Rispondi 
Sicurezza antincendio passiva.
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Sicurezza antincendio passiva.
Sono molto indeciso se pubblicare o meno questo prodotto, di cui ignoravo l'esistenza, poichè potrebbe essere pubblicità. Tuttavia, quando c'è di mezzo la sicurezza, credo sia meglio diffondere il più possibile quanto viene scoperto a tale fine. Eventualmente W.M. potrà cancellare questo post. Comunque credo che a molti sia già arrivato per mail.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Una pecca, che a prima vista vedo, è che non avvisa nessuno! Smiley6Smiley64

Francesco
13-07-2020 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Sicurezza antincendio passiva.
Leggendo si chiarisce che ha effetto su spazi limitati con la proprietà del composto potassico di
ridurre l'O2, ma non mi pare adatto ad ambienti abitati nè come estintore, ma può essere di qualche utilità
dove si temono focolai come quello illustrato nel video. Sarebbe interessante una sperimentazione.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-07-2020 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sicurezza antincendio passiva.
ci avevo pensato
il problema credo è che ad esempio può essere utile da mettere sopra al caricabatterie (credo da me servano 2 o 3 piastrine), ma è inutile se sono le batterie a surriscaldarsi
al pontile vicino al nostro a gennaio 2019 sono andate a fuoco 3 barche apparentemente per un caricabatteria difettoso. mi piacerebbe stare più tranquillo (al netto che stacco sempre il 220 quando lascio la barca per rientrare, ma quando sono in zona anche se non a bordo è sempre attaccato) ma non vorrei fosse una falsa sicurezza, che ti abbassa la soglia di attenzione senza risolvere i rischi
17-08-2020 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Sicurezza antincendio passiva.
Deve saturare l'ambiente, quindi solo in quadri elettrici, gavoni chiusi etc.
17-08-2020 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Sicurezza antincendio passiva.
Non sembra male come prodotto, però è indicato in casi particolari come scritto da Giuliano:
- NON ha utilità nel caso di perdite e accumulo di combustibili che subiscono un innesco con scintilla (Gas, Gasolio, Benzina, Idrogeno da batterie);
- sarà utile nei casi di componenti elettrici/elettronici che surriscaldando incendiano un altro materiale e, visto che è la casistica meno prevedibile e anche meno governabile con procedure di controllo, trovo siano dei prodotti intelligenti, certo bisogna rivedere molte componenti, visto che ha bisogno di un ambiente chiuso per funzionare, i contenitori dell'elettronica dovranno essere sigillati con le conseguenti valutazioni che dovrai fare per il raffreddamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2020 10:59 da clavy.)
06-09-2020 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Sicurezza antincendio passiva.
Piuttosto caricherei a bordo una cosa più seria tipo gli estintori ai sali di potassio, che rispetto a quelli tradizionali a polvere hanno solo dei pro
un esempio:
http://www.grimaitalia.it/ita/sicurezza.html
io li ho presi in un brico

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-09-2020 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Sicurezza antincendio passiva.
(07-09-2020 11:12)Arcadia Ha scritto:  Piuttosto caricherei a bordo una cosa più seria tipo gli estintori ai sali di potassio, che rispetto a quelli tradizionali a polvere hanno solo dei pro
un esempio:
http://www.grimaitalia.it/ita/sicurezza.html
io li ho presi in un brico

IMHO l'estintore è complementare a queste piastrine che, se correttamente installate, dovrebbero fare da inibitori di fiamma e quindi ti permettono di limitare il danno a delle componenti elettroniche bruciate, salvo la puzza ed un alloggiamento affumicato.

Se non dovessero funzionare allora si passa all'estintore... io l'ho dovuto usare, sul serio, una sola volta in vita mia. E' un'esperienza che non auguro a nessuno.
08-09-2020 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Sicurezza antincendio passiva.
gli estintori a sali di potassio hanno un tempo di utilizzo lunghissimo.
ma fino a qualche anno fa non erano omologati.
e non creano il busines del controllo ricarica periodico.
e la burocrazia non estingue.

[b][i]Sandro[/i][/b]
08-12-2020 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dotazioni sicurezza accatagliato 4 750 05-07-2023 11:52
Ultimo messaggio: juan@juan
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 643 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sicurezza e fuffigni giulianotofani 6 1.171 15-11-2022 08:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Sicurezza Prigionieri bulbo kevlar69 4 2.129 15-08-2021 09:17
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  sicurezza su un guscio di noce a19whisper 80 10.021 20-07-2021 08:50
Ultimo messaggio: carlo1974
  Checklist sicurezza Classe Mini Antaniiii 1 1.331 08-11-2020 22:39
Ultimo messaggio: Nimbo
  Messaggio sicurezza AIS (+AIS MOB) old_al 13 2.439 04-11-2020 16:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dotazioni di sicurezza su deriva morency 5 2.503 28-09-2019 15:20
Ultimo messaggio: morency
  Sicurezza con randa avvolgibile nell'albero Vaguen 42 6.940 14-12-2018 10:10
Ultimo messaggio: infinity
  Tappi di sicurezza e paste tappafalle Flab 48 8.313 03-08-2018 23:26
Ultimo messaggio: infinity

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)