Rispondi 
batteria gel
Autore Messaggio
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
batteria gel
Da 4 anni ho installato per i servizi una batteria al gel da 210ah.
Come da manuale ho sempre cercato di contenere i cicli di scarica senza mai scendere sotto i 12,5volt anche se come ho appreso dagli esperti le batterie al gel consentono scariche anche più fonde senza per questo danneggiassi.
Improvvisamente la batteria che all'origine si caricava fino a 13,6volt non raggiunge la ricarica indicata ed il voltmetro dopo una notte di ricarica indica una tensione massima di 12,7volts. Non avendo precedenti esperienze con batterie al gel, chiedo a chi ha più esperienza: E' giunto il momento di cambiare la batteria solo dopo 4 anni di esercizio oppure per una batteria al gel di 4anni la carica massima dei 12,7volts si configura come normale condizione di esercizio c consente di uilizzare la batteria almeno per un altra stagione? Smiley30Smiley30Smiley30
24-06-2020 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: batteria gel
(24-06-2020 22:15)maxgasta22 Ha scritto:  Da 4 anni ho installato per i servizi una batteria al gel da 210ah.
Come da manuale ho sempre cercato di contenere i cicli di scarica senza mai scendere sotto i 12,5volt anche se come ho appreso dagli esperti le batterie al gel consentono scariche anche più fonde senza per questo danneggiassi.
Improvvisamente la batteria che all'origine si caricava fino a 13,6volt non raggiunge la ricarica indicata ed il voltmetro dopo una notte di ricarica indica una tensione massima di 12,7volts. Non avendo precedenti esperienze con batterie al gel, chiedo a chi ha più esperienza: E' giunto il momento di cambiare la batteria solo dopo 4 anni di esercizio oppure per una batteria al gel di 4anni la carica massima dei 12,7volts si configura come normale condizione di esercizio c consente di uilizzare la batteria almeno per un altra stagione? Smiley30Smiley30Smiley30
Non sono esperto di batterie.Comunque ho anche io le batterie al gel,due da 120 cad.
Le prime sono durate 10 anni alla grande,poi una mi ha lasciato e quindi ho dovuto cambiarle tutte due.Le attuali sono 5 anni che stanno a bordo,tutto.ok.Di più non posso dirti,forse un esperto elettrauto o simile ti saprà dire se il problema è la batteria o altro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-06-2020 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: batteria gel
Le batterie al Gel sono ottime ma devono essere caricate con un programma specifico per non danneggiarsi.

Attualmente per i servizi ho due batterie al Gel da 6 V 270 Ah in serie, sono in ottima salute e hanno superato i 15 anni.

898989
25-06-2020 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: batteria gel
Delle batterie gel che ho avuto quella che è durata meno ha fatto 13 anni di ottimo servizio
25-06-2020 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: batteria gel
Potresti chiarirmi cosa intendi per "essere caricate con programma specifico"? io sul mio Oceanis ho installato l'originale caricabatterie 2 outputs 12 Vdc 10 Ads nonché il classico alternatore da 60 che si alternano nella ricarica delle batterie se collegato alla rete 220 oppure in navigazione a motore.
Forse le AGM sono meno problematiche delle batterie al gel? Per non aver problemi durante la solita crociera estiva, sono indeciso se sostituire l'attuale batteria con una nuova AGM Exide da 240ah Smiley30Smiley30 o forse e preferibile la stessa Exide da 210ah al gel? Il prezzo è più o meno similare .... Help....Smiley48

(25-06-2020 07:33)RMV2605D Ha scritto:  Le batterie al Gel sono ottime ma devono essere caricate con un programma specifico per non danneggiarsi.

Attualmente per i servizi ho due batterie al Gel da 6 V 270 Ah in serie, sono in ottima salute e hanno superato i 15 anni.

898989
25-06-2020 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: batteria gel
(25-06-2020 08:11)maxgasta22 Ha scritto:  Potresti chiarirmi cosa intendi per "essere caricate con programma specifico"? io sul mio Oceanis ho installato l'originale caricabatterie 2 outputs 12 Vdc 10 Ads nonché il classico alternatore da 60 che si alternano nella ricarica delle batterie se collegato alla rete 220 oppure in navigazione a motore.
Forse le AGM sono meno problematiche delle batterie al gel? Per non aver problemi durante la solita crociera estiva, sono indeciso se sostituire l'attuale batteria con una nuova AGM Exide da 240ah Smiley30Smiley30 o forse e preferibile la stessa Exide da 210ah al gel? Il prezzo è più o meno similare .... Help....Smiley48

Devi settore il caricabatterie sulla base della tipologia di batterie che hai a bordo!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
25-06-2020 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: batteria gel
Ma come si setta il caricabatterie? E poi essendo al piombo le 2 batterie motore e di rispetto come posso settare il caricabatterie che deve ugualmente caricare le 2 batterie al piombo e una al gel?
Grazie per dritte che vorrete darmi.

(25-06-2020 09:34)infinity Ha scritto:  Devi settore il caricabatterie sulla base della tipologia di batterie che hai a bordo!
25-06-2020 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: batteria gel
(25-06-2020 07:33)RMV2605D Ha scritto:  Le batterie al Gel sono ottime ma devono essere caricate con un programma specifico per non danneggiarsi.

Attualmente per i servizi ho due batterie al Gel da 6 V 270 Ah in serie, sono in ottima salute e hanno superato i 15 anni.

898989
Non capisco.Che tipo di ricarica specifico.Sicuramente un caricabatteria adatto al carico di batterie al gel,il resto non so.Grazie del tuo contributo che chiarista il ns.dubbio.Comunque ad oggi batterie al gel SEMPRE !!!

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
25-06-2020 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: batteria gel
(25-06-2020 22:04)GARIBALDI Ha scritto:  Non capisco.Che tipo di ricarica specifico.Sicuramente un caricabatteria adatto al carico di batterie al gel,il resto non so.Grazie del tuo contributo che chiarista il ns.dubbio.Comunque ad oggi batterie al gel SEMPRE !!!

Sia il caricabatteria che il regolatore dell'alternatore devono avere un programma di carica idoneo alla batteria specifica, estremamente consigliato un programma che tenga conto della temperatura della batteria con sonda termometrica sul morsetto.
In genere carica il massimo fino alla tensione di bolla (molto variabile con la temperatura (orientativamente 14 V in torrido Agosto 16 V col Gelo), poi mantiene la tensione diminuendo la carica ed in ultimo va in Float (in genere 13,8 V).
E' bene sentire il produttore per i parametri da inserire nel regolatore.
Superare la tensione di bolla distrugge l'elettrolito non ripristinatile.

898989
26-06-2020 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
RE: batteria gel
Per la mia esperienza di mezza dozzina di batterie al gel si da troppa importanza alla tensione e cicli di carica, una volta avevo un banco da 200 A al gel, un altro uguale ad acido libero, come quella del motore. Sia alternatore che caricabatterie erano standard (suppongo con la tensione per l'acido libero) e le batterie al gel sono durate una quindicina d'anni.
26-06-2020 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
RE: batteria gel
(25-06-2020 21:51)maxgasta22 Ha scritto:  Ma come si setta il caricabatterie? E poi essendo al piombo le 2 batterie motore e di rispetto come posso settare il caricabatterie che deve ugualmente caricare le 2 batterie al piombo e una al gel?
Grazie per dritte che vorrete darmi.
Generalmente nel caricabatterie ci sono dei settaggi a seconda delle batterie che deve caricare, guarda le sue istruzioni.
Avere banchi batterie di tipo differente teoricamente implicherebbe avere caricabatterie dedicati, la tensione che il caricabatterie rilascia deve essere differente in base alle batterie collegate

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-06-2020 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
RE: batteria gel
(25-06-2020 21:51)maxgasta22 Ha scritto:  Ma come si setta il caricabatterie? E poi essendo al piombo le 2 batterie motore e di rispetto come posso settare il caricabatterie che deve ugualmente caricare le 2 batterie al piombo e una al gel?

Il caricabatterie lo devi settare sulle gel del banco servizi che sono più delicate (elettrolita gelificato, disperdono il calore dalla ricarica meno facilmente); controlla le loro specifiche di ricarica sul sito del costruyyore.
Quelle motore si adattano (elettrolita liquido, sono più flessibili e in più, anche se non le ricarichi al 100%, il loro compito lo svolgono ugualmente).
La ricarica dall'alternatore - se non hai interposto regolatori/ripartitori intelligenti tra lui e le batterie - è sempre piuttosto tranquilla (tensione e corrente) e non crea problemi. Da verificare.
Ciao, matteo

P.S. entrambe sono al piombo, cambia solo lo stato dell'elettrolita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2020 10:16 da matteo.)
26-06-2020 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
RE: batteria gel
(26-06-2020 10:13)matteo Ha scritto:  Il caricabatterie lo devi settare sulle gel del banco servizi che sono più delicate (elettrolita gelificato, disperdono il calore dalla ricarica meno facilmente); controlla le loro specifiche di ricarica sul sito del costruyyore.
Quelle motore si adattano (elettrolita liquido, sono più flessibili e in più, anche se non le ricarichi al 100%, il loro compito lo svolgono ugualmente).
La ricarica dall'alternatore - se non hai interposto regolatori/ripartitori intelligenti tra lui e le batterie - è sempre piuttosto tranquilla (tensione e corrente) e non crea problemi. Da verificare.
Ciao, matteo

P.S. entrambe sono al piombo, cambia solo lo stato dell'elettrolita.

Se l'alternatore ha il classico regolatore interno "automobilistico" che appena sale la tensione carica il minimo (ca 5 A) difficilmente si danneggiano le batterie di qualsiasi tipo per overcharging, solo che ci vuole più di una vita per la ricarica.
Le batterie al Gel permettono, se accoppiate ad un regolatore "intelligente" ed un alternatore maggiorato di massimizzare la carica preservando al contempo la salute della batteria.
Il mio regolatore oltre a fare questo fa anche il parallelo con la batteria motore quando la tensione sale oltre 13,6 V e lo toglie se va sotto i 13,3 V; questo permette di mantenere sempre carica la batteria motore, che eroga solo per gli avviamenti, allungandone la vita (ho appena dovuto cambiare la batteria motore, normale al piombo da avviamento, aveva superato i 19 anni di vita!).

898989
29-06-2020 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: batteria gel
Non saprei come modificare la regolazione del caricabatterie originale Beneteau che risale al 2005 anno di costruzione della barca e meno che meno saprei come settare l'alternatore per ottimizzare la ricarica della batteria al gel pertanto per non incorrere in problematiche che potrebbero rovinarmi la vacanza, ho deciso di acquistare una batteria nuova da tenere a bordo. Sono solo indeciso se propendere per la stessa batteria al gel che è durata solo 4 anni ma che fino ad aggi ha perforato in modo eccellente, oppure ripiegare su una 260ah del tipo AGM. Consigli? Preciso che la batteria motore e quella di rispetto entrambe di 100ah sono ad acido libero con ripartitore di carica servizi e che ho già in corso l'installazione di un pannello solare di 135w con relativo regolatore di carica per la sola batteria servizi. Suggerimenti per ottimizzare? Un Grazie.... in anticipato.
29-06-2020 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: batteria gel
(29-06-2020 22:50)maxgasta22 Ha scritto:  Non saprei come modificare la regolazione del caricabatterie originale Beneteau che risale al 2005 anno di costruzione della barca e meno che meno saprei come settare l'alternatore per ottimizzare la ricarica della batteria al gel pertanto per non incorrere in problematiche che potrebbero rovinarmi la vacanza, ho deciso di acquistare una batteria nuova da tenere a bordo. Sono solo indeciso se propendere per la stessa batteria al gel che è durata solo 4 anni ma che fino ad aggi ha perforato in modo eccellente, oppure ripiegare su una 260ah del tipo AGM. Consigli? Preciso che la batteria motore e quella di rispetto entrambe di 100ah sono ad acido libero con ripartitore di carica servizi e che ho già in corso l'installazione di un pannello solare di 135w con relativo regolatore di carica per la sola batteria servizi. Suggerimenti per ottimizzare? Un Grazie.... in anticipato.
Giusto intervento.Io ho avuto ed ho buona esperienza con batterie al gel.Detto questo domando a chi è esperto veramente o ad a chi ne ha fatto buona esperienza,come sono e batterie AGM, Grazie dei vs.suggerimenti.

(29-06-2020 22:50)maxgasta22 Ha scritto:  Non saprei come modificare la regolazione del caricabatterie originale Beneteau che risale al 2005 anno di costruzione della barca e meno che meno saprei come settare l'alternatore per ottimizzare la ricarica della batteria al gel pertanto per non incorrere in problematiche che potrebbero rovinarmi la vacanza, ho deciso di acquistare una batteria nuova da tenere a bordo. Sono solo indeciso se propendere per la stessa batteria al gel che è durata solo 4 anni ma che fino ad aggi ha perforato in modo eccellente, oppure ripiegare su una 260ah del tipo AGM. Consigli? Preciso che la batteria motore e quella di rispetto entrambe di 100ah sono ad acido libero con ripartitore di carica servizi e che ho già in corso l'installazione di un pannello solare di 135w con relativo regolatore di carica per la sola batteria servizi. Suggerimenti per ottimizzare? Un Grazie.... in anticipato.
Giusto intervento.Io ho avuto ed ho buona esperienza con batterie al gel.Detto questo domando a chi è esperto veramente o ad a chi ne ha fatto buona esperienza,come sono e batterie AGM, Grazie dei vs.suggerimenti.

Scusate ho fatto troppo domande e sempre le stesse....è la tastiera che ...

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2020 23:04 da GARIBALDI.)
29-06-2020 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: batteria gel
Come esempio, questa è la pagina del manuale del carica Quick che spiega come programmare il tipo di ricarica. Se guardi marca/modello del tuo, di certo trovi sul sito del produttore il relativo manuale.

Buon vento


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2020 10:44 da jacques-2.)
30-06-2020 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
RE: batteria gel
Di norma le batterie AGM sono meno delicate in fase di ricarica di quelle gel ed è possibile ricaricarle più velocemente (le gel sono note per i lunghi tempi di ricarica che necessitano).
Altro vantaggio delle AGM che sono (di solito) dual use: servizi e accensione motore.

Le gel sono un po' meglio per i servizi in quanto fatte proprio per una scarica lenta e profonda.

Questo in generale, ma conviene sempre controllare le specifiche della batteria, AGM o Gel che sia.
Io ho sempre usato, con soddisfazione, AGM
30-06-2020 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 614 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 325 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.101 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)