Rispondi 
Leva comando bloccata
Autore Messaggio
marcot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Leva comando bloccata
La leva comando in folle si muove bene sia in avanti che indietro. Con marcia indietro innestata nessun problema. Con marcia in avanti va solo al primo scatto e poi è bloccata.
Qualche suggerimento? Motore volvo d3 110hp
24-06-2020 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 1.770
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Leva comando bloccata
potrebbe essere un problema di invertitore che non innesta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2020 22:52 da giulianotofani.)
24-06-2020 22:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 1.382
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Leva comando bloccata
Hai già controllato cavi e collegamenti?
Hai provato a scollegare i cavi e muovere la leva dell'invertitore a mano?
Invertitore idraulico?
un SD?
Livello olio?
Barca in acqua o terra?
Giri motore all'innesto +/- 950?
Elica gira libera?
25-06-2020 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del Forum

Messaggi: 206
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Leva comando bloccata
anch'io ho lo stesso problema, non è proprio bloccata ma solo dura a marcia avanti innestata, ma molto scorrevole in folle. Potrebbe essere un problema di regolazione dell'attacco del cavo sull''invertitore che impedisce al meccanismo della leva di fare bene il suo lavoro?
26-06-2020 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.134
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Leva comando bloccata
non ho capito se è duro l'innesto o la messa in folle ma nel secondo caso c'è una spiegazione:
la marcia si innesta gli ingranagggi vanno in presa e lo stacco diventa duro.
in retro è meno vistoso perchè l'elica lavora lla rovescio e morde meno.
se invece il caso è il primo un occhio al cavo e alla scatola della leva che magari ha bisogno di una controllata\ingrassata.
un'altra prova è staccare il cavo dal riduttore, innestare e disinnestare a mano e vedere che succede.
se il problema è lì,una controllata all'olio da caldo e vedera se ci sono limature di metallo nel qual caso...


quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-06-2020 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Senior utente

Messaggi: 4.336
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Leva comando bloccata
Per prima cosa controlla il cavo che comanda la leva,poi il suo attacco dove è collegato
il cavo stesso.Alla fine controlla l'invertitore.A proposito se non erro,chi sono intervenuti
prima di me,non ti hanno chiesto se hai asse o sail-drive.Io te lo chiedo,perchè è importante per
darti un buon consiglio.Non sono un meccanico anzi.

quello che non c'è,in barca non si rompe.
27-06-2020 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del Forum

Messaggi: 206
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Leva comando bloccata
il mio problema è che a marcia avanti innestata dare gas è molto più duro che in folle. Ho provato a lubrificare il meccanismo della leva, senza successo. Escluderei attriti nel cavo gas, in quanto dovrei avere problemi anche in folle. Potrebbe essere un problema di regolazione dell'attacco del cavo all'invertitore che non arriva al fine corsa (anche se la marcia si innesta) e di conseguenza blocca la leva in una posizione strana che crea attriti?
30-06-2020 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.134
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Leva comando bloccata
(30-06-2020 08:07)aleph Ha scritto:  Potrebbe essere un problema di regolazione dell'attacco del cavo all'invertitore che non arriva al fine corsa (anche se la marcia si innesta) e di conseguenza blocca la leva in una posizione strana che crea attriti?
innanzi tutto controlla questa situazione.
secondo le due funzioni sono separate.spingi il bottone inibitore della marcia e prova ad accellerare vedrai che è tenero; se non lo è e se i cavi scorrono la scatola è da revisionare.
se è una leva con il bottoncino al centro asse è facile che sia entrata acqua
e va riparato.


quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-06-2020 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Comando Motore paluzzo 7 488 12-04-2020 22:14
Ultimo messaggio: maurotss
  Leva comando motore ocirne 12 1.280 20-12-2018 17:40
Ultimo messaggio: babbomeco
  Leva del gas dura in avanti solo con marcia frinky 4 1.060 10-04-2017 22:15
Ultimo messaggio: frinky
  Sail Drive - valvola bloccata andante 66 9.407 10-02-2017 14:44
Ultimo messaggio: kermit
  Comando motore first 36.7 Strega2@ 12 1.557 22-11-2016 23:38
Ultimo messaggio: maurotss
  anomalia leva invertitore Greg45 4 1.325 10-10-2016 09:55
Ultimo messaggio: pepe1395
  Invertitore Technodrive TMC 40 posizione della leva di comando Poneumberto 5 1.674 05-04-2016 23:45
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Comando a distanza yanmar 2Gm20 gioiaf 4 1.470 06-11-2015 17:16
Ultimo messaggio: gioiaf
  problema leva acceleratore yanmar vogliadivela 7 2.946 18-09-2015 11:29
Ultimo messaggio: capitanbil
  Sei cavalli Fuoribordo - leva durissima antonio83 5 3.957 14-09-2015 07:57
Ultimo messaggio: antonio83

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)