Rispondi 
Help olio sd in sentina
Autore Messaggio
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Help olio sd in sentina
Ovviamente al primo giorno di crociera ho trovato un po’ di olio sail drive in sentina...
Ho sostituito l’olio un mese fa con la barca sull’invaso, forse l’ho messo un po’ velocemente, forse ne ho messo 100 cc in più (non penso). Fatto sta che ora trovo questa lieve trafilatura, solo in moto, nell’ordine dei 5/6 cc ogni ora.
Stamani a motore freddo ho aperto il tappo di carico dell’olio. Il livello è alto e l’olio sembra una pappa emulsionata.
Che faccio? Quanto ci posso girare? L’acqua da dove entra? E l’olio da dove esce? Non pensavo ci fosse uno sfiato del sovrappieno, forse la pressione deforma i paraoli? Provo a levare un po’ d’olio?
Grazie
12-07-2020 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Help olio sd in sentina
Se è veramente emulsionato con acqua, allora levane quanto puoi e mettine del nuovo, potresti aver preso una lenza e si è cotto il para acqua all'elica?
O
12-07-2020 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Help olio sd in sentina
Se c è acqua nel SD non può che essere acqua salata. Quoto Wally 100%
12-07-2020 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
Help olio sd in sentina
Che motore hai ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
12-07-2020 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Help olio sd in sentina
Yanmar 40 CV
12-07-2020 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Help olio sd in sentina
Davide, ho lo stesso motore.
5 anni fa trovai che l'olio era emulsionato solo un paio di mesi dopo aver preso una lenza.
Ho avuto una lieve perdita di olio in sentina, giusto un pò di untuosità, lasciai il livello alla tacca del minimo e misi un batuffolo di carta da cucina sotto il tappo dell'olio, ma rimase pulito.
In attesa di alare e sistemare il paraolio all'elica, mi fù dato il consiglio (a cui non avrei mai pensato) di NON lasciare fermo l'invertitore per più giorni, per evitare che l'acqua sedimentasse e facesse ruggine sul fondo del piede.

Ho la barca in cantiere per fare carena, la prossima settimana avrò il meccanico per il tagliando al motore, gli ho già preparato una siringa da iniezioni con cui ho aspirato un pò di olio dal SD dove c'è circa l'1% di acqua sedimentata, vedremo cosa mi dice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2020 14:26 da don shimoda.)
12-07-2020 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Help olio sd in sentina
(12-07-2020 10:54)BornFree Ha scritto:  Se c è acqua nel SD non può che essere acqua salata. Quoto Wally 100%
Vuol dire che i classici "para acqua sono andati,quindi occorre sostituirli
ed al più presto,onde evitare che l'invertitore con acqua salata al suo interno
non avrà più il suo lavoro.Per esperienza vissuta.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
12-07-2020 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Help olio sd in sentina
Se dici che l'olio sembra una "pappa" vuol dire che la situazione è abbastanza grave. Togli più olio possibile e sostituiscilo in attesa di trovare il danno, fai spesso dei controlli ed intervieni il più in fretta possibile.
13-07-2020 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Help olio sd in sentina
m'e' successo due volte, si toglie tutto e , si mette novo in attesa di alare e cambiare i paraoli.
anche tutti i giorni se il porto di alaggio e lontano. l' olio emulsionato non lubrifica, da fermo magari danni ne fa pochi, non avrei questo terrore della corrosione ma a usarlo il danno e' garantito.

se fossero ingranaggi da auto credo che non gli succederebbe nulla, quelli degli invertitori sono sono roba da due soldi venduti a prezzo d' oro.

amare le donne, dolce il caffe.
13-07-2020 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Help olio sd in sentina
Ordinati paraoli, aspetto chiamata dal cantiere per alare e sostituire, ovviamente un anno di attesa e la vacanza... kaput!
14-07-2020 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Help olio sd in sentina
(14-07-2020 09:50)davidevet Ha scritto:  Ordinati paraoli, aspetto chiamata dal cantiere per alare e sostituire, ovviamente un anno di attesa e la vacanza... kaput!

lo so bene, quegli omini col seggiolino e il sacchetto con le esche paiono inoffensivi.
non sono le lenze che generano sti danni... sono le maledizioni che ti mandano quando glie le strappi che fanno il danno maggiore...

amare le donne, dolce il caffe.
14-07-2020 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Help olio sd in sentina
stesso porto, stesso motore barca simile :-)

qualche anno fà oltre ai paraoli ho dovuto cambiare anche l'asse perchè si era rigato, costo del solo ricambio 800 cucuzze
se cerchi nel forum c'erano delle soluzioni più o meno valide per rettificare o spianare le rigature
15-07-2020 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Help olio sd in sentina
Mi inserisco in questo post per un problemino sempre nel saildrive
Volvo Penta D1-30F del 2009 - Sail Drive 130S - circa 850 ore
Ho cambiato il paraoli del SD lo scorso anno anche se non aveva problemi di trafilaggio. L’olio era perfetto.
Quest’anno, prima uscita ho preso una calza da cozze di circa 3metri.
Dopo qualche settimana controllo:
- Il livello dell’olio è sempre lo stesso. (non è aumentato).
- Normale sovrapressione olio sail drive

Ho estratto un poco di olio, mezzo bicchiere e aveva un colorino scuro.
Ho pensato ad un trafilaggio dell’olio motore Vs invertitore ( il meccanico ha riso per 10 minuti).
Mi ha riferito che quel colore è dovuto all’usura degli ingranaggi.
I controlli li ho fatti sia motore freddo che motore caldo. Niente emulsione solo più scuro
Non ho mai avuto, fino ad ora, problemi di ingranaggio marcia.
Ciao e grazie per qualsiasi chiarimento per quello che è successo e per il da farsi.
10-08-2020 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Help olio sd in sentina
(10-08-2020 13:40)mauro_56 Ha scritto:  Mi inserisco in questo post per un problemino sempre nel saildrive
Volvo Penta D1-30F del 2009 - Sail Drive 130S - circa 850 ore
Ho cambiato il paraoli del SD lo scorso anno anche se non aveva problemi di trafilaggio. L’olio era perfetto.
Quest’anno, prima uscita ho preso una calza da cozze di circa 3metri.
Dopo qualche settimana controllo:
- Il livello dell’olio è sempre lo stesso. (non è aumentato).
- Normale sovrapressione olio sail drive

Ho estratto un poco di olio, mezzo bicchiere e aveva un colorino scuro.
Ho pensato ad un trafilaggio dell’olio motore Vs invertitore ( il meccanico ha riso per 10 minuti).
Mi ha riferito che quel colore è dovuto all’usura degli ingranaggi.
I controlli li ho fatti sia motore freddo che motore caldo. Niente emulsione solo più scuro
Non ho mai avuto, fino ad ora, problemi di ingranaggio marcia.
Ciao e grazie per qualsiasi chiarimento per quello che è successo e per il da farsi.

Nel tuo saildrive, come da note Volvo, ci va lo stesso olio del motore, se non c’è acqua vuol dire che ti é andata bene per questa volta 35
11-08-2020 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 453 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.602 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  2 tappi riempimento olio Northwind 5 638 28-09-2023 12:28
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)