Rispondi 
aiuto issare genoa su rollafiocco
Autore Messaggio
Garemia rusalen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #1
aiuto issare genoa su rollafiocco
Ciao a tutti, finalmente si issano le vele sull'Alpa21 acquistata a scatola chiusa (non lo farò mai più se ci sarà un'altra occasione).
Ma veniamo al problema, non riesco a far scorrere la ralinga del genoa e di conseguenza si fa una fatica del diavolo per issare il genoa, non so da cosa sia dovuto, ho notato che la ralinga è tutta sporca di nero, che di conseguenza ha sporcato la vela, cè qualcuno che mi può aiutare sul cosa mettere nella guida o nella penna del genoa per far si che scorra.
Grazie delle dritte buon vento a tutti Geremia
29-06-2020 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Deve scorrere liscia come l'olio senza nulla. Probabilmente il diametro della corda della ralinga è troppo grande...

Prova con del silicone spray, però considera che dovrà anche scendere, e se la issi a forza, poi a scendere sono czz...
Altra ipotesi, speriamo, il mio rullafiocco ha due canalette, con diametri diversi... Se sbaglio si inceppa anche il mio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2020 14:07 da giulianotofani.)
29-06-2020 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Garemia rusalen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #3
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
il mio (un Bamar) ha solo una canaletta. ma vuoi che il precedente proprietario a suo tempo abbia sbagliato a far fare il genoa? Mi auguro di no, sta di fatto che è andata su, ma pensavo di scarrucolare la puleggia dell'albero e far saltare il winch.
Ciao Geremia
29-06-2020 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Probabilmente devi solo pulire la canalina dallo schifo che si è depositato e poi dare una lubrificata, io mi ero riciclato un pezzo di una vecchia vela per pulire, issavo con la drizza e ammainavo con un cimino. Come prodotto usavo del wd40 senza mai abbondare che spruzzavo tutte le volte che issavo la vela (esistono in commercio dei lubrificanti nautici per questo utilizzo). Infine, ma non indispensabile, un prefeeder potrebbe poi essere di grande aiuto.
29-06-2020 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Prova anche la puleggia/drizza, attacchi un peso che potrebbe essere anche la vela nel suo sacco alla drizza, con una cinghia che faccia scorrere agevolmente lungo lo strallo, e provi ad issare, e vedere se scorre bene e capire la forza giusta da fare.
29-06-2020 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
(29-06-2020 15:08)kawua75 Ha scritto:  Probabilmente devi solo pulire la canalina dallo schifo che si è depositato e poi dare una lubrificata, io mi ero riciclato un pezzo di una vecchia vela per pulire, issavo con la drizza e ammainavo con un cimino. Come prodotto usavo del wd40 senza mai abbondare che spruzzavo tutte le volte che issavo la vela (esistono in commercio dei lubrificanti nautici per questo utilizzo). Infine, ma non indispensabile, un prefeeder potrebbe poi essere di grande aiuto.
Aggiungo a quanto suggerito di controllare lo stato della cucitura della inferitura, nel mio genoa da crociera pur essendo relativamente poco sfruttato, era presente una cucitura tale da fargli fare una sorta di pancia e in issata ammucchiava tela al feeder al punto da impuntare.

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
29-06-2020 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Conoscevo uno che spruzzo il Wd40, piccolo incoveniente si fuse il gratile, La ralinga è dentro al gratile.
Io metto solo sapone, ma dovrebbe andar su senza problemi col Pre-feeder.-
29-06-2020 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Lubrificante secco sul gratile mentre mandi su il fiocco, non si impasta ed aiuta specie se la cima del gratile è troppo "giusta".
29-06-2020 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Tutti ti hanno citato qualche esperienza con le canalette, ma:
- fai passare un pezzo di cimetta del giusto diametro per pulire ma se puoi lavare è meglio.
- si vendono in tutti i supermercati ottimi lubrificanti siliconici che non lasciano morchia
- controlla se ci sono amaccature e se le sezioni sono ben connesse
- controlla scuciture e piegazze lungo la vela (capita che si impuntino)
- prova se la drizza scorre libera (non serve winch sul 21!)
- controlla come s'inferisce e se non hai il prefeder accompagnala in basso.
Deve salire e scendere senza sforzo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-06-2020 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
(29-06-2020 19:27)oudeis Ha scritto:  Tutti ti hanno citato qualche esperienza con le canalette, ma:
- fai passare un pezzo di cimetta del giusto diametro per pulire ma se puoi lavare è meglio.
- si vendono in tutti i supermercati ottimi lubrificanti siliconici che non lasciano morchia
- controlla se ci sono amaccature e se le sezioni sono ben connesse
- controlla scuciture e piegazze lungo la vela (capita che si impuntino)
- prova se la drizza scorre libera (non serve winch sul 21!)
- controlla come s'inferisce e se non hai il prefeder accompagnala in basso.
Deve salire e scendere senza sforzo.
+ 1.000
29-06-2020 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
gia che sei li.. controlla pure che la puleggia faccia il suo lavoro, lo so che pare scontato ma e' pieno il mare di barche con le pulegge inchiodate, come e' pieno di barche che usano vele trovate li ma che con la barca non hanno nulla a che fare.

anche io la vedo come bullo.. un po di sapone risolve spesso meglio di tanti prodotti specifici per altro.

amare le donne, dolce il caffe.
29-06-2020 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Una bella pulita e poi sapone liquido tipo svelto o silicone spray senza economie
01-07-2020 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Garemia rusalen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #13
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
grazie a tutti, non so se mi conviene ammainarla adesso che con tanta fatica sono riuscito ad issarla, dalla prox volta farò come dite voi, con sapone liquido o silicone spray dopo aver pulito la canaletta del rollafiocco con una cima, che non saprei come attaccarla alla girella, in quanto la penna del fiocco è esterna alla ralinga.
Intanto grazie dei consigli ne farò buon uso Geremia
01-07-2020 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
La penna del fiocco è esterna alla ralinga????
01-07-2020 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Se non va sù, la relinga cucita nell'inferitura è troppo grossa o scucita, oppure l'avvolgifiocco ha dei proplemi, tipo nelle giunzioani dei profili
01-07-2020 23:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
Se il gratile è troppo preciso inizialmente, col tempo e l'umidità la ralinga all'interno si accorcia e si gonfia e non scorre più.

Il fatto che sia tutto sporco di grasso nero vuol dire che il problema era già manifesto.

Si risolve solo cambiando la ralinga se non è cucita al gratile, o tutto il gratile.

Attenzione perchè insistendo ad issare col winch, ad un certo punto si scollegano i profili e si danneggia l'avvolgifiocco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020 09:48 da albert.)
02-07-2020 09:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
@albert
che dire, a ogniuno il proprio mestiere, Smiley14
ho provato a dire la stessa cosa con parole mie ma evidentemente spiegarsi è questione di conoscenza...Smiley59Thumbsupsmileyanim

A che mese sta la gravidanza del mio " figlioccio bianco " 54

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2020 10:16 da nedo.)
02-07-2020 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
(29-06-2020 20:41)ZK Ha scritto:  gia che sei li.. controlla pure che la puleggia faccia il suo lavoro, lo so che pare scontato ma e' pieno il mare di barche con le pulegge inchiodate, come e' pieno di barche che usano vele trovate li ma che con la barca non hanno nulla a che fare.

anche io la vedo come bullo.. un po di sapone risolve spesso meglio di tanti prodotti specifici per altro.

Et io fui terzo fra cotanto senno
Non so se spacciare la pigrizia come forma di intelligenza... ma se una manovra richiede troppo sforzo prima di tutto cerco di capire perchè e se ci sono alternative, il più delle volte si scopre qualche errore di impostazione.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-07-2020 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
(01-07-2020 19:45)Garemia rusalen Ha scritto:  grazie a tutti, non so se mi conviene ammainarla adesso che con tanta fatica sono riuscito ad issarla, dalla prox volta farò come dite voi, con sapone liquido o silicone spray dopo aver pulito la canaletta del rollafiocco con una cima, che non saprei come attaccarla alla girella, in quanto la penna del fiocco è esterna alla ralinga.
Intanto grazie dei consigli ne farò buon uso Geremia

Fai tu, però non è il massimo navigare con il genoa inchiodato.
Faticare a issare una vela è una scocciatura; faticare ad ammainarla è molto peggio: in caso di problemi con il rollafiocco, dovrebbe essere sempre possibile tirare giù tutto (anche con mare e vento) senza troppi impedimenti.
02-07-2020 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: aiuto issare genoa su rollafiocco
(02-07-2020 10:11)nedo Ha scritto:  @albert
che dire, a ogniuno il proprio mestiere, Smiley14
ho provato a dire la stessa cosa con parole mie ma evidentemente spiegarsi è questione di conoscenza...Smiley59Thumbsupsmileyanim

A che mese sta la gravidanza del mio " figlioccio bianco " 54

Il tuo "figlioccio bianco" è assemblato ed ha già dimostrato di gonfiarsi anche solo col pensiero Smiley45 .....
02-07-2020 14:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 378 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Scotte genoa cmv88 23 1.604 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.365 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 567 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.414 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)