Rispondi 
bassa resa pannelli solari
Autore Messaggio
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #61
RE: bassa resa pannelli solari
Caro Vela Nera , ciò che dice è corretto , quando ho scritto di 7-9-10 A mi riferivo ovviamente alla corrente in entrata alle batterie , va da sè che il pannello non può produrre più dei 5,62 A che costituiscono la sua corrente di cortocircuito : tranne che per le misure di Vopen e Icc rilevate sul pannello , io mi sono sempre riferito alla corrente uscente dal regolatore che , in soldoni , è quello che ci interessa soprattutto per l'effetto moltiplicatore del regolatore MPPT . Alla luce di questi fatti è effettivamente tutto molto più chiaro . Prendo , con soddisfazione , atto della disponibilità ma io rientrerò in Italia nella prima settimana di settembre e rimanderei i contatti in quella data . La saluto
Ps. non ho contattato l'azienda perchè sono partito con la barca in tutta fretta e non ci sarebbe stato tempo per pianificare alcunchè .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2020 19:01 da lupodifosso.)
24-08-2020 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #62
RE: bassa resa pannelli solari
Non preoccuparti ricontattaci quando riesci cosi da poter verificare il problema e sostituire il pannello. Mi fa piacere che ci siamo chiariti.

Buon rientro e buon vento!
25-08-2020 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #63
RE: bassa resa pannelli solari
Si però fatevi trovare perchè è da ieri mattina che telefono sia sul fisso della ditta che sul cellulare di Tommaso , ho fatto sms e whatsapp ma ho sempre trovato telefoni staccati e anche da email non ho avuto risposta . Ho il pannello pronto per il ritiro e non posso rimanere a bordo a lungo perchè devo rientrare . Se leggete contattatemi prego .
08-09-2020 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.347
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #64
RE: bassa resa pannelli solari
Ho scritto anche io una mail a Tommaso senza avere nessuna risposta. Qualcuno ha notizie?
08-09-2020 10:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.314
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #65
RE: bassa resa pannelli solari
So. Che vi hanno appena contattato.
08-09-2020 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #66
RE: bassa resa pannelli solari
Tommaso : mi dicono essere in viaggio di nozze .
13-09-2020 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #67
RE: bassa resa pannelli solari
Pannello finalmente ritirato da Quokka il giorno 8 settembre , dopo un sollecito da parte mia , il giorno 22 mi contatta il sig. Tommaso della suddetta azienda scusandosi perchè era in ferie e mi dice " Mi metto in comunicazione con la produzione e le faccio sapere lo stato di sostituzione del modulo " ma invece non ricevo un bel nulla . Il 29 settembre , sette giorni dopo , sollecito ancora qualche informazione ma finora il nulla assoluto . Un mese è ormai passato e mi sembra che in un mese un pannello possa essere comodamente assemblato , invece non un cenno , non una notizia , non uno straccio di previsione di consegna...non vorrei essere cattivo ma mi sembra che si stia tirando in lungo in modo che arrivi il brumoso inverno e i test sul pannello non siano così probanti , o forse no , ma comunque questo non è il modo di scomparire nè di assistere la clientela .
03-10-2020 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #68
RE: bassa resa pannelli solari
La mia esperienza con Quokka, pannelli difettosi alla seconda estate di operatività,sostituiti prontamente con due dello stesso valore e garanzia resettata.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-10-2020 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #69
RE: bassa resa pannelli solari
Caro Stefano mi fa piacere conoscere la tua esperienza positiva , significa che dovrei riuscire a riavere il mio pannello funzionante , però convieni con me (che sto aspettando da circa un mese) che è quanto meno fastidioso non avere nè il pannello nè alcuna notizia in merito . Vediamo come e quando va a finire questa storia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2020 01:41 da lupodifosso.)
04-10-2020 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #70
RE: bassa resa pannelli solari
Assolutamente. Se non l’hai già fatto,prova a sentire davide (velanera).

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
04-10-2020 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #71
RE: bassa resa pannelli solari
Ciao Horatio , ho solo il telefono di Tommaso , il quale questa mattina mi ha scritto che ha avuto un problema su whatsupp che non notificava e poi un problema in produzione che ha ritardato le consegne . Lunedì mi aggiorna . Che dire? resto in fiduciosa attesa .
04-10-2020 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Assistenza Qookka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #72
RE: bassa resa pannelli solari
Buona sera Lupodifosso,
Innanzitutto parto con farle le mie più sincere scuse. Purtroppo come da me anticipato ho riscontrato un problema al software whatsapp che non notificava i messaggi entranti. Non ci siamo dimenticati di lei e del suo modulo assolutamente, che verrà prodotto entro la fine della settimana prossima. Causa di un problema al macchinario di "stringatura IBC" abbiamo avuto un rallentamento della linea.
Tale problema dovrebbe essere stato risolto nel weekend dal miei colleghi.
Ovviamente nella giornata di domani le farò avere aggiornamenti più concreti non appena avrò il piano di produzione.
Ricordo che se volete potete tranquillamente contattarmi anche telefonicamente al numero 3703419348, se non riuscissi a rispondere perchè occupato su un altra linea vi ricontatterò appena possibile. Sarò felice di rispondere a tutte le vostre domande o chiarire i vostri dubbi Rinnovo ancora le mie più sincere scuse e
Porgo cordiali saluti.
04-10-2020 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #73
RE: bassa resa pannelli solari
Bo Io ho comprato due pannelli qui nel forum E sono tutti e due spellati. Speriamo bene
04-10-2020 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #74
RE: bassa resa pannelli solari
Grazie Tommasino , comprendo che difficoltà ce ne possono essere . Saluti .
05-10-2020 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodifosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #75
RE: bassa resa pannelli solari
C'eravamo lasciati a ottobre dell'anno passato con in sospeso le prove su pannello fotovoltaico , riporto quanto misurato e scritto nell'agosto dello scorso anno :
Primo pannello Sacred Solar acquistato nel 2013 , dati di targhetta 135 W celle Sun Power efficienza 21% Vopen 29,5V (misurati 27,5) Icc 5,62A (misurati 5,2A) , direi niente male per un pannello in opera da 8 anni .

Secondo pannello Fly Solartech 150W 12V g-wire efficienza 21% acquistato pochi giorni fa (2020) : la targhetta sul pannello è inesistente ma riporto i dati dichiarati da Qookka sul sito . Vopen 30,11V (misurati 23V) Icc 6,32A (misurati 3,6A) .

I risultati del pannello Fly Solartec apparivano chiaramente deludenti rispetto a quanto promesso dai data sheet . Ho protestato . Protesta accettata dal fornitore con conseguente sostituzione del pannello che è però arrivato a fine novembre 2020 circa . Ho rimandato le prove fino ad oggi ore 12,30 , gran giornata di sole con cielo terso senza la minima foschia , come termine di paragone ho effettuato sempre oggi , misure col mio vecchi pannello Sacred Solar ecco i risultati:

pannello Sacred Solar
Vopen ( tensione a circuito aperto ) 27,5V
Icc (corrente di corto circuito) 5,20 A cioè esattamente quanto misurato un anno fa

pannello Fly Solartec
Vopen ( tensione a circuito aperto ) 25,2V
Icc ( corrente di corto circuito ) 5,30A , non sono proprio i valori di targa ma si nota un deciso miglioramento della resa pari a circa 1,62 volte .
Apprezzo il lavoro effettuato dal fabbricante e ritengo i risultati accettabili . Ci risentiremo a posteriori per verificarne la costanza .
Un saluto a tutti gli amici del forum .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2021 16:53 da lupodifosso.)
30-06-2021 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #76
RE: bassa resa pannelli solari
Vi aggiorno anche io. Dopo il primo post ho continuato i vari (deludenti) test fino a riuscire, complice il sole di luglio, a bruciare il pannello solartech. Probabilmente avrò accidentalmente collegato insieme i cavi di uscita o chissà che altro, cmq si è rotto, ho provato a chiedere aiuto all'assistenza per sapere come cambiare il diodo, non mi hanno risposto e non mi ci sono piu' applicato lasciandolo in deposito fino a quando non avrò tempo di applicarmici (cioè per sempre). Ho quindi fatto la mia crociera con i due pannelli supereconomici che mi hanno dato discrete soddisfazioni rendendo (collegati in serie) fino a 9,3A sotto il sole di zante in agosto; ne ho ordinati altri due in offerta e quest'anno ne avrò 4. Costano poco, hanno la superficie ETFE come gli ultimi piu' blasonati, sono leggeri (molto più dei solartech, ma parecchio meno rifiniti) e costano circa 80 euro l'uno, spediti dalla Spagna e quindi senza dazi doganali (almeno fino allo scorso anno). Vi aggiornerò sul rendimento dei 4 che monterò due per lato sul mio tendalino formando due stringhe in parallelo con un diodo per ciascuna stringa.
Per i più curiosi questo è il link del venditore su aliexpress:
https://it.aliexpress.com/item/100000017...ae7ef886-0
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2021 20:20 da xlion.)
08-07-2021 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #77
RE: bassa resa pannelli solari
Nel mio caso purtroppo due pannelli gemelli trattati con ogni amorevole cura', messi in servizio sullo spryhood solo a Luglio 2021, l uno presenta vistose bolle e opacizzazioni che mi dicono essere conseguenza di hot spots mentre l altro è ok. Nonostante la cortesia del fornitore il problema mi resta sul groppo. A che serve pagare di più prodotti "di qualità " che durano meno di cineserie dichiarate? Sempre che non siano essi stessi cineserie travestite.
02-08-2021 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Online
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #78
RE: bassa resa pannelli solari
Io pannello da 100W flessibile, da nuovo era una bomba con Mppt, adesso a 4 anni è opaco non fa più di 50 W. Il fatto che sia diventato opaco influisce sulla resa?
06-08-2021 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #79
RE: bassa resa pannelli solari
Ho scritto erroneamente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2021 19:57 da ggalizia.)
17-12-2021 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #80
RE: bassa resa pannelli solari
(02-08-2021 13:37)scud Ha scritto:  Nel mio caso purtroppo due pannelli gemelli trattati con ogni amorevole cura', messi in servizio sullo spryhood solo a Luglio 2021, l uno presenta vistose bolle e opacizzazioni che mi dicono essere conseguenza di hot spots mentre l altro è ok. Nonostante la cortesia del fornitore il problema mi resta sul groppo. A che serve pagare di più prodotti "di qualità " che durano meno di cineserie dichiarate? Sempre che non siano essi stessi cineserie travestite.

Ciao Scud,
Capisco pienamente la tua frustrazione, i nostri pannelli FLY Solartech sono sicuramente un po piu costosi di un prodotto cinese e purtroppo anche i nostri ogni tanto si guastano. Purtroppo non tutte le ciambelle riescono con il buco e anche se i pannelli vengono finemente testati prima di essere venduti problemi su componenti quali le celle possono succedere perchè non abbiamo il pieno controllo sulla qualità degli stessi. Detto questo i nostri prodotti hanno molti plus rispetto ai competitor cinesi per questo siamo fornitori unici di barche come Team Charal da ormai tre anni e grandi cantieri come Arksen.

Ad ogni modo, sono prodotti in italia, da una azienda italiana con tanti bravi ragazzi. Puoi venirci a trovarci quando vuoi a Tolmezzo in provincia di udine, sarò lieto di mostrarti la fabbrica e bevendo un caffe confrontarci su cosa possiamo migliorare per dare un servizio e un prodotto migliore
02-03-2022 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.422 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.808 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 824 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.714 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 997 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 606 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.286 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)