Rispondi 
cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Ho un problema con il pannello solare:

L'ho misurato e lui pare funzionare, emette la corrente con i dati di targa in Volt e Ampere.
Ho verificato la linea dei cavi fino al regolatore e funziona.

Succede che ad un certo momento dal regolatore non esce più corrente, anzi probabilmente non entra più. Pare che il pannello vada come in blocco.
Infatti se misuro la corrente dai cavi del pannello è tutto a posto, ma se la misuro dai cavi che entrano nel regolatore non arriva nulla.

Attenzione, non è sempre così. Infatti quando il pannello carica (funziona bene) la corrente arriva al regolatore e tutto funziona.

Ho provato a staccare e riattaccare i cavi, ho verificato la continuità dei cavi e va bene.
A volte (non sempre) il regolatore sembra andare in tilt, e probabilmente chiude il pannello? Mi pare che ci sia appunto un sistema che dice al pannello quando interrompere l'erogazione.
07-07-2020 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Modello del regolatore?

https://www.youtube.com/user/soffermo
07-07-2020 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
(07-07-2020 15:37)fermo Ha scritto:  Modello del regolatore?

+1
e anche il tipo di batteria (AGM?)
07-07-2020 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hanta yo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #4
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Ciao, io avevo un regolatore Western-co che, quando le batterie erano cariche, tagliava completamente l'arrivo della corrente dal pannello (e questa è una funzione regolare). Potrebbe essere che: o le batterie sono già cariche, o il regolatore erroneamente le percepisce come tali e stacca. Prova a mettere un carico. Se anche con un carico non manda corrente, allora è un po' strano.
Ciao
07-07-2020 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Cambiare i cavi che da all'interno della guaina siano interrotti? Qualche saldatura fredda che dia fastidio?
07-07-2020 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Non vorrei aver capito male, ma se la batteria è carica, il regolatore non eroga corrente e di conseguenza nemmeno i pannelli (la corrente da qualche parte deve pur andare...). Prova ad accendere qualcosa (salpa, frigo) e vedi se ricomincia ad erogare.

oops, mi accorgo di aver dato la stessa risposta di Hanta yo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2020 18:52 da aleph.)
07-07-2020 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
ho un problema analogo anche io.
Misurando a fili staccati dal regolatore il pannello eroga sia V che A ma attaccando i fili al regolatore e misurando sulle viti non si rileva traccia di corrente nè in entrata nè in uscita.
Il regolatore è un Westwern WR 15.
Ho fatto scaricare le batterie al 70% ma stesso risultato.
A volte invece riparte ma con una resa minima (0.4 A in pieno sole).
Penso che sia il regolatore e nei pèrox giorni pèroverò a cambiarlo.
Vediamo...
08-07-2020 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hanta yo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #8
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Il regolatore Westwern dovrebbe avere anche un rilevatore di temperatura batterie. Nel caso la temperatura raggiunga valori troppo alti per lui, taglia corrente. Dubito sia questo il motivo però provate a vedere che temperatura riceve sul display.
08-07-2020 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
io il sensore temperatura non l' ho proprio messo. E dalle istruzioni, se mancante, il regolatore considera sempre 25°.
Non voglio essere cattivo ma la mia impressione è che, nonstante sia un prodotto ben referenziato, non sia un granchè...ho sempre avutu qualche problemino con la Western (è il 3° che monto) e ora comincio a pensare che possano essere riconducibili al regolatore.
Farò la prova del 9 sostituendolo e vedrò
08-07-2020 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Il mio regolatore è un EPSOLAR LS1024
Il problema mi pare lo stesso di McGiver.

Qualche giorno fa ho visto (tramite BM1) che la batteria servizi pare aver avuto una scarica strana. Bm1 per un momento è andato in allarme e ha segnato batteria a 10.7 V. Poi ho attaccato il caricatore 220V e la batteria è risalita rapidamente a 12.8 V
Non vorrei avessero qualche problema, sono delle OPTIMA gialle, del 2013 penso.
08-07-2020 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
(08-07-2020 13:37)kpotassio Ha scritto:  Il mio regolatore è un EPSOLAR LS1024

Ho avuto anche io un problema simile con un regolatore della stessa marca del tuo.
Mi hanno cambiato il regolatore ma poi il problema si è ripresentato, credo che la questione sia la taratura di fine carica e il tipo/condizione di batteria, nel mio caso la batteria AGM che avevo aveva una tensione da carica leggermente più alta di una classica batteria ad acido liquido, per cui, questione di decimi di volt, il regolatore pensava che fosse sempre carica e chiudeva la carica alla batteria.
Mi sembra che questi regolatori siano tanto "intelligenti" quanto delicati e, alla fine, inefficienti.
Nel mio caso staccando il pannello e riattacando, il sistema per magia ripartiva.
Ora ho montato in parallelo due regolatori un MPPT da 100 € e un PWM da 15 €, quest'estate farò un po' di prove di confronto...

(08-07-2020 13:37)kpotassio Ha scritto:  sono delle OPTIMA gialle, del 2013 penso.

Che sarebbero già 7 anni...
Verifica la tensione di fine carica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2020 14:40 da bludiprua.)
08-07-2020 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
(08-07-2020 13:37)kpotassio Ha scritto:  Il mio regolatore è un EPSOLAR LS1024
Il problema mi pare lo stesso di McGiver.

Qualche giorno fa ho visto (tramite BM1) che la batteria servizi pare aver avuto una scarica strana. Bm1 per un momento è andato in allarme e ha segnato batteria a 10.7 V. Poi ho attaccato il caricatore 220V e la batteria è risalita rapidamente a 12.8 V
Non vorrei avessero qualche problema, sono delle OPTIMA gialle, del 2013 penso.

Se la batteria risale rapidamente NON è un buon segno, vuol dire che ha poca capacità di carica residua... ci sono dei tester per verificare lo stato vitale della batteria a circa 40€ su Amazon, qualche euro in meno su Ebay farei una prova con quelli, o con un carico conosciuto (lamapdina) vedi il tasso di scarica
08-07-2020 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
(08-07-2020 15:25)clavy Ha scritto:  Se la batteria risale rapidamente NON è un buon segno, vuol dire che ha poca capacità di carica residua... ci sono dei tester per verificare lo stato vitale della batteria a circa 40€ su Amazon, qualche euro in meno su Ebay farei una prova con quelli, o con un carico conosciuto (lamapdina) vedi il tasso di scarica

A dire la verità solitamente la ricarica è lenta. Solo in quel momento ho visto per un attimo su BM1 il valore di 10.7 V e un segnale tipo di allarme sul Bm1.
Poi però la batteria è risalita al suo valore precedente, che è 12.8V.

Mi sa che provo un nuovo regolatore.

(08-07-2020 14:38)bludiprua Ha scritto:  Che sarebbero già 7 anni...
Verifica la tensione di fine carica.

Come si fa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2020 17:01 da kpotassio.)
08-07-2020 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
A proposito di regolatori: certamente quello che ho io non è il migliore, costa € 20 ma fu consigliato dal produttore di Pannelli. La Enecom.
Cosa mi consigliate?
09-07-2020 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Io, come detto, per anni ho avuto i Western ma mi hanno sempre lasciato qualche dubbio.
Proprio ora mi è arrivato un Tracer 3210 AN. Ovviamente made in china ma, almeno da quanto letto su alcuni forum, si direbbe buono. Per 30A circa 90€.
Nei prox giorni lo monto e vedo come và.
Ovviamente ci sono marche più blasonate ma x un 30A il prezzo sale notevolmente...
Dopo lunghi anni di riflessioni ed osservazioni sul solare mi sono convinto che (anche per i pannelli) forse è meglio spendere meno ed al limite cambiare più spesso (e senza colpi al cuore quando si và in cassa), che sperare in durate eterne o giù di lì, di attrezzature che poi alla fine soffrono tutte il passare del tempo.
Peraltro, almeno nel fotovoltaico, non è che spendendo 3-4 volte di più ho mai ottenuto risultati più eclatanti rispetto al commerciale cinese.
09-07-2020 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Sto guardando anche io un TRACER, mi dice per batterie piombo acido o ioni di litio.
IO ho batterie Optima AGM, va bene lo stesso?
Dice anche che ah una funzione di compensazione della temperatura della batteria ma solo per batteria al piombo
09-07-2020 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
nelle istruzioni a corredo del regolatore sono riportati tutti e 3 i tipi di batterie. Anche io ho AGM. Per la temperatura non dà molte spiegazioni, se non di collegare la sonda anche se nella confezione non c' è la prolunga per arrivare alle batterie. Quindi connettendo la sonda in dotazione in pratica misura la temperatura ambiente di dove è collocato il regolatore. In ogni caso non collegando nulla si setta su 25° e lavora con quella temperatura di riferimento. Ignorantemente credo che poi alla fine la temperatura non perfettamente settata istante per istante non creerà poi chissà quali perdite di rendimento nel regolatore...
10-07-2020 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hanta yo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #18
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
La sonda della temperatura non credo serva per ottimizzare la ricarica, ma serve per la sicurezza. In caso di surriscaldamento della batteria, stacca la ricarica ed evita la possibilità di incendio
10-07-2020 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Hai interposto un fusibile? Se si, quando noti il problema stacca il fusibile e poi lo riconnetti.. A me quando succede lo risolvo in questo modo..
10-07-2020 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria?
Si, c'è un fusibile, ma anche stacca e attacca non funziona...

Ho ordinato un TRACER da 10A, vediamo come va...
Cambierò anche il portafusibile che mi pare un pò acciaccato.
10-07-2020 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 4 195 25-03-2024 19:30
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 179 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 122 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.062 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)