Rispondi 
bassa resa pannelli solari
Autore Messaggio
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #81
RE: bassa resa pannelli solari
Mi ero dimenticato di questa discussione! Ora posso fare l'ultimo aggiornamento: ordinati gli altri due umili (ma onesti) pannelli solari cinesi da due lire (cioè poco piu' di 70 euro l'uno) la scorsa estate ho passato una decina di giorni in giro per le Eolie senza mai sostare in un porto (come lì spesso capita). I quattro pannelli sul mio tendalino (due per lato) mi hanno permesso di avere per tutto il tempo il frigo sempre acceso e produrre un centinaio di litri di acqua al giorno (circa 4 ore per 9A/h). Rimessi nei loro cartoni pronti per essere usati la prossima estate. La resa elettrica è stata sempre intorno ai 4.5/4.8 A/h cad. montati su due stringhe da due pannelli ciascuno messe in parallelo (con diodi di protezione). Ho anche sperimentato l'utilizzo di un solo pannello durante una regata lunga montato sulla draglia di poppa con una intelaiatura in alluminio tipo Assea Boat; in circa 24 ore di navigazione ho consumato solo una ventina di amperes tenendo acceso frigo, strumentazione e plotter e quindi senza necessità di accendere il motore per caricare durante la notte. Piu' che consigliati!
02-03-2022 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #82
RE: bassa resa pannelli solari
(02-03-2022 18:15)xlion Ha scritto:  Mi ero dimenticato di questa discussione! Ora posso fare l'ultimo aggiornamento: ordinati gli altri due umili (ma onesti) pannelli solari cinesi da due lire (cioè poco piu' di 70 euro l'uno) la scorsa estate ho passato una decina di giorni in giro per le Eolie senza mai sostare in un porto (come lì spesso capita). I quattro pannelli sul mio tendalino (due per lato) mi hanno permesso di avere per tutto il tempo il frigo sempre acceso e produrre un centinaio di litri di acqua al giorno (circa 4 ore per 9A/h). Rimessi nei loro cartoni pronti per essere usati la prossima estate. La resa elettrica è stata sempre intorno ai 4.5/4.8 A/h cad. montati su due stringhe da due pannelli ciascuno messe in parallelo (con diodi di protezione). Ho anche sperimentato l'utilizzo di un solo pannello durante una regata lunga montato sulla draglia di poppa con una intelaiatura in alluminio tipo Assea Boat; in circa 24 ore di navigazione ho consumato solo una ventina di amperes tenendo acceso frigo, strumentazione e plotter e quindi senza necessità di accendere il motore per caricare durante la notte. Piu' che consigliati!

Ot. Potresti dare un piccolo feedback del dissalatore 30 lt/h a 12v mantenuto dai pannelli? Marca,utilizzo,pro e contro?
?grazie

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-03-2022 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #83
RE: bassa resa pannelli solari
(03-03-2022 00:32)Horatio Nelson Ha scritto:  Ot. Potresti dare un piccolo feedback del dissalatore 30 lt/h a 12v mantenuto dai pannelli? Marca,utilizzo,pro e contro?
?grazie

Ciao Leo. Mi associo alla richiesta.
PS ho appena preso uno di quei pannelli che hai preso tu. Lo assocerò a quello da 100 che presi diversi anni fa con uno dei primi gruppi di acquisto ADV (Flessibile cinese con cellule sun power).

PS: Ci saranno problemi ad usare due pannelli diversi con lo stesso regolatore?(Western WRM 15 o 20 non ricordo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2022 07:39 da kitegorico.)
03-03-2022 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #84
RE: bassa resa pannelli solari
Non so che pannelli sono, ma c'è una semplice pre-condizione:

Se li metti in serie, puoi connettere solo pannelli con la stessa corrente (A). Se li metti in parallelo, puoi collegare solo pannelli con la stessa tensione (V).

Comunque più simili sono, meglio è.
03-03-2022 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #85
RE: bassa resa pannelli solari
(02-03-2022 16:14)VelaNera Ha scritto:  Ciao Scud,
Capisco pienamente la tua frustrazione, i nostri pannelli FLY Solartech sono sicuramente un po piu costosi di un prodotto cinese e purtroppo anche i nostri ogni tanto si guastano. Purtroppo non tutte le ciambelle riescono con il buco e anche se i pannelli vengono finemente testati prima di essere venduti problemi su componenti quali le celle possono succedere perchè non abbiamo il pieno controllo sulla qualità degli stessi. Detto questo i nostri prodotti hanno molti plus rispetto ai competitor cinesi per questo siamo fornitori unici di barche come Team Charal da ormai tre anni e grandi cantieri come Arksen.

Ad ogni modo, sono prodotti in italia, da una azienda italiana con tanti bravi ragazzi. Puoi venirci a trovarci quando vuoi a Tolmezzo in provincia di udine, sarò lieto di mostrarti la fabbrica e bevendo un caffe confrontarci su cosa possiamo migliorare per dare un servizio e un prodotto migliore

@Velanera.
Ho i vostri pannelli da quasi 3 anni, 2x110 w. Resa discreta. Penso alcune volte di averli scollegati senza coprirli. Sto pensando di cambiare tutti i connettori, mi dicono che micro sciltille potrebbero averli leggermente danneggiati e così abbattere la resa. Può essere ragionevole questa ipotesi?
Eventualmente, sono montati in parallelo, avreste da fornirmi i connettori in uscita dai due pannelli, i paralleratori, i diodi di blocco, i connettori dei due cavi?
Grazie.
03-03-2022 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #86
RE: bassa resa pannelli solari
Mi sono andato a vedere vecchie discussioni circa il montaggio in paralelo dei pannelli.
Secondo voi vanno bene questi diodi da mettere sui due poli positivi della Y di giunzione?

https://www.amazon.it/gp/product/B082P2R...9AAVU&th=1

Queste invece le Y di giunzione
https://www.amazon.it/gp/product/B08XXN2...C2ZES7B49N

Circa la compatibilità dei due pannelli se non ho capito male devo confrontare la Vmp e la Voc. Devono essere perfettamente identiche o lievi differenze sono ammissibili?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2022 09:10 da kitegorico.)
05-03-2022 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #87
RE: bassa resa pannelli solari
La mia esperienza di navigazione di molti mesi l'anno in Mediterraneo (sotto il 40° parallelo) mi ha portato a fare un conto della serva che ho visto essere realistico, ho 2 pannelli da 70 w che rendono per i mesi di giugno luglio ed agosto mediamente per 10 ore il 50% quindi circa 700 Wh che caricati mediamente a 26 V (ho l'impianto a 24 V) vuol dire circa 30 A al giorno (sarebbero 60 A per un impianto a 12 V). Per maggio e settembre circa la metà quindi circa 15 A al giorno, nei mesi di aprile ed ottobre non vale la pena di tenere i pannelli esposti se non per mantenere il banco batterie con barca non utilizzata. I miei pannelli sono Solbian flessibili e li utilizzo sul bimini con collegamento volante.
05-03-2022 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #88
RE: bassa resa pannelli solari
(03-03-2022 07:32)kitegorico Ha scritto:  Ciao Leo. Mi associo alla richiesta.
PS ho appena preso uno di quei pannelli che hai preso tu. Lo assocerò a quello da 100 che presi diversi anni fa con uno dei primi gruppi di acquisto ADV (Flessibile cinese con cellule sun power).

PS: Ci saranno problemi ad usare due pannelli diversi con lo stesso regolatore?(Western WRM 15 o 20 non ricordo)

posso dare il mio contributo:
ho due pannelli flessibili da 110w piu’ 80w calpestabili sulla tuga
Ho un dissalatore spectra da 30l/h che consuma tra gli 8 e i 10 A che uso 3-4 ore un giorno si’ e uno no nella ore calde

Vantaggi: sono autosifficiente, almeno per come consumiamo l’acqua in barca. quest’anno ho fatto tre giorni forzati (si fa per dire) in rada per un problema al motore e non abbiamo avuto problemi di energia a bordo, in 5 persone
Svantaggi: il dissalatore fa rumore

io l’avevo sul 31 piedi (100 litri di serbatoio) e l’ho portato sul 42 (300 litri di serbatoio): la mia sintesi e’ che per una barca piccola, dove siamo stati al massimo in tre, era perfetto per resa e consumi. su una barca piu’ grande e’ un po’ sottodimensionato. se non l’avessi gia’ avuto mi sarei orientato su un 60l/h che dovrei comunque riuscire a coprire con i pannelli.
Visti i prezzi pero’ ho spostato il 30l/h da una barca all’altra e amen
05-03-2022 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #89
RE: bassa resa pannelli solari
Codice:
Ho uno spectra ventura 150. Produce poco più di venti litri ora effettivi in estate con un consumo di nove amperes ora. Alla fonda lo faccio lavorare circa quattro ore al giorno dalle 12 alle 16, dopo che i pannelli hanno ripristinato i consumi della notte. È una buona macchina, senza di lui la qualità a bordo della mia barca (che dispone di 110 litri di riserva acqua) sarebbe più da campeggio nautico che da yachting.
06-03-2022 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #90
RE: bassa resa pannelli solari
Scusate se posto anche qui il mio quesito (rimasto senza contributi in altro post).

Ho preso il pannello semiflessibile cinese da 100 preso da xlion e come dicevo ne avevo già un'altro, sempre cinese e sempre da 100
Mi sembra di aver capito che per collegarli in parallelo debbano essere simili la Vmp e la voc.

Vecchio pannello: Vmp 17.8 mentre Voc 21.6
Nuovo pannello: Vmp 18 mentre Voc 19.4

Questi valori sono sufficientemente vicini per essere collegati (in parallelo) sullo stesso regolatore?

Grazie.

PS il pannello consigliato da Xlion mi sembra ben fatto. Tutto nero (esteticamente molto elegante) ben imballato e spedizione rapida. Lo devo però ancora provare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2022 07:57 da kitegorico.)
11-03-2022 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
macbuy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #91
RE: bassa resa pannelli solari Quookka
Ciaoo ragazzi ho un problema con i pannelli quookka montati e si sono subito guastati persa la prima stagione, me li sostituiscono dopo un mese nuovamente rotti, questo su due barche. Adesso mi chiedono di mandarli in assistenza li mando a luglio e nn riesco più a mettermi in contatto con loro. Il mio installatore ha messo latri pannelli a luglio e fila tutto liscio. Vi sconsiglio questi prodotti.. se qualcuno ha il cellulare su cui contattarli che nn sia quello del sito a cui nn rispondono me lo dia gentilmente. grazie
15-11-2022 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #92
RE: bassa resa pannelli solari
Il nemico dei pannelli solari é il calore, lavorano meglio al freddo, se la temperatura é tropo alta la resa diventa ridicola, mi spiego' mio figlio che con l aumentare della temperatura gli elettroni invece di trasferirsi e produrre il flusso energetico, girano intorno e producono meno, se ho ben capito che era troppo tecnica la spiegazione, magari se si mettono un po' sollevati in modo da fare circolare l airia per raffreddarli un po', funzionano meglio?
20-11-2022 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #93
RE: bassa resa pannelli solari
Usate il dual lock della 3m crea uno spazio per aria di raffreddamento
20-11-2022 14:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #94
RE: bassa resa pannelli solari
(15-11-2022 13:30)macbuy Ha scritto:  Ciaoo ragazzi ho un problema con i pannelli quookka montati e si sono subito guastati persa la prima stagione, me li sostituiscono dopo un mese nuovamente rotti, questo su due barche. Adesso mi chiedono di mandarli in assistenza li mando a luglio e nn riesco più a mettermi in contatto con loro. Il mio installatore ha messo latri pannelli a luglio e fila tutto liscio. Vi sconsiglio questi prodotti.. se qualcuno ha il cellulare su cui contattarli che nn sia quello del sito a cui nn rispondono me lo dia gentilmente. grazie
Anche io ho reso due o tre volte i pannelli presi da qookka, guastati come sempre i primi giorni di vacanza, una volta me li hanno persi e mimhanno proposto di darmi dei pannelli usati, ho dovuto ricomprarli con un poco di sconto, adesso dopo meno di un mese di utilizzo complessivo, si stanno scollando, non rendo piú, i prossimi li compro cinesi su amazon a un terzo del prezzo qookka...
20-11-2022 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosella1970 Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #95
RE: bassa resa pannelli solari
Ecco il mio contributo riguardo ai pannelli QOOKKA, acquistati 2 pannelli e relativo regolatore di carica provvedo a farli installare e partiamo per la nostra prima estate in barca. ad ottobre (2017) in Sicilia mi accorgo che i pannelli si stanno scollando, contatto l'assistenza che mi propone non una sostituzione ma una riparazione, accetto la riparazione con l'impegno da parte loro di sostituirli se non si rivelasse fatta a regola d'arte. Infatti alla fine dell'estate dopo ( 2018) si scollano nuovamente e decidono di sostituirli. Tutto bene per un anno, poi i pannelli presentano varie bolle tra le celle, chiamo l'assistenza (erano gli anni in cui rispondevano) e mi dicono che sono a conoscenza del problema, e mi propongono una ulteriore sostituzione, quindi mi arrivano altri 2 pannelli, ma anche questi dopo una stagione presentano evidenti problematiche alle celle...ulteriore sostituzione solo che intanto la stagione è iniziata, i pannelli non arrivano e noi stiamo 2 mesi senza, alla fine riescono a farceli avere in Sardegna. Li montiamo...e dopo qualche mese i pannelli non caricano più come prima, il max che vedo del regolatore è 13,5 devo bagnarli ogni 2 ore per raffreddarli altrimenti non caricano nulla nemmeno sotto il sole di mezzogiorno. Nel frattempo siamo arrivati in Andalusia...dove contatto ancora l'assistenza, ma per avere risposta devo chiamare 30 volte, finché mi dicono per l'ennesima volta che provvederanno al recupero per un controllo ma che secondo loro la colpa è del mio impianto, ma loro faranno un controllo dei pannelli e se presenteranno difetti faranno valere la garanzia altrimenti dovrò pagare recupero e controllo, accetto pure queste condizioni...sono 2 anni che li aspetto, e ora non rispondono nemmeno più al telefono. Non so cosa sia successo all'azienda, ma da come trattano i clienti credo che non facciano progetti a lungo termine, ma si siano orientati verso un più prosaico "prendi i soldi e scappa". Io ripeto sto aspettando da 2 anni l'invio delle etichette da incollare al pacco dei pannelli per il ritiro da parte del loro corriere, e ai messaggi e pure alle telefonate NON risponde nessuno.
05-10-2023 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #96
RE: bassa resa pannelli solari
Io nel 2019 acquistai due pannelli semiflessibili EFTE FLY SOLARTECH SGM S2 FLY 110W, regolatore Victron, cerniere per
Bimini cavi ecc.
Non gradissima resa , sugli 8 amp tutt'ora, li tengo su da giugno a settembre.
A fine 2019 ho acquistato parecchia elettronica Raymarine a buon prezzo pur con qualche confusione nelle spedizioni da parte loro.
Poi come detto dal web master la ditta é sparita senza lasciare traccia.
Mi sa he ho avuto più fortuna di altri con i pannelli....
05-10-2023 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #97
RE: bassa resa pannelli solari
Più che il pezzo difettato (che può capitare a tutti) mi lascia perplesso la difficoltà nel trovarne uno buono per la sostituzione. Boh.



(05-10-2023 17:33)rosella1970 Ha scritto:  Ecco il mio contributo riguardo ai pannelli QOOKKA, acquistati 2 pannelli e relativo regolatore di carica provvedo a farli installare e partiamo per la nostra prima estate in barca. ad ottobre (2017) in Sicilia mi accorgo che i pannelli si stanno scollando, contatto l'assistenza che mi propone non una sostituzione ma una riparazione, accetto la riparazione con l'impegno da parte loro di sostituirli se non si rivelasse fatta a regola d'arte. Infatti alla fine dell'estate dopo ( 2018) si scollano nuovamente e decidono di sostituirli. Tutto bene per un anno, poi i pannelli presentano varie bolle tra le celle, chiamo l'assistenza (erano gli anni in cui rispondevano) e mi dicono che sono a conoscenza del problema, e mi propongono una ulteriore sostituzione, quindi mi arrivano altri 2 pannelli, ma anche questi dopo una stagione presentano evidenti problematiche alle celle...ulteriore sostituzione solo che intanto la stagione è iniziata, i pannelli non arrivano e noi stiamo 2 mesi senza, alla fine riescono a farceli avere in Sardegna. Li montiamo...e dopo qualche mese i pannelli non caricano più come prima, il max che vedo del regolatore è 13,5 devo bagnarli ogni 2 ore per raffreddarli altrimenti non caricano nulla nemmeno sotto il sole di mezzogiorno. Nel frattempo siamo arrivati in Andalusia...dove contatto ancora l'assistenza, ma per avere risposta devo chiamare 30 volte, finché mi dicono per l'ennesima volta che provvederanno al recupero per un controllo ma che secondo loro la colpa è del mio impianto, ma loro faranno un controllo dei pannelli e se presenteranno difetti faranno valere la garanzia altrimenti dovrò pagare recupero e controllo, accetto pure queste condizioni...sono 2 anni che li aspetto, e ora non rispondono nemmeno più al telefono. Non so cosa sia successo all'azienda, ma da come trattano i clienti credo che non facciano progetti a lungo termine, ma si siano orientati verso un più prosaico "prendi i soldi e scappa". Io ripeto sto aspettando da 2 anni l'invio delle etichette da incollare al pacco dei pannelli per il ritiro da parte del loro corriere, e ai messaggi e pure alle telefonate NON risponde nessuno.
05-10-2023 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.445 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 268 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 969 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.203 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)