Rispondi 
Pannelli solari e regolatore
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Pannelli solari e regolatore
Ho un pannello solare e regolatore che hanno sempre funzionato bene.
Di punto in bianco ha smesso di caricare. Non so dove sia il problema:
Ho misurato il pannello ed emette il voltaggio corretto
Il regolatore non segnala guasti, i led segnalano che una volta collegato il pannello viene caricata la batteria.
Però la batteria non riceve alcuna carica, o meglio il dispositivo che misura la carica/scarica non mi da segnale e Amperaggio di charge. E' il consueto Battery Monitor.
Cosa può essersi rotto nella catena, oppure posso fare qualche misurazione particolare per capire l'inghippo?
24-06-2020 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.532
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Pannelli solari e regolatore
Morto battery monitor?
Morta batteria?

Prova nr uno. Collega ad altra batteria.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
24-06-2020 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Pannelli solari e regolatore
Per prima cosa mi metterei in serie con un amperometro per vedere se passa corrente.
Attenzione che devi avere lo strumento adatto. Non sò che pannelli hai ma ci potrebbero passare diversi Ampere, quindi lo strumento deve essere in grado di reggere quelle correnti.
La prima prova da fare è tra pannello e regolatore, poi tra regolatore ed il resto,
24-06-2020 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #4
Pannelli solari e regolatore
Bisogna capire cosa significa che il regolatore non segnala errori.
Potrebbe non segnalare errori (perché non c'è ne sono) ed allo stesso tempo non caricare le batterie.
Un esempio visto con i miei occhi:
Due pannelli in parallelo. Su ciascun pannello leggo 19V. All'ingresso del regolatore (dopo il parallelo) leggo 15V. Troppo pochi per caricare le batterie, ma comunque nessun motivo per il regolatore per segnalare un guasto (in realtà sta solo ricevendo una tensione troppo bassa per attivarsi).
Cosa era successo? I due connettori per fare il parallelo erano stati "ingrasssati" internamente per facilitare l'apertura e questo creava una caduta di tensione.


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
24-06-2020 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Pannelli solari e regolatore
Nel 3d
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439372086
Al messaggio 22 c’è il link di un test per verificare il corretto funzionamento dei pannelli.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-06-2020 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Pannelli solari e regolatore
(24-06-2020 21:53)Horatio Nelson Ha scritto:  Nel 3d
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439372086
Al messaggio 22 c’è il link di un test per verificare il corretto funzionamento dei pannelli.
Ciao

Grazie!!!! ottimo per verificare il corretto funzionamento del pannello.
25-06-2020 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flytaurus Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Pannelli solari e regolatore
Ho una richiesta di aiuto. Prima di abbandonare la barca, a novembre, ho installato 130 w di pannelli solari, connessi in parallelo con diodi Shotty e collegati ad un regolatore Victron Energy MPPT 75 I 10. Ora questo regolatore, oltre all' entrata del cavo dei pannelli, hha due uscite, una verso la batteria ed una verso le utenze. Io, forse sbagliando, ho collegato l' uscita batteria su un commutatore, per poter indirizzare la carica sia sulla batteria servizi che su quella motore. L' impianto non ha massa e l' uscita utenze la ho lasciata vuota. Non ho eseguito regolazioni particolari sul regolatore, lasciando così inserito un algoritmo di carica in tre fasi ed un limite a 14,8. Ho frapposto un interruttore sul cavo pannello-regolatore ed un fusibile da 10 A sul positivo regolatore-batteria. Ritornato in barca solo da pochi giorni purtroppo, causa Covid ed altri impicci, ho trovato l' impianto spento, le batterie, sia motore che servizi, completamente a terra, e l' acqua batterie molto sottolivello. Ho ricollegato i paannelli, stavolta solo alla batteria servizi, e stanno caricando, sia pure con qualche stranezza: i led lampeggiano entrambi velocemente ed il regolatore fa cicli di carica di pochi minuti
Che iniziano da 0 V, salgono rapidamente fino a 14,5 V si stabilizzano lì per poi ricominciare da 0 dopo circa 1 minuto. Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo, e, principalmente, cosa debbo fare per evitare che accadano episodi simili in futuro. Non mi rispondete: Prova a chiamare un elettricista vero, che tanto ce lo so gia' da me.
Grazie a tutti, specie a chi dovesse aver voglie di rispondere.

chi trova un amico trova un tesoro... Figuratevi 37.000
03-07-2020 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Pannelli solari e regolatore
Non saprei come aiutarti.
Forse ti conviene aprire un post dedicato.

Per contro e per concludere la mia vicenda con i pannelli:
ad un certo momento hanno ripreso a funzionare correttamente. Ho fatto un pò di "attacca e stacca" tra pannello, regolatore e generatore eolico che è collegato alla stessa catena, nel senso che si immette nello stesso cavo che porta corrente di carica dal portafusibile del pannello solare alla batteria.
Insomma, ci sono un pò di collegamenti strani che probabilmente si erano in qualche modo impallati.

Tra l'altro ho visto nel manuale del regolatore che è raccomandata una sequenza di montaggio e accensione.
Così ho fatto e senza cambiare nulla il sistema è ripartito.
Molto interessante il link per misurare il funzionamento dei pannelli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2020 09:24 da kpotassio.)
03-07-2020 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Pannelli solari e regolatore
Niente, ancora ci sono problemi. Oggi ho notato che in certe condizioni il pannello smette di caricare proprio. Pare che il regolatore lo mandi in stand by. Ma erroneamente, quando la batteria non è carica.
Ho rivisto tutte le connessioni, qualcuna non mi convince.
Comunque con l’attacca e stacca alla fine funzionava. Vediamo domani.
05-07-2020 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.422 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  regolatore WRM-15 freya 13 1.229 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.809 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 824 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.714 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.399 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 997 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)