Rispondi 
Navigare in Corsica o Francia
Autore Messaggio
Umbe1893 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Qualcuno può dirmi se c’è qualche regolamentazione particolare per il Covid in acque Francesi o Corse ?
Qualcuno mi ha parlato di una limitazione sulle persone che si possono imbarcare ma non trovo riscontri .....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-06-2020 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Navigare in Corsica o Francia
Dal 2 giugno in Francia e' permessa la navigazione da diporto.
I porti adottano le buone pratiche definite dalla federazione francese dei porti turistici, che trovi qui:
http://www.ffports-plaisance.com/wp-cont...andard.pdf
Vi e' anche una carta di comportamento in 10 punti che il porto deve rispettare.
Poiche' vi e' una certa discrezionalita' nell'applicazione di queste pratiche, se siete veramente numerosi suggerirei di contattare direttamente un paio dei porti principali nei quali pensate di recarvi.
29-06-2020 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Umbe1893 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
(29-06-2020 19:31)Dato Ha scritto:  Dal 2 giugno in Francia e' permessa la navigazione da diporto.
I porti adottano le buone pratiche definite dalla federazione francese dei porti turistici, che trovi qui:
http://www.ffports-plaisance.com/wp-cont...andard.pdf
Vi e' anche una carta di comportamento in 10 punti che il porto deve rispettare.
Poiche' vi e' una certa discrezionalita' nell'applicazione di queste pratiche, se siete veramente numerosi suggerirei di contattare direttamente un paio dei porti principali nei quali pensate di recarvi.

Ti ringrazio ... quindi sembrerebbe non ci sia nessuna restrizione sulla portata massima equipaggio .

30-06-2020 13:49
Dato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
Tanto per dirti, la settimana scorsa ho prenotato per il 24 luglio, quindi altissima stagione, una notte al porto di Bonifacio e non mi hanno neanche chiesto quante persone saremo a bordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2020 14:22 da Dato.)
30-06-2020 14:22
Umbe1893 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #5
Benissimo allora .... io stesso periodo sarò a Macinaggio

30-06-2020 14:25
francescolambri Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
io ho scritto a Macinaggio per fine luglio e mi han risposto che non c'è problema ...
30-06-2020 14:36
Dato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #7
Buona vacanza allora, e buon vento
30-06-2020 14:36
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #8
anche nella costa Atlantica, tutto libero entrare uscire equipaggio e tutto nessuna formalità specifica.
Qualche mese fa era sembrato un miraggio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-06-2020 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Claudio Perenchio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #9
In riferimento alle vs. risposte,
visto che vorrei andar anch'io in Corsica, ho chiamato USMA ( ministero della salute) e mi ha comunicato che l'imbarcazione deve avere un certificato di sanificazione fatto in Italia, al rientro in Italia la stessa imbarcazione deve avere un nuovo certificato di sanificazione fatto in Corsica, oltre a questo certificato bisogna inviare la dichiarazione marittima di sanità da diporto se la navigazione supera le sei ore.
Questa è ciò che mi è stato comunicato telefonicamente dal ministero,
vi allego il numero telefonico 065994717
30-06-2020 17:31
orteip Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
Un'amico che è appena tornato dalla Corsica è partito dall'Italia dopo aver sentito macinaggio che gli ha confermato non servisse nulla.
Mentre era lì ed alla mia richiesta se gli avessero fatto problemi mi ha risposto che lui stava facendo rade e porti senza alcun problema e senza che nessuno gli chiedesse nulla, l'unica cosa mi ha detto che la gente a terra avevan tutti la mascherina ed ha avuto la senzazione che ci tenessero in modo particolare.
Quando è rientrato mi ha raccontato che al ritorno lo hanno fermato all'elba in rada per un controllo ma lui si è guardato bene di dire che stava tornando dalla corsica dicendogli che era in gita li da un paio di giorni senza però intenzione di sbarcare e gli hanno confermato che la pratica era obbligatoria solo per navigazioni superiori a 6 ore e solo se intendeva sbarcare a terra ma che non serviva se dopo la gita senza sbarco sarebbe rientrato nel suo porto abituale.... bho .....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2020 17:44 da orteip.)
30-06-2020 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #11
Come dicevo, in Francia la navigazione da diporto e' libera, completamente libera, dal 2 giugno.
La storia della sanificazione e' sicuramente una bufala raccontata da qualche funzionario scherzoso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2020 19:54 da Dato.)
30-06-2020 19:54
Umbe1893 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #12
Il certificato credo sia questo modulo che vi allego , se dopo sei ore di navigazione nessuna domanda ha come risposta NO, non si deve chiamare nessun numero altrimenti bisogna comunicare con la capitaneria del porto di destinazione .... ma in Francia tutto questo non esiste ... almeno da quello che ho tradotto con difficoltá ! http://cloud.tapatalk.com/s/5efb80e0758a...df.pdf.pdf

30-06-2020 20:13
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #13
l'acqua scende e appare l'estran bagnasciuga (?)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-06-2020 20:46
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)