formica che ricopre il tutto) e una temperatura da fusione. Qualche consiglio: per ovviare al problema non vorrei fare aperture sulla coperta, oltre che per motivi estetici perche´sarebbe sul passaggio per andare a prua e del genoa. Un oblo´a murata potrebbe essere la soluzione ma gli oblo´hanno il difetto che se si dimenticano aperti...una semplice presa d´aria potrebbe bastare? un oblo´con presa d´aria? ognii suggerimento e´benvenutoThumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2020 14:05 da accatagliato.)
27-07-2020 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #25
RE: restauro
Se proprio devi....esrattore d'aria solare altezza sulla coperta un paio di cm.
27-07-2020 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: restauro
Sì, uno di quegli aspiratori con la celletta solare che tiene in azione la ventola, tipo questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma torniamo alle sartie e relative lande, che sono vitali, dalla foto non si capisce il motivo di tanto stucco, direi che una verifica attenta andrebbe fatta.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-07-2020 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #27
RE: restauro
Ciao accatagliato, la barca era per caso a Pisa?
28-07-2020 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #28
RE: restauro
Si,la conosci?
28-07-2020 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #29
RE: restauro
Si, l’ho visitata l’anno scorso verso ottobre nonostante cercassi una barca da restaurare dopo la visita conclusi che era al di sopra delle mie possibilità e che gli interventi da fare erano decisamente troppi per una prima barca Ricordo la ghiaia (di piombo?) nella sentina, diversi punti di flessione sul ponte, nel bagno ricordo che in un punto in basso sotto il lavello in un mobiletto lo scafo era molto sottile e passava la luce È decisamente un restauro importante quello di cui ti stai occupando! Ho qualche foto che ho fatto in quella occasione credo, posso inviartele se vuoi Complimenti per la determinazione ed il coraggio e ti faccio i miei migliori auguri, sicuramente guardando sul forum troverai tutti i consigli per avere ottimi risultati
28-07-2020 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #30
RE: restauro
Sono d´accordo...e´un´impresa troppo grande anche per me! Amo pero´buttare il cuore oltre l´ostacolo e vedere cosa succede, a volte va bene altre meno. Comunque la barca e´ ormeggiata al Castelluccio (pontile f posto 35), se passi si prende un caffe´(vale anche per gli altri ADV che sono da quelle parti)
28-07-2020 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #31
RE: restauro
Ciao. Io sono al MGA. Se ti servono due dritte da un falegname fammi un fischio.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
28-07-2020 13:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #32
RE: restauro
Grazie! al volo. sto rifacendo il pagliolato che, come aveva visto anche cicala, era piu´che marcio. in sintesi: compensato fenolico (fatto) fresatura dei comenti (fatto) carteggiatura 120 (fatto) primer piu´gomma liquida colore carteggiatura turapori vernice satinata cerata va tutto bene? dimentico o sbaglio qualcosa?
28-07-2020 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #33
RE: restauro
Sei anche tu al castelluccio? Io dovrei arrivare venerdí, verrò a trovarti sicuramente e visto che devo fare molti lavori anche io possiamo magari aiutarci reciprocamente!
28-07-2020 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #34
RE: restauro
Direi che va tutto bene. Userei solo un bicomponente come finitura.. per robustezza all'abrasione...Ma son gusti.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
28-07-2020 21:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #35
RE: restauro
@cicala:volentieri solo che (sono di Genova ma vivo fuori) vista la situazione autostradale vado a Genova in settimana -domani ad esempio- comunque sentiamoci
@ argo74: grazie! certo che se si riuscissero a fresare le righe dritte...
28-07-2020 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #36
RE: restauro
Che attrezzi hai? Sei in barca venerdì?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
28-07-2020 22:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #37
RE: restauro
Non credo, è un periodaccio per il lavoro! Come attrezzi una bellissima fresa "Amazon" e delle guide di legno. Comunque tanto sottocoperta si soffre il mal di mare quindi se le righe non son dritte...
28-07-2020 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #38
RE: restauro
Beh ma guida di legno, se dritta. E due morsetti e dovresti andare dritto senza problemi. Ti consiglio solo di segnare poppa e prua di ogni pannello e partirà su tutti o da dritta o da sinistra in modo che combacino le fresate che fa tanto professional. Se non hai guida dritta dimmi la lunghezza che te la mollo all bar di Castelluccio. Giovedì ultima giornata di laboratorio.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 23:26 da Argo74.)
28-07-2020 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #39
RE: restauro
Grazie ma,ormai, quel che è fatto è fatto!!19 Comunque appena i rispettivi impegni lo permettono si prende un caffè assieme.
28-07-2020 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #40
RE: restauro
Smontato (con l'accetta) il mobiletto del bagno, la landa di dritta sembra molto ben fissata, ancorata al supporto avvolto in un foglio di vetroresina a murata. Forse non ora ma potrei fare lo stesso lavoro anche a sinistra. Ora mi servirebbe un consiglio: il supporto della cuccetta di prua si è "scollato" ed è caduto. Con quale mastice posso riattaccarlo? Occorre un intervento più "robusto"? Non vorrei di notte svegliarmi ...al piano di sotto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-07-2020 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 3.950 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.905 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.010 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.058 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 492 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.641 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.738 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.407 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Restauro legni tambuccio [ghigliottina / tagliola] Hakuna.Matata 22 3.771 14-03-2022 13:58
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)