Rispondi 
seconda antenna per il vhf
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
seconda antenna per il vhf
Buongiorno,
ho intenzione di montare una seconda antenna del vhf sul rollbar di poppa,
motivo: in caso di disalberamento l'antenna sull'albero diventa inutilizzabile,
mentre con una seconda antenna sul rollbar il vhf sarebbe comunque più potente che non il vhf portatile.

Chi mi dice qual'è il connettore che dovrei comprare?

grazie mille
ciaoooooooo
01-07-2020 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: seconda antenna per il vhf
Se hai accesso al retro del VHF, fai un cavetto coassiale Che arriva fuori, col suo bocchettone e una antennina flessibile da VHF. Ti eviti di fare passare tutto il cavo , per un oggetto che spero non userei mai. La tieni in uno stipetto, anche perché se ti casca l'albero non è detto che il roll bar rimanga sano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2020 15:10 da giulianotofani.)
01-07-2020 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: seconda antenna per il vhf
Nell'ipotesi che disalbero e che sono cosi' lontano da qualunque soccorso, che la radio portatile non e' sufficiente, e' che per qualche ragione sono comunque in difficolta' (non sono riuscito a liberarmi dall'albero per continuare a motore, tempo brutto, scafo danneggiato dall'albero o altro, incidente a bordo ...) ho comunque l'epirb, oltre come dicevo una buona radio portatile.
Penso che se si ha questa paura o che comunque si fa navigazione d'altura la prima cosa da fare e' equipaggiarsi con un epirb.
01-07-2020 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: seconda antenna per il vhf
PL259 il connettore
01-07-2020 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: seconda antenna per il vhf
https://www.emporiodellanautica.com/prod...nza-ra111/

60 euro, poca spesa tanta resa...

(01-07-2020 18:28)giulianotofani Ha scritto:  https://www.emporiodellanautica.com/prod...nza-ra111/

60 euro, poca spesa tanta resa... L'epirb in ogni caso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2020 18:29 da giulianotofani.)
01-07-2020 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
RE: seconda antenna per il vhf
(01-07-2020 18:28)giulianotofani Ha scritto:  https://www.emporiodellanautica.com/prod...nza-ra111/

60 euro, poca spesa tanta resa...


14 cm di lunghezza... ho qualche dubbio sul "tanta resa"
01-07-2020 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: seconda antenna per il vhf
(01-07-2020 15:28)Dato Ha scritto:  Nell'ipotesi che disalbero e che sono cosi' lontano da qualunque soccorso, che la radio portatile non e' sufficiente, e' che per qualche ragione sono comunque in difficolta' (non sono riuscito a liberarmi dall'albero per continuare a motore, tempo brutto, scafo danneggiato dall'albero o altro, incidente a bordo ...) ho comunque l'epirb, oltre come dicevo una buona radio portatile.
Penso che se si ha questa paura o che comunque si fa navigazione d'altura la prima cosa da fare e' equipaggiarsi con un epirb.

ho epirb nuovo,e 2 plb nuovi
piu ho quelli vecchi che si accende ancora la spia di controllo e sono ancora registrati.
La radio portatile è una icom da 300 e passa dollari US e non prendevo le barche di alcuni amici davanti me che li vedevo Smiley33
con il vhf fisso no problem.

Se posso collegare una seconda antenna facilmente...perchè non metterla

ciaoooooooooo

(01-07-2020 22:54)Utente non attivo Ha scritto:  14 cm di lunghezza... ho qualche dubbio sul "tanta resa"


Sinceramente Giuliano anch'io avrei qualche dubbio sulla resa,
il vhf fisso è al tavolo da carteggio,speriamo che il cavo sia abbastanza lungo da arrivare fuori, ma è sempre appunto 14 cm. boh

Comunque non bisogna sottovalutare le situazioni di emergenza, e avere già una radio collegata è meglio che andare ad cercare e attaccare una seconda antenna.
Certo il roll bar può cadere,....il mio è bello robusto comunque, lo strallo di poppa gli passa davanti....non dovrebbe essere intaccato, poi gli eventi.....

ciaooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020 12:15 da ghega.)
02-07-2020 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: seconda antenna per il vhf
(01-07-2020 16:42)GT Ha scritto:  PL259 il connettore

ma io pensavo più a una cosa tipo questa

https://www.simpaticotech.it/prodotto.ph...nwQAvD_BwE

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che dite non può funzionare?

grazieeeee
02-07-2020 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: seconda antenna per il vhf
Ma anche no!
Non vorrei essere nei panni dei transistor finali del tuo vhf Smiley3
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-07-2020 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
RE: seconda antenna per il vhf
Puoi sempre fare un cavo coax, bocchettone e antenna Flex da VHF normale da un metro circa. Poi come tutti sapete bene, non è se l'antenna è in quarto d'onda che fa la differenza, ma i watt che sarebbero 25 contro i 5 del portatile e l'altezza sull'orizzonte. Col portatile in testa albero arrivi più lontano della antenna da un metro sul roll-bar, e lantennino da portatile in testa albero l'ho avuto su molte barche da regata e viaggiava bene. Più che altro di stiva bene.

In caso di seconda antenna è tassativo un selettore con manopola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020 13:42 da giulianotofani.)
02-07-2020 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
RE: seconda antenna per il vhf
(01-07-2020 22:54)Utente non attivo Ha scritto:  14 cm di lunghezza... ho qualche dubbio sul "tanta resa"

Probabilmente all'interno l'antenna è avvolta per raggiungere il lambda corretto, alla fine avrà le prestazioni di un VHF portatile ma con maggior potenza.

Invece da considerare che i connettori del VHF sono soggetti ad ossidazione negli anni, quindi o periodicamente si avvitano, puliscono, svitano...oppure nel momento del bisogno, con mare mosso, albero in acqua la vedo dura riuscire a cambiare l'antenna al volo.

(02-07-2020 12:21)ghega Ha scritto:  ma io pensavo più a una cosa tipo questa

https://www.simpaticotech.it/prodotto.ph...nwQAvD_BwE

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che dite non può funzionare?

grazieeeee

Quei cosi sono per apparati che funzionano solo in ricezione. Se vuoi devi andare su uno switch stile questo

https://www.hspshop.it/INTEK-MICRO-CS3-3...ONS-SWITCH

Con questo, magari una versione 2 porte, risolvi sia il problema dell'ossidazione che del dover smontare il pannello per cambiare antenna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020 13:57 da ghibli4.)
02-07-2020 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: seconda antenna per il vhf
Giusto , ma resta il dubbio di uno strallo di poppa che nel malaugurato caso spazzola quel che trova sul roll bar.... E prima di usare il VHF hai il tuo bel da fare a tagliare cavi e tutto il delirio conseguente... Bohhhh meglio terzarolare per tempo :-))
02-07-2020 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: seconda antenna per il vhf
(02-07-2020 12:21)ghega Ha scritto:  ma io pensavo più a una cosa tipo questa

https://www.simpaticotech.it/prodotto.ph...nwQAvD_BwE

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che dite non può funzionare?

grazieeeee

Sono per tv. Il Vhf vuole connettori seri. PL259 il minimo sindacale.
02-07-2020 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #14
RE: seconda antenna per il vhf
Sono per tv. Il Vhf vuole connettori seri. PL259 il minimo sindacale.
[/quote]

io non me ne intendo, altrimenti non avrei scritto per chiedere consigli,Smiley30Smiley30

di quel coso comunque ho visto anch'io che è per tv, ma era l'idea che volevo dire,
una roba fatta così a T che entrano 2 antenne, quella sull'albero e quella sul roll bar

ciaooooooooooo

Quei cosi sono per apparati che funzionano solo in ricezione. Se vuoi devi andare su uno switch stile questo

https://www.hspshop.it/INTEK-MICRO-CS3-3...ONS-SWITCH

Con questo, magari una versione 2 porte, risolvi sia il problema dell'ossidazione che del dover smontare il pannello per cambiare antenna.
[/quote]

Grazieeeeee
questo sembra l' aggeggio giusto Thumbsupsmileyanim
che posso mettere addirittura fino a 3 antenne

ciaooooooooo

(02-07-2020 13:40)giulianotofani Ha scritto:  Puoi sempre fare un cavo coax, bocchettone e antenna Flex da VHF normale da un metro circa. Poi come tutti sapete bene, non è se l'antenna è in quarto d'onda che fa la differenza, ma i watt che sarebbero 25 contro i 5 del portatile e l'altezza sull'orizzonte. Col portatile in testa albero arrivi più lontano della antenna da un metro sul roll-bar, e lantennino da portatile in testa albero l'ho avuto su molte barche da regata e viaggiava bene. Più che altro di stiva bene.

In caso di seconda antenna è tassativo un selettore con manopola.

Grazie giuliano ora è più chiaro
e Utente non attivo mi ha mandato il link di uno che farebbe an caso mio.

ciaoooooooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020 15:57 da ghega.)
02-07-2020 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #15
RE: seconda antenna per il vhf
(02-07-2020 13:27)pepe1395 Ha scritto:  Ma anche no!
Non vorrei essere nei panni dei transistor finali del tuo vhf Smiley3
BV!

Concordo con Pepe...
La soluzione che ho adottato sulla mia barca è una seconda antenna vhf montata su asta di 2 metri su specchio di poppa con cavetto coassiale fatto passare in sentina e portato nei pressi del vhf fisso. Ho fatto una piccola prolunga all'ingresso antenna del vhf per poter avere il connettore di IN ( ovviamente pago un pò di attenuazione) più a portata di mano. Di solito vhf collegato al cavo di antenna testa d'albero, in caso di necessità spengo vhf scollego e collego a cavo di antenna di poppa.

Saluti e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020 16:59 da orsopapus.)
02-07-2020 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: seconda antenna per il vhf
anche un vhf portatile non è male Smile

ho sul catafalco di poppa l'antenna del trasmettitore ais, posso eventualmente utilizzare quella, oppure questa, (comunque andrei prioritariamente di portatile)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

problema fra razzi, mangiafuoco, antenna vhf hanno tutti la stessa apparenza Smiley1
02-07-2020 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: seconda antenna per il vhf
(02-07-2020 16:58)orsopapus Ha scritto:  Concordo con Pepe...
La soluzione che ho adottato sulla mia barca è una seconda antenna vhf montata su asta di 2 metri su specchio di poppa con cavetto coassiale fatto passare in sentina e portato nei pressi del vhf fisso. Ho fatto una piccola prolunga all'ingresso antenna del vhf per poter avere il connettore di IN ( ovviamente pago un pò di attenuazione) più a portata di mano. Di solito vhf collegato al cavo di antenna testa d'albero, in caso di necessità spengo vhf scollego e collego a cavo di antenna di poppa.

Saluti e buon vento

si, ci avevo pensato anch'io piuttosto che l'antennino,
poi magari tira di più l'antennino, vai a sapere.

grazie mille
ciaooooooo

(02-07-2020 20:36)rob Ha scritto:  anche un vhf portatile non è male Smile

ho sul catafalco di poppa l'antenna del trasmettitore ais, posso eventualmente utilizzare quella, oppure questa, (comunque andrei prioritariamente di portatile)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

problema fra razzi, mangiafuoco, antenna vhf hanno tutti la stessa apparenza Smiley1

questa va fissata in verticale da qualche parte?
ciaoooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2020 10:06 da ghega.)
03-07-2020 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 320 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 81 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 216 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.167 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 408 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.461 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.018 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 724 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 431 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.445 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)