Rispondi 
La cuffia perde
Autore Messaggio
jaccky74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
La cuffia perde
Buongiorno,
ho questa cuffia:
[Immagine: JWaHnN.jpg]

noto che in navigazione fa una goccia, diciamo al secondo...
che faccio ? Sostituisco ?
C'è modo di stringere qualcosa ?

Grazie.
29-06-2020 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: La cuffia perde
Ciao jacckz74, io non avrei dubbi nel sostituirla, è un pezzo troppo sensibile per l'integrita della barca.
B.V.
29-06-2020 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: La cuffia perde
O hai l'asse rigato, o uno dei cortechi interni rovinato magari calcare, denti cane , detriti..., o raramente il corteco interno rovesciato. In ogni caso non puoi farci nulla. Se aumenta si sta rompendo sempre di più. Non amo questo oggetto...

PS il corteco è quella lamellina circolare interna sottile sottile a cui è affidata la tenuta dell'acqua, che viene tenuta in posizione corretta da un corsetto di plastica che si mette quando inseriscono l'asse e poi va levato, garantendo che la lamella guardi dal verso giusto e non si ribalti.

La vecchia cara baderna...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2020 17:51 da giulianotofani.)
29-06-2020 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #4
RE: La cuffia perde
In questa discussione maurivela suggeriva una fascetta di plastica lato asse per ridurre la perdita...
Mai provato ma è uno spunto per qualcosa di temporaneo...
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d438912643
Non capisco se è una cuffia che ha la possibilità di essere ingrassata perchè anche quello potrebbe risolvere...o è la versione senza...

Comunque leggo che puoi sostituire...sostituisci...e consiglio la cuffia Radice, ingrassabile e con raffreddamento (utilizzabile come sfiato, a vela serve...)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2020 18:02 da marmar.)
29-06-2020 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: La cuffia perde
Assolutamente no. si ingrassa col suo grasso ma non farà mai tenuta e non si può strozzare, se vedi Com'è fatta capisci perché.

ci sta anche che una volta messa in acqua la barca non l'abbiano fatta spurgare dall'aria che c'è dentro ovalizzandola leggermente con le mani come prescritto e che i cortechi si siano bruciati

https://www.spraystore.it/ACCESSORI/motoreasse/b.php

Qui sulla destra vedi le due micro lamelle, i cortechi... Dimmi tu.. ah.. cara vecchia baderna...

(29-06-2020 18:00)giulianotofani Ha scritto:  Assolutamente no. si ingrassa col suo grasso ma non farà mai tenuta e non si può strozzare, se vedi Com'è fatta capisci perché.

ci sta anche che una volta messa in acqua la barca non l'abbiano fatta spurgare dall'aria che c'è dentro ovalizzandola leggermente con le mani come prescritto e che i cortechi si siano bruciati

https://www.spraystore.it/ACCESSORI/motoreasse/b.php

Qui , in fondo, vedi lo spaccato, e sulla destra le due micro lamelle, i cortechi... Dimmi tu.. ah.. cara vecchia baderna...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2020 18:10 da giulianotofani.)
29-06-2020 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: La cuffia perde
..
29-06-2020 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: La cuffia perde
Dico la mia.
Avevo la baderna e il gocciolio durante la navigazione a motore era doveroso, altrimenti si sarebbe bruciata in poco tempo.
Bisognava sempre ricordarsi di stringerla un po' prima di lasciare la barca e mollarla un altro po' prima di ripartire.
Ho montato la cuffia (la prima Volvo, le successive Stuffy Box prese da Spray a metà prezzo) e la durata senza gocciolio, se non succedono guai ed hai l'asse in ordine, varia dai 5 ai 7/8 anni.
Se succede come a me con la Volvo, prendi una lenza robusta che ti si infila dentro e dopo un anno la devi cambiare.
Però se gocciola non è che dall'oggi al domani affondi, per diventare preoccupante può passare un anno o più.
Ti metti il cuore in pace (in pratica hai un gocciolio tipo baderna o anche meno), la tieni sotto controllo e al prossimo alaggio la cambi.
Se cerchi sul sito trovi anche chi l'ha cambiata con la barca a bagno.

Ps/ dai una stretta alla fascetta inox, a volte con le vibrazioni molla un po' e il trafilaggio è dovuto a quello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2020 18:55 da ciro_ma_non_ferrara.)
29-06-2020 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: La cuffia perde
Confermo sia Ciro che Tofani:
l'ho avuta per anni e pure cambiata in mare due volte. Se al varo non è stata pompata come detto può
avere quei problemi.
Assicurati che vi circoli l'acqua per raffreddarla.
Prima prova: stringila con le mani fino a vedere uscire un po' di acqua, seconda prova infilaci un pochino (pochino) di grasso blu e vedi se smette.
Prima che ti mandi a fondo hai tempo, la pompa di sentina dovrebbe avere una portata maggiore.
Ah, come stanno i supporti del motore? se balla troppo può essere per quello.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-06-2020 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #9
RE: La cuffia perde
um! La cuffia che vedo nella foto non è una cuffia volvo. I consigli che ti hanno dato sono tutti validi ma l'unica cosa da fare è sostituire. Un alaggio, lasciando la barca sulle fasce per poche decine di minuti non ha un costo proibitivo,sostituisci e ti metti il cuore in pace.
29-06-2020 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: La cuffia perde
concordo che se è una goccia ogni tanto non sia un problema urgentissimo... ma dipende anche ogni quanto vai in barca...

metterei sotto un "piattino", tipo sottovaso per vedere quanta ne esce nel tempo...e prendere le relative decisioni

comunque,
un meccanico bravo la sostituisce anche in acqua... entrano forse un paio di litri e passa la paura (fatto sulla mia barca), anche se vedo che lo spazio è molto poco... deve essere bravo davvero... altrimenti si perde l'asse in mare

e ti risparmi alaggio e varo
29-06-2020 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: La cuffia perde
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=105109
29-06-2020 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: La cuffia perde
Prova a ingrassarla.
29-06-2020 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jaccky74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: La cuffia perde
Grazie mille a tutti per i preziosi suggerimenti .
Proverò con una prima ingrassatura e al prossimo alaggio farò sostituire .
Buon vento a tutti !

Gian.
01-07-2020 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: La cuffia perde
La puoi sostituire anche in acqua

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-07-2020 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: La cuffia perde
Oltre ai gia' buoni consigli precedenti , suggerirei anche una controllata all'albero , sembra abbia patito qualche guerra punica da quanto e' grafiato.
Come gia' detto da un altro ADV , quella non e' una cuffia Volvo anche se usata erroneamente come cuffia Volvo .
Bv Angelo
02-07-2020 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jaccky74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: La cuffia perde
(02-07-2020 10:12)Stranizzadamuri Ha scritto:  Oltre ai gia' buoni consigli precedenti , suggerirei anche una controllata all'albero , sembra abbia patito qualche guerra punica da quanto e' grafiato.
Come gia' detto da un altro ADV , quella non e' una cuffia Volvo anche se usata erroneamente come cuffia Volvo .
Bv Angelo

Ciao,
grazie per la risposta.
In che senso dici che è "usata erroneamente come cuffia Volvo" ? ..non capisco ... Smiley33
02-07-2020 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: La cuffia perde
é la "commerciale" di fatto identica a quella venduta con marchio volvo costa molto di meno
02-07-2020 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: La cuffia perde
(02-07-2020 12:59)freya Ha scritto:  é la "commerciale" di fatto identica a quella venduta con marchio volvo costa molto di meno

beh i due tappi sopra serviranno bene a qualcosa .Evidentemente ci andrebbe collegata una linea di lubrificazione o altro , questo mi fa' pensare che la gomma non sia esattamente dello stesso materiale Volvo .Poi ognuno fa' quello che crede con i montaggi creativi IMHO.
Bv Angelo
02-07-2020 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jaccky74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: La cuffia perde
(02-07-2020 15:39)Stranizzadamuri Ha scritto:  beh i due tappi sopra serviranno bene a qualcosa .Evidentemente ci andrebbe collegata una linea di lubrificazione o altro , questo mi fa' pensare che la gomma non sia esattamente dello stesso materiale Volvo .Poi ognuno fa' quello che crede con i montaggi creativi IMHO.
Bv Angelo

Si probabilmente hai ragione, io me la sono trovata così quando ho comprato la bartca ...
ho notato due stranezze:
1 - i "tappi" che tu dici, in realtà sono "finti", non ci sono aperture nè niente di amovibile, solo solo "disegnati" nella gomma
2 - tutti dicono di "strizzare" la cuffia quando si rimette in acqua la barca, in modo da far uscire l'aria, così si lubrifica con l'acqua di mare ecc... beh la mia non è "strizzabile", è durissima, un sasso... sarà normale ?? Boh .
02-07-2020 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: La cuffia perde
(02-07-2020 19:01)jaccky74 Ha scritto:  Si probabilmente hai ragione, io me la sono trovata così quando ho comprato la bartca ...
ho notato due stranezze:
1 - i "tappi" che tu dici, in realtà sono "finti", non ci sono aperture nè niente di amovibile, solo solo "disegnati" nella gomma
2 - tutti dicono di "strizzare" la cuffia quando si rimette in acqua la barca, in modo da far uscire l'aria, così si lubrifica con l'acqua di mare ecc... beh la mia non è "strizzabile", è durissima, un sasso... sarà normale ?? Boh .

Direi che non è proprio normale che sia durissima, la mia anche dopo uno sfracasso di ore motore rimane sempre morbida e da' la possibilità di strizzarla per fare fuoriuscire l'aria. Bisognerebbe vedere quante ore motore ha quella cuffia, ma non solo, in caso di elica fissa l'albero continua a ruotare. Se posso consigliare, io aspetterei di alare e smontare l'asse e verificare come è la situazione nel punto dove preme la cuffia, poi in base alle finanze e a quante ore farai in futuro di motore decidere se mettere una cuffia da pochi soldi, ma di dubbia durata o mettere una originale Volvo. Io ho sempre messo l'originale, ma noi facciamo molte miglia e abbiamo elica a pale fisse e non vogliamo correre rischi,più di quelli che corriamo.
Bv Angelo
02-07-2020 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 194 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.334 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca ) Brugolo 78 37.848 08-02-2023 00:14
Ultimo messaggio: maurotss
  cuffia sdrive volvo occhio alla scadenza nanni666 22 5.383 28-12-2022 23:27
Ultimo messaggio: Pepperif
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.259 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro
  Problema cuffia volvo planet86 62 15.438 27-07-2021 22:38
Ultimo messaggio: maurotss
  md2020 volvo perde gasolio alacadabra 12 1.429 21-07-2021 13:48
Ultimo messaggio: alacadabra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)