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Ciao a tutti, finalmente si issano le vele sull'Alpa21 acquistata a scatola chiusa (non lo farò mai più se ci sarà un'altra occasione).
Ma veniamo al problema, non riesco a far scorrere la ralinga del genoa e di conseguenza si fa una fatica del diavolo per issare il genoa, non so da cosa sia dovuto, ho notato che la ralinga è tutta sporca di nero, che di conseguenza ha sporcato la vela, cè qualcuno che mi può aiutare sul cosa mettere nella guida o nella penna del genoa per far si che scorra.
Grazie delle dritte buon vento a tutti Geremia
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29-06-2020, 14:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2020, 14:07 da giulianotofani.)
Deve scorrere liscia come l'olio senza nulla. Probabilmente il diametro della corda della ralinga è troppo grande...
Prova con del silicone spray, però considera che dovrà anche scendere, e se la issi a forza, poi a scendere sono czz...
Altra ipotesi, speriamo, il mio rullafiocco ha due canalette, con diametri diversi... Se sbaglio si inceppa anche il mio.
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il mio (un Bamar) ha solo una canaletta. ma vuoi che il precedente proprietario a suo tempo abbia sbagliato a far fare il genoa? Mi auguro di no, sta di fatto che è andata su, ma pensavo di scarrucolare la puleggia dell'albero e far saltare il winch.
Ciao Geremia
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Probabilmente devi solo pulire la canalina dallo schifo che si è depositato e poi dare una lubrificata, io mi ero riciclato un pezzo di una vecchia vela per pulire, issavo con la drizza e ammainavo con un cimino. Come prodotto usavo del wd40 senza mai abbondare che spruzzavo tutte le volte che issavo la vela (esistono in commercio dei lubrificanti nautici per questo utilizzo). Infine, ma non indispensabile, un prefeeder potrebbe poi essere di grande aiuto.
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Prova anche la puleggia/drizza, attacchi un peso che potrebbe essere anche la vela nel suo sacco alla drizza, con una cinghia che faccia scorrere agevolmente lungo lo strallo, e provi ad issare, e vedere se scorre bene e capire la forza giusta da fare.
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(29-06-2020, 15:08)kawua75 Ha scritto: Probabilmente devi solo pulire la canalina dallo schifo che si è depositato e poi dare una lubrificata, io mi ero riciclato un pezzo di una vecchia vela per pulire, issavo con la drizza e ammainavo con un cimino. Come prodotto usavo del wd40 senza mai abbondare che spruzzavo tutte le volte che issavo la vela (esistono in commercio dei lubrificanti nautici per questo utilizzo). Infine, ma non indispensabile, un prefeeder potrebbe poi essere di grande aiuto. Aggiungo a quanto suggerito di controllare lo stato della cucitura della inferitura, nel mio genoa da crociera pur essendo relativamente poco sfruttato, era presente una cucitura tale da fargli fare una sorta di pancia e in issata ammucchiava tela al feeder al punto da impuntare.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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Conoscevo uno che spruzzo il Wd40, piccolo incoveniente si fuse il gratile, La ralinga è dentro al gratile.
Io metto solo sapone, ma dovrebbe andar su senza problemi col Pre-feeder.
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Lubrificante secco sul gratile mentre mandi su il fiocco, non si impasta ed aiuta specie se la cima del gratile è troppo "giusta".
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Tutti ti hanno citato qualche esperienza con le canalette, ma:
- fai passare un pezzo di cimetta del giusto diametro per pulire ma se puoi lavare è meglio.
- si vendono in tutti i supermercati ottimi lubrificanti siliconici che non lasciano morchia
- controlla se ci sono amaccature e se le sezioni sono ben connesse
- controlla scuciture e piegazze lungo la vela (capita che si impuntino)
- prova se la drizza scorre libera (non serve winch sul 21!)
- controlla come s'inferisce e se non hai il prefeder accompagnala in basso.
Deve salire e scendere senza sforzo.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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(29-06-2020, 19:27)oudeis Ha scritto: Tutti ti hanno citato qualche esperienza con le canalette, ma:
- fai passare un pezzo di cimetta del giusto diametro per pulire ma se puoi lavare è meglio.
- si vendono in tutti i supermercati ottimi lubrificanti siliconici che non lasciano morchia
- controlla se ci sono amaccature e se le sezioni sono ben connesse
- controlla scuciture e piegazze lungo la vela (capita che si impuntino)
- prova se la drizza scorre libera (non serve winch sul 21!)
- controlla come s'inferisce e se non hai il prefeder accompagnala in basso.
Deve salire e scendere senza sforzo. + 1.000
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gia che sei li.. controlla pure che la puleggia faccia il suo lavoro, lo so che pare scontato ma e' pieno il mare di barche con le pulegge inchiodate, come e' pieno di barche che usano vele trovate li ma che con la barca non hanno nulla a che fare.
anche io la vedo come bullo.. un po di sapone risolve spesso meglio di tanti prodotti specifici per altro.
amare le donne, dolce il caffe.
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Una bella pulita e poi sapone liquido tipo svelto o silicone spray senza economie
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grazie a tutti, non so se mi conviene ammainarla adesso che con tanta fatica sono riuscito ad issarla, dalla prox volta farò come dite voi, con sapone liquido o silicone spray dopo aver pulito la canaletta del rollafiocco con una cima, che non saprei come attaccarla alla girella, in quanto la penna del fiocco è esterna alla ralinga.
Intanto grazie dei consigli ne farò buon uso Geremia
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La penna del fiocco è esterna alla ralinga????
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Se non va sù, la relinga cucita nell'inferitura è troppo grossa o scucita, oppure l'avvolgifiocco ha dei proplemi, tipo nelle giunzioani dei profili
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02-07-2020, 09:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020, 09:48 da albert.)
Se il gratile è troppo preciso inizialmente, col tempo e l'umidità la ralinga all'interno si accorcia e si gonfia e non scorre più.
Il fatto che sia tutto sporco di grasso nero vuol dire che il problema era già manifesto.
Si risolve solo cambiando la ralinga se non è cucita al gratile, o tutto il gratile.
Attenzione perchè insistendo ad issare col winch, ad un certo punto si scollegano i profili e si danneggia l'avvolgifiocco.
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02-07-2020, 10:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020, 10:16 da nedo.)
@albert
che dire, a ogniuno il proprio mestiere, 
ho provato a dire la stessa cosa con parole mie ma evidentemente spiegarsi è questione di .:
A che mese sta la gravidanza del mio " figlioccio bianco "
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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(29-06-2020, 20:41)ZK Ha scritto: gia che sei li.. controlla pure che la puleggia faccia il suo lavoro, lo so che pare scontato ma e' pieno il mare di barche con le pulegge inchiodate, come e' pieno di barche che usano vele trovate li ma che con la barca non hanno nulla a che fare.
anche io la vedo come bullo.. un po di sapone risolve spesso meglio di tanti prodotti specifici per altro.
Et io fui terzo fra cotanto senno
Non so se spacciare la pigrizia come forma di intelligenza... ma se una manovra richiede troppo sforzo prima di tutto cerco di capire perchè e se ci sono alternative, il più delle volte si scopre qualche errore di impostazione.
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(01-07-2020, 19:45)Garemia rusalen Ha scritto: grazie a tutti, non so se mi conviene ammainarla adesso che con tanta fatica sono riuscito ad issarla, dalla prox volta farò come dite voi, con sapone liquido o silicone spray dopo aver pulito la canaletta del rollafiocco con una cima, che non saprei come attaccarla alla girella, in quanto la penna del fiocco è esterna alla ralinga.
Intanto grazie dei consigli ne farò buon uso Geremia
Fai tu, però non è il massimo navigare con il genoa inchiodato.
Faticare a issare una vela è una scocciatura; faticare ad ammainarla è molto peggio: in caso di problemi con il rollafiocco, dovrebbe essere sempre possibile tirare giù tutto (anche con mare e vento) senza troppi impedimenti.
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(02-07-2020, 10:11)nedo Ha scritto: @albert
che dire, a ogniuno il proprio mestiere, 
ho provato a dire la stessa cosa con parole mie ma evidentemente spiegarsi è questione di .:
A che mese sta la gravidanza del mio " figlioccio bianco " 
Il tuo "figlioccio bianco" è assemblato ed ha già dimostrato di gonfiarsi anche solo col pensiero  ..........
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