Rispondi 
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Autore Messaggio
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Buondì a tutti! Dopo tanti mesi dalla mia registrazione, ritorno sul vostro fantastico forum, perché nel frattempo (Luglio 2010) sono diventato armatore (Show 38) ed ho un problema che non riesco a risolvere! Pertanto ricorro a voi nella speranza di trovare la dritta giusta!
Dunque, trattasi del Volvo Penta MD11 con Saildrive, originale del 1983, sbarcato (pare) 6 anni fa per manutenzione straordinaria, regolarmente manutenuto (pare). Il problema è il forte surriscaldamento. Abbiamo controllato la girante dell'acqua di mare, rifatta parzialmente la borraccia di ottone (scambiatore di calore a tubo e mantello, che aveva un setto staccatosi e di cui temevamo un'azione di bloccaggio) che realizza il contatto termico tra acqua dolce e salata, e rifatto il riser di scarico della salata, con nessun beneficio! (modica cifra: 800 eur)
Nel frattempo ipotizzavamo che l'aspirazione dal piede potesse essere parzialmente bloccata, e per evitare di alare la barca abbiamo realizzato un T aspirando anche da una presa a mare che normalmente usiamo per il lavabo. La situazione è solo leggermente migliorata.
In poche parole: ho la sensazione che la pompa di aspirazione e circolazione dell'acqua di mare stia lavorando male, nonostante sia stata controllata e rimontata ad arte. Infatti ora l'acqua d a disposizione è tanta, e le prese a mare non possono essere imputate. Avete qualche idea su dove dirigere i miei sforzi? Come fare per assicurarsi che la girante (nuova) funzioni a dovere? Può esserci qualche problema aggiuntivo altrove? Altre perdite di carico nel circuito, e dove?
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire alla risoluzione del problema.
Gianpaolo
15-11-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Io farei alcuni controlli :
- la temperatura dell'acqua di mare, allo scarico, com'è ?
- la pompa di ricircolo del liquido refrigerante è in buone condizioni ?
- il termostato apre ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010 00:11 da pieros.)
15-11-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Cosa intendi per forte surriscaldamento ?
Il mio motore (volvo d1-20) ha il termostato che comincia ad aprire a 92 C° e quindi é stato progettato per funzionare a temperatura relativamente alta.
Diversamente il termpostato del motore BUCK, che avevo prima, apriva a 55 C° ed a regime , al tatto, era relativamente freddo.
Ti suggerisco quindi di misurare la temperatura del motore e confrontarla con temperatura di taratura della valvola termostatica e magari verificare che la temperatura di apertura corrisponda a quella indicata nel corpo-valvola.
La portata della pompa si può facilmente misurare. Quindi se hai le caratteristiche tecniche della pompa puoi fare una verifica.

Saluti e B.V.
15-11-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Citazione:pieros ha scritto:
Io farei alcuni controlli :
- la temperatura dell'acqua di mare, allo scarico, com'è ?
- la pompa di ricircolo del liquido refrigerante è in buone condizioni ?
- il termostato apre ?
Dunque:
1)c'è abbastanza vapore allo scarico, insieme alla pochissima acqua. Non ho mai considerato di verificare questa temperatura, ad occhio però ritengo sia piuttosto calda. Tieni conto che attualmente non riesco a superare i 1400 rpm, perché il motore si surriscalda e parte l'allarme. In questo momento sto pure pescando da questa presa a mare aggiuntiva. Il regime di crociera, stando al vecchio armatore, era 2000 rpm.
2)controllerò la pompa del refrigerante...dici che è per questo motivo per cui l'acqua esterna non si raffredda?
3)chiederò al mio meccanico di controllare che il termostato apra. Io per ora non so neanche dove si trovi...come faccio a controllare che effettivamente apre?
Grazie tante, aspetto una tua valutazione.
Gianpaolo
16-11-2010 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Citazione:AIRONE ha scritto:
Cosa intendi per forte surriscaldamento ?
Il mio motore (volvo d1-20) ha il termostato che comincia ad aprire a 92 C° e quindi é stato progettato per funzionare a temperatura relativamente alta.
Diversamente il termpostato del motore BUCK, che avevo prima, apriva a 55 C° ed a regime , al tatto, era relativamente freddo.
Ti suggerisco quindi di misurare la temperatura del motore e confrontarla con temperatura di taratura della valvola termostatica e magari verificare che la temperatura di apertura corrisponda a quella indicata nel corpo-valvola.
La portata della pompa si può facilmente misurare. Quindi se hai le caratteristiche tecniche della pompa puoi fare una verifica.

Saluti e B.V.
Per surriscaldamento intendo che esce poca acqua, e assi calda!
Come faccio a confrontare la T di taratura della v.termo.?
Per la seconda cosa, ho recuperato un pò di testi sul MD11, vedrò di recuperare anche i dati di portata...è un'ottima idea (in pratica stai suggerendo di riempire un recipiente a valle della pompa, staccando la fascetta di uscita, e misurando il tempo di riempimento?)
Grazie tante anche a te, aspetto una tua valutazione, buon vento...
16-11-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Per il termostato devi verificare la temperatura di apertura, marcata sul termostato stesso, verifica inoltre che sia quello previsto dalla Volvo.
Lo metti in acqua calda e, quando raggiunge la temperatura, deve aprirsi ! Non appoggiarlo sul fondo !
Il controllo della quantità d'acqua di mare, ti conviene farlo direttamente allo scarico, utilizzando un secchio ! Smile

P.S. se il termostato presenta delle incrostazioni ... prima di fare la prova, lascialo una giornata nell'aceto !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010 02:56 da pieros.)
16-11-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
qui puoi trovare esplosi ecc...

http://www.marinepartseurope.com/it/volv...gines.aspx
16-11-2010 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Se esce poca acqua e devi trovare il motivo.
Di solito dipende dalla girante ma se é appena cambiata e montato tutto correttamente non dovrebbe essere questa la causa. Comunque cercerei una verifica staccando qualche tubo per pochi secondi.
Se l' acqua dallo scarico esce molto calda non dipende dal termostato: infatti quando si apre l' acqua di mare scambia l' energia termica col motore ( o con lo scambiatore) ed esce calda, se invece non apre l' acqua di mare se ne esce fredda come é entrata ( raffredda solo i fumi di scarico ).
Direi che c'é un' ostruzione nel circuito.
La mia esperienza ( da dilettante):
1) filtro acqua di mare sporco ( volvo)
2) formazione di calcare ( e sale) nella condotta dell' aqua di mare, nel punto dove l' acqua fredda si immette nel motore caldo (buck).

Saluti e B.V.
16-11-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Scusa una domanda, MD11 con raffredamento diretto o con scambiatore di calore?

Noi abbiamo quello con raffreddamento diretto, l'abbiamo fatto revisionare quest'anno.
A parte la quantità industriale di sedimenti usciti dalle camicie di raffreddamento, una volta sostituiti i pezzi necessari e riassemblato, al momento del collaudo non buttava acqua come da aspettative (del meccanico), verificato meglio la pompa dell'acqua e scoperto che la girante, nel tempo, aveva consumato leggermente la sede ed il coperchietto. Non molto ma sufficiente a far si che la mandata fosse ridotta. Sostituito pompa, tutto ok.
16-11-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Citazione:pieros ha scritto:
qui puoi trovare esplosi ecc...

http://www.marinepartseurope.com/it/volv...gines.aspx
Grazie Piero per gli esplosi...mi manca di controllare quale sia quello che fa al caso mio.
Gianpaolo
16-11-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Citazione:Vaalter ha scritto:
Scusa una domanda, MD11 con raffredamento diretto o con scambiatore di calore?

Noi abbiamo quello con raffreddamento diretto, l'abbiamo fatto revisionare quest'anno.
A parte la quantità industriale di sedimenti usciti dalle camicie di raffreddamento, una volta sostituiti i pezzi necessari e riassemblato, al momento del collaudo non buttava acqua come da aspettative (del meccanico), verificato meglio la pompa dell'acqua e scoperto che la girante, nel tempo, aveva consumato leggermente la sede ed il coperchietto. Non molto ma sufficiente a far si che la mandata fosse ridotta. Sostituito pompa, tutto ok.
La seconda, che hai detto. Infatti io sospetto che la pompa debba essere rivista. Anche se è stata già smontata, controllata...mi sa che lo devo fare di nuovo. Ma hai dovuto addirittura sostituire tutta la sede? Non bastava per esempio mettere del grasso all'interno? Taluni (la chiacchiera del pontile) fanno così per ripristinare la mandata dalla pompa...una leggera ditata di grasso all'interno della sede del coperchio, in corrispondenza del coperchietto. Grazie per ilo feedback.
Gianpaolo
16-11-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spartaco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Ciao e buongiorno a tutti, quando un motore fa queste bizze, l'unica cosa da provare è di togliere il termostato e di tenerlo in moto per una buona mezz'ora,così che il bulbo segnerà la temperatura senza termostato,che non dovrebbe superare i 50 gradi, se così fosse vuol dire che il termostato è difettoso e non apre a sufficienza, molti anche da nuovi hanno quel problema. ci sono alcuni casi verificati sulle giranti, che prendono pocchissima aria dall'esterno il che pregiudica il funzionamento, che viene penalizzato in percentuale minima, sembra che la girante sia a posto ma non lo è, è sufficiente un foro come un ago per diminuire la portata dell'acqua aspirata, augurandoti di risolvere il problema.saluti e b.v.
Citazione:Messaggio di Kilroy_was_here
Buondì a tutti! Dopo tanti mesi dalla mia registrazione, ritorno sul vostro fantastico forum, perché nel frattempo (Luglio 2010) sono diventato armatore (Show 38) ed ho un problema che non riesco a risolvere! Pertanto ricorro a voi nella speranza di trovare la dritta giusta!
Dunque, trattasi del Volvo Penta MD11 con Saildrive, originale del 1983, sbarcato (pare) 6 anni fa per manutenzione straordinaria, regolarmente manutenuto (pare). Il problema è il forte surriscaldamento. Abbiamo controllato la girante dell'acqua di mare, rifatta parzialmente la borraccia di ottone (scambiatore di calore a tubo e mantello, che aveva un setto staccatosi e di cui temevamo un'azione di bloccaggio) che realizza il contatto termico tra acqua dolce e salata, e rifatto il riser di scarico della salata, con nessun beneficio! (modica cifra: 800 eur)
Nel frattempo ipotizzavamo che l'aspirazione dal piede potesse essere parzialmente bloccata, e per evitare di alare la barca abbiamo realizzato un T aspirando anche da una presa a mare che normalmente usiamo per il lavabo. La situazione è solo leggermente migliorata.
In poche parole: ho la sensazione che la pompa di aspirazione e circolazione dell'acqua di mare stia lavorando male, nonostante sia stata controllata e rimontata ad arte. Infatti ora l'acqua d a disposizione è tanta, e le prese a mare non possono essere imputate. Avete qualche idea su dove dirigere i miei sforzi? Come fare per assicurarsi che la girante (nuova) funzioni a dovere? Può esserci qualche problema aggiuntivo altrove? Altre perdite di carico nel circuito, e dove?
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire alla risoluzione del problema.
Gianpaolo
16-11-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Spartaco, Airone ha detto una cosa sacrosanta: se il termostato fosse bloccato a non far circolare, l' acqua salata uscirebbe FREDDA, o perlomeno più fredda del normale. Avresti troppo caldo nelle camicie, poco caldo nella parte dolce degli scambiatori e ancor meno caldo nella parte salata e quindi nello scarico dell' acqua salata.
Capisco che quando uno c'è, prova a guardare e a controllare tutto, ma i sintomi fanno pensare che il problema sia sulla parte salata del raffreddamento, e quindi che il termostato non c' entri.
E invece secondo me giusto quello che sempre Spartaco ricorda come possibile causa di malfunzionamento delle pompe con giranti in gomma.
Kilroy (chi era costui?) già che sei a fare bypass, perchè non bypassi anche la pompa acqua di mare con una qualunque pompettaccia elettrica che trovi, e così vedi se la colpevole è proprio la pompa acqua di mare, già fortemente indiziata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 00:39 da Stefano Di.)
17-11-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Citazione:Ma hai dovuto addirittura sostituire tutta la sede? Non bastava per esempio mettere del grasso all'interno?

sostituita tutta la pompa. Partiamo dal presupposto che il motore è stato sbarcato e revisionato con sostituzione di vari pezzi (oltre ai canonici, per esempio, anche il collettore di scarico che era praticamente forato dalla corrosione interna) per cui, quando è stato provato e verificato il problema, considerando l'età del soggetto (una trentina...) abbiamo preferito la soluzione che ci dava maggiori garanzie. Per inciso, anche il nostro, che fino al momento dello sbarco aveva sempre funzionato bene senza surriscaldare, comunque non buttava tanta acqua. A me verrebbe da curiosare anche nella parte dello scambiatore, giusto per non farmi mancare le palpitazioni....Big Grin
17-11-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Citazione:Stefano Di ha scritto:

Kilroy (chi era costui?) già che sei a fare bypass, perchè non bypassi anche la pompa acqua di mare con una qualunque pompettaccia elettrica che trovi, e così vedi se la colpevole è proprio la pompa acqua di mare, già fortemente indiziata?


stavo pensando la stessa cosa.

a mio modo di vedere:
-il problema è sulla pompa (trovarne una identica in prestito per una prova?)
opp
- è una ostruzione sul circuito che andrei a controllare palmo a palmo (qualche tocchetto di neoprene bloccato in un meandro più nascosto?)


è una bella discussione questa ed il circuito di raffreddamento tanto misterioso quanto delicato.. Palla 8
17-11-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Per la circolazione dell'acqua dolce propio vicino, davanti, dove gira la puleggia dell'acqua dolce c'è un tubicino per lo sfiato, guarda che non sia intasato, lo liberi con un ago, perchè quello non ti fa circolare l'acqua dolce. Si era otturato e mi ha fatto provocare una sacca d'aria con blocco del motore, per surriscaldamento. Il motore questo sconosciuto.-
17-11-2010 20:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Citazione:bullo ha scritto:
Per la circolazione dell'acqua dolce propio vicino, davanti, dove gira la puleggia dell'acqua dolce c'è un tubicino per lo sfiato, guarda che non sia intasato, lo liberi con un ago, perchè quello non ti fa circolare l'acqua dolce. Si era otturato e mi ha fatto provocare una sacca d'aria con blocco del motore, per surriscaldamento. Il motore questo sconosciuto.-
Grazie Robersto per la dritta...però non mi è chiaro dove dovrei guardare....mi sa che la prox volta che scendo in barca, ti fotografo il paziente così mi saprai dire, se vuoi...

Gianpaolo
23-11-2010 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Io non sono un meccanico, anzi. Essendo anch'io possessore di MD11, mi è capitato di dare una calda al motore, si era formata una sacca d'aria e l'acqua dolce non girava più. Dalla girante dell'acqua dolce vengono fuori due tubicini che vanno allo scambiatore di calore, uno di questi serve da sfiato. Basta mollare il tubo di gomma e guardare se da quello di metallo esce uno spinello d'acqua, si libera il buchetto con un ago. Forse potrebbe essere quello.-
23-11-2010 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kilroy_was_here Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Salve gente, scusate per il ritardo...un paio di settimane fa ho risolto il problema, trattavasi di un tubo abbastanza lungo (direi quasi un metro), con diverse curvature, che alimentava la borraccia superiore (scambiatore di calore acqua marina/refrigerante) che era quasi completamente intasato...avendo recuperato i disegni costruttivi dell'MD11, sono in grado per chi interessa di identificare esattamente quale è il tubo. Un grazie a tutti che mi hanno risposto, e BV.
22-03-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Isidisi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
salve a tutti
sono nuovo del forum
ho un md11 che in moto, al minimo, fermo in banchina, dopo un 15-20 minuti va in surriscaldamento
inutile dire che ho cambiato:
-girante
-filtro acqua di mare
-pulito lo scambiatore
-cambiato la valvola termostatica (fatte prove anche senza ed è lo stesso)
-verificato la presa a mare del saildrive (mettendo un tubo che dal filtro pesca direttamente dal mare)
niente da fare, dopo poco va in ebollizione
pulito anche con uno spillo il foro sopra la pompa di circolazione
l' ultimo componente da verificare è la pompa di circolazione dell' acqua dolce
a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
grazie mille a chi potrà darmi una dritta
30-06-2020 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.051 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.090 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.917 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.680 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.238 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)