Rispondi 
bassa resa pannelli solari
Autore Messaggio
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
bassa resa pannelli solari
Anni fa installai un pannello solare flessibile da 135w sunpower, regolatore western wrm 15 mppt da 15A che rendeva facilmente 7A in ricarica. Successivamente ho fatto montare a tutti i miei amici un pannello da 100w con regolatore sempre western w marine 10 mppt che rende intorno ai 5A con punte di 6 in condizioni ottimali. Un paio di anni fa il mio pannello inizio’ a rendere poco (circa 5A massimi) e pensando di averlo danneggiato lo cambiai. Preso un Fly solartech da 110w (su celle sunpower) proprio qui dal forum, ho notato da subito una resa bassa (mai più di 4A); convinto che fosse un problema di regolatore ho cambiato anche quello prendendo un victron smartsolar mppt 100/30, ma niente...la resa resta invariata. Ho anche comprato altri due pannelli flessibili da 100w ed ho fatto un po’ di prove usando anche uno da 50w che presi sempre qui con il gruppo di acquisto: parallelo, serie, montati insieme, separati.. il risultato è sempre lo stesso: il massimo della resa è sempre al di sotto del 50% di quella nominale. Dove può essere il problema secondo voi? Ovviamente ho sostituito tutti i cavi con nuovi da 10mm quadrati ed i pannelli sono tutti da 18v quindi compatibili fra loro. Sto impazzendo!
07-07-2020 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: bassa resa pannelli solari
Stessi pannelli, 2x110, regolatore Smart Solar Victron, max 8 amp totali. Però bisognerebbe provare a collegarci una batteria molto scarica per avere un idea precisa. Sono in serie con parallerattori e diodi di blocco. Ho anche un pannello fisso in tuga da 70 w, mai più di 2 amp. SUL B. M. non leggo mai più di 8 ammp totali di carica, però non mi sono mai trovato in pieno sole con le batterie giù. Vedo che di notte scendo a circa 12,50 volt poi la mattina comincia a caricare con il primo sole e a sole verticale le batterie sono belle cariche. Sono curioso anche io di capire se ho un preblema. Qualcuno che ne sa più di noi ci può dare un parere?
07-07-2020 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: bassa resa pannelli solari
Ho due pannelli flessibili Solbian CP 70 da 70 Watts ciascuno e con batterie scariche leggo massimo 3,5 A a 24 volts per il totale dei pannelli (3,5 A x 26,7 V = 93 W) che non è male contro un teorico di 140 W. Io ho un impianto volante e tenendo puliti i connettori arrivo a 3,5 se no è anche meno. Non mi meraviglio della resa perché l'angolo di incidenza è molto importante, i miei sono montati sul bimini, quando avevo provato con un solo pannello ad orientarlo a mano ero arrivato a 2,2 A che moltiplicato per 26.7 V (tensione di carica) fa circa 60 Watts ... ci può stare !! La potenza di picco è puramente teorica fatta in condizioni perfette (laboratorio) di luce e di angolo.

@xlion Si direbbe un problema di qualità delle celle !!
11-07-2020 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #4
RE: bassa resa pannelli solari
il mio pannello è da 285w con mppt victron 100/30 al max lo vedo caricare sui 16A la barca stà ai caraibi, latitudine più bassa che qui, ma credo conta poco
11-07-2020 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: bassa resa pannelli solari
@Najapico Ancora non ho ben capito...I miei pannelli tot 220 watt mi danno 6 amp a 12 volt. con regolatore mptt Victron. Sono con cerniere sul bimini, cavi da 8mmq. Mi devo ritenere sulla media o o no? Altra cosa, se le collegarsi ad una batteria scarica, leggerei un valore più alto a parità di Insolazione? Magari stasera ti mando la schermata riepilogativa del mio regolatore dopo una giornata in rada perche ci sono alcuni parametri che non capisco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2020 16:06 da kavokcinque.)
12-07-2020 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
RE: bassa resa pannelli solari
Ciao Angelo non sono un esperto di ps, ma avendoli dal 99 mi sono fatto un po' di pratica. I tuoi 6 A a 12 V nominali corrispondono ai miei 3 a 24 V nominali, ma io ho 140 W di pannelli. C'è da dire che il caduta di potenza è dovuta per la maggior parte all'angolo di incidenza ed alla temperatura delle celle, la qualità dei pannelli (da quello che so) sta nel nella coibentazione delle celle per scaldare di meno (i dati di targa dei pannelli vengono fatti con temperatura delle celle a 25°C, mentre la cella può arrivare a 70°C seconda del coibente) e nell'avere minore caduta di prestazione col diminuire dell'angolo di incidenza (non so come). Come ho già scritto la pulizia dei connettori è importante, io ogni settimana li spruzzo col prodotto per i contatti elettrici. Per darti un'idea sulla vecchia barca avevo un pannello rigido e pesante da 80 W che dopo 18 anni dava comunque 4 A a 12 V nominali, per cui i tuoi 6 A mi sembrano pochi. Prova intanto a misurare la tensione a vuoto dei singoli pannelli e vedere se è quella di targa, poi io dopo una notte in rada proverei la tensione dei due pannelli da soli, quindi escludendo l'altro, così mi sono accorto che un connettore era "sordo". E poi...aspettiamo gli interventi degli esperti !
12-07-2020 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: bassa resa pannelli solari
Ok, intanto stasera spruzzo con il contat cleaner I connettori. Grazie mille.
12-07-2020 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: bassa resa pannelli solari
Li ho appena passati con il c cleaner Singolarmente danno più o meno lo stesso valore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2020 19:10 da kavokcinque.)
12-07-2020 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
RE: bassa resa pannelli solari
Prova in pieno sole domani
12-07-2020 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stepix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #10
RE: bassa resa pannelli solari
Anche io sto combattendo con problemi simili, il discorso ombra l'hai considerato? Pur essendo sul bimini potrebbero andare nell'ombra dell'albero. Anche una sola cella in ombra limita la corrente a tutte.
15-07-2020 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: bassa resa pannelli solari
Sono passato a più di 8,5 amp sostituendo i connettori più vecchi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2020 11:56 da kavokcinque.)
15-07-2020 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: bassa resa pannelli solari
Prima di tutto provare a testare individualmente i pannelli esposti bene al sole: la tensione ma soprattutto la corrente (con un amperometro dimensionato sufficientemente per la corrente di cortocircuito del pannello). Sotto la superficie del pannello ci dovrebbero essere i dati di riferimento.
Per dire ho 3x100W, uno dei pannelli dà i suoi bei 18-19v ma di corrente butta fuori mezzo ampere... è semplicemente andato c'è poco da ammattirsi a cercare altrove.
Se poi i singoli pannelli danno tutti valori compatibili con la targhetta, allora si va a vedere il resto.
15-07-2020 12:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: bassa resa pannelli solari
ma dopo 2 anni che calo di resa dovrebbe avere un pannello flessibile? Può essere 25-30%
15-07-2020 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: bassa resa pannelli solari
Quando si scollegano/collegano gli MC4, i connettori standard dei pannelli solari, è buona norma che il pannello non produca corrente. Gli MC4 sono del tipo “set and forget”, la piccola scintilla che può prodursi durante le fasi di connessione/disconnessione del pannello può facilmente rovinare il contatto con i risultati che potete immaginare. Quindi coprire il pannello se possibile altrimenti attendere la sera...

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-07-2020 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: bassa resa pannelli solari
mah, da quel che ho visto, i risultati sono molto molto disparati, persino con pannelli che costano tre volte gli altri: durate da un anno a 10+anni, anche stesso modello. (dei miei tre, stessa marca, uno ha dieci anni e butta come fosse nuovo, uno morto, il terzo che ha due anni butta tre quarti di quel che dovrebbe); chiedendo a chi li usa di continuo statisticamente è la stessa cosa.
Personalmente sono arrivato -purtroppo- alla soluzione consumistica: li uso fin quando vanno, poi butto via e cambio con roba cinese nuova che costa poco, durerà quel che durerà, ma meglio che rischiare di dover buttare via dopo due anni un pannello che costa tre quattro volte tanto (perché succede, oh se succede).
15-07-2020 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: bassa resa pannelli solari
Come gia' suggerito, prova a collegarli uno alla volta.
Se sono in serie e' sufficiente che uno dei due pannelli abbia in piccolo problema, anche di ombreggiamento, che limita l'insieme dell'installazione.
Se si hanno due pannelli, conviene collegarli in parallelo e non in serie, il rendimento sara' sempre superiore, e se solo uno dei due e' in ombra anzicché non avere niente si ha almeno la generazione del pannello al sole. L'inconveniente della connessione in parallelo e' che si deve usare un conduttore di sezione piu' grossa poiche' la corrente inviata al regolatore sara' piu' elevata, e si perde un po' piu' potenza nei contatti (ma se i contatti sono buoni la cosa e' assolutamente trascurabile). Nella connessione in parallelo occorre ricordarsi di verificare che ci sia (altrimenti occorre aggiungerlo) il diodo in serie a ciascun pannello, dimensionato correttamente.
15-07-2020 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: bassa resa pannelli solari
Grazie a tutti per i suggerimenti. I pannelli sono in parallelo con diodi di blocco. Appena a casa metterò i cavi nuovi da 10 mm che ancora non ho montato. Dato che dai pannelli al regolatore mppt Victron ci sono 10 mt probabilmente i vecchi cavi da 6 mmq mi fanno perdere qualcosa.
15-07-2020 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: bassa resa pannelli solari
Con 6 mm2 hai circa 60 mOhm di resistenza del conduttore, andata e ritorno. Con 6 A circolanti in ingresso del regolatore, avresti una perdita di potenza di solamente 2 W. Deve esserci un altro problema, d'estate intorno a mezzogiorno la potenza non dovrebbe discostarsi troppo da quella nominale, il 50% mi sembra veramente poco.
15-07-2020 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: bassa resa pannelli solari
Ma la potenza massima come si relaziona con la situazione di carica della batteria? Nel mio caso all alba il banco servizi è a12,4, man mano che esce il sole si ricarica, quando il sole è verticale il banco ormai è sui 13,4 e la prima fase è regolata su 13,8. Poi va in Float. Può essere che la funzione intelligente del Victron riduca iin anticipo la produzione dei pannelli?
15-07-2020 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: bassa resa pannelli solari
Provali a vuoto, cavo rosso e cavo nero, uno per uno: tensione e corrente di cortocircuito. Le cifre che dai possono voler dire tutto e niente, certo che man mano che i pannelli caricano il regolatore interviene, ma "12.4 la mattina, 13.4 a mezzogiorno" di per sé dice molto poco (quale capacità batterie, tipo, età, consumo notturno, settaggio regolatore, sensori temperatura, eccetera).
Fosse tutto "tipico" a 13.4v i pannelli dovrebbero essere in bulk. Così a naso a me sembra i pannelli non vadano, per fortuna però con l'elettricità si possono fare delle misure oltre il "naso". Smile
15-07-2020 19:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.693 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 269 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 970 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.206 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)