Rispondi 
Strozzatore che non strozza
Autore Messaggio
Vitesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Strozzatore che non strozza
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un mini 650 e nell'ultima uscita mi sono accorto che gli strozzatori in tuga tendono a perdere qualche centimetro di drizza specialmente quello della randa creando grasso sulla inferitura... la domanda da 1 milione di dollari è: conoscete qualche trucchetto per ripristinare la presa o mi rassegno e ordino le semilune dentate interne nuove?
Grazie in anticipo
Manuel
14-07-2020 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Strozzatore che non strozza
Che tipo di strozzatori?
Se sono a leva, ha provato tenendo una mano sopra la leva quando rilasci dal winch? O si fa tutto a mano?
Se smonti, pulisci e rimonti, può essere che migliori il problema. Ultima ratio ispessire la cima con una calza aggiuntiva nella zona in cui lavora lo stopper.

Se sono camcleat (doppia camma), potrebbe essere una molla da cambiare, ma se le camme sono usurate allora tocca cambiare.
14-07-2020 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Strozzatore che non strozza
A seconda del tipo di strozzatore a volte può bastare una spruzzata di silicone spray sullo snodo.

(mi ha cambiato "s t r o z z o" in "schifezza"...ma perchè?!?)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2020 18:15 da ciro_ma_non_ferrara.)
14-07-2020 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Strozzatore che non strozza
la plastica (innagino che siano di plastica)dei denti si consuma e non c'è verso di risistemarla.
a suo tempo provai a ripristinare i denti ma durarono niente quindi la sostituzione è d'obbligo.
se invece sono di metallo si possono ripristinare con un recupero della funzionalità.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-07-2020 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Strozzatore che non strozza
Le impiombature per aumentare lo spessore della drizza: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-07-2020 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Strozzatore che non strozza
Grasso sull'inferitura? La cazzi 2 cm. di più così diventa perfetta quando la molli dal vericello. Con vele in dacron cazzando la drizza il grasso si sposta più a prua, lascandola più a poppa.-
15-07-2020 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Strozzatore che non strozza
A mio parere se l'entità dello slittamento è come scrivi di qualche cm il problema non può che nascere dall' usura delle dentature di tenuta, eventualmente prima di acquistare il ricambio prova ad invertire la drizza randa in modo da presentare alle ganasce una sezione di drizza non usurata e valuta le eventuali differenze di presa !! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
15-07-2020 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Strozzatore che non strozza
Chi hai comprato? Smile Se sono centimetri e non millimetri forse hai finito qualcosa nello stopper (immagino che la drizza non sia su uno strozzatore) se ti searve qualche indicazione chiamami, ITA159 proto Smile

Matteo
15-07-2020 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vitesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Strozzatore che non strozza
Grazie a tutti per le risposte e scusate se non mi sono fatto sentire prima ma non mi arrivavano le notifiche di risposta... bah!
Non sono ancora riuscito a risalire a bordo del mini per vari impegni .. ma avevo già fatto alcune prove prima di sbarcare tra quelle proposte! Il lasco che si viene a creare Bullo è di alcuni centimetri, almeno 7/8 di conseguenza anche sovratesando l'inferitura mi ritrovo con un'ingrassatura veramente eccessiva!
Gli strozzatori sono i classici spinlock a camma singola e le drizze in spektra hanno 1 anni di vita... tra l'altro il problema si ripropone anche terzarolando perciò escludo che girando il verso della drizza posso risolvere qualcosa...
Mi sa che dovrò cambiare i mordenti e pace!

(15-07-2020 11:56)Nimbo Ha scritto:  Chi hai comprato? Smile Se sono centimetri e non millimetri forse hai finito qualcosa nello stopper (immagino che la drizza non sia su uno strozzatore) se ti searve qualche indicazione chiamami, ITA159 proto Smile
Il mini si chiama Hasta Siempre Ita 146 proto ed è abbastanza conosciuto a quanto mi hanno detto...
Si è piazzato piuttosto bene anche nell'italiano del 2018
Tu lo conosci Nimbo?

(14-07-2020 20:27)crafter Ha scritto:  Le impiombature per aumentare lo spessore della drizza: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie mille per il link Crafter! Molto interessante!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2020 10:15 da Vitesse.)
28-07-2020 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Strozzatore che non strozza
(28-07-2020 10:06)Vitesse Ha scritto:  Grazie a tutti per le risposte e scusate se non mi sono fatto sentire prima ma non mi arrivavano le notifiche di risposta... bah!
Non sono ancora riuscito a risalire a bordo del mini per vari impegni .. ma avevo già fatto alcune prove prima di sbarcare tra quelle proposte! Il lasco che si viene a creare Bullo è di alcuni centimetri, almeno 7/8 di conseguenza anche sovratesando l'inferitura mi ritrovo con un'ingrassatura veramente eccessiva!
Gli strozzatori sono i classici spinlock a camma singola e le drizze in spektra hanno 1 anni di vita... tra l'altro il problema si ripropone anche terzarolando perciò escludo che girando il verso della drizza posso risolvere qualcosa...
Mi sa che dovrò cambiare i mordenti e pace!

Il mini si chiama Hasta Siempre Ita 146 proto ed è abbastanza conosciuto a quanto mi hanno detto...
Si è piazzato piuttosto bene anche nell'italiano del 2018
Tu lo conosci Nimbo?


Grazie mille per il link Crafter! Molto interessante!!!
Non lo conosco personalmente, ma di fama si. Sei a Genova con la barca? Ti assicuro che far parte di uno dei due gruppi che ci sono in Italia riduce di molto i tempi di apprendimento e anche i costi. A Ravenna siamo parecchi e chiunque ti puo' confermare quanto sia importante far parte di un gruppo.

Matteo
28-07-2020 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vitesse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Strozzatore che non strozza
Grazie Mille per la info!
Se non ti scoccia ti contatto in privato per non andare OT!
28-07-2020 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Strozzatore che non strozza
Non so che tipo di spinlock hai, ci vorrebbe una foto. Sul tipo che ho io le ganasce mordenti sono in alluminio e tempo fa è successa anche a me una cosa simile. Smontato i denti delle ganasce erano un po consumati e quindi non tenevano bene. Ho portato le ganasce in una rettifica e ho fatto riportare un po di allumino, spesa irrisoria. Dopo con una piccola lima e molta pazienza ho ricostruito la geometria dei denti. Adesso tiene, ma quando recupero una manovra con il winch apro sempre lo strozzascotte, cosa che non facevo prima
29-07-2020 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Strozzatore che non strozza
1) controlla l’usura delle ganasce, ci vuole 1 secondo e non occorre smontare nulla.

2) controlla che il range delle ganasce comprenda il diametro delle drizze

3) controlla l’allineamento winch-stopper-rinvio della drizza

4) le drizze nuove sono scivolose, se anche la calza è in dyneema ancora peggio; una passata di carta abrasiva a volte fa miracoli, altrimenti applichi una sovracalza di materiale meno scivoloso (occhio al maggior diametro per stopper/bozzelli/rinvii vari)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-08-2020 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Strozzatore che non strozza
Forse hai i Spinlock XAS che non sono gran che’, anche a me davano problemi di tenuta. Io li ho sostituiti con gli XTS almeno per le drizze. Io ho un Elan 31
02-08-2020 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Strozzatore che non strozza
(14-07-2020 20:27)crafter Ha scritto:  Le impiombature per aumentare lo spessore della drizza: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

OTTIMO LINK adesso devo vedere dove posso comprare la calza aggiuntiva
08-06-2021 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Strozzatore che non strozza
(01-08-2020 18:51)shein Ha scritto:  1) controlla l’usura delle ganasce, ci vuole 1 secondo e non occorre smontare nulla.

come si controlla l'usura???
17-08-2021 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Strozzatore che non strozza
Infili il dito ed alzi la camma.
Salvo non si facciano bastoni, vista l'esigua superficie su cui lavora la camma, trovo opportuno navigare con la drizza sul winch scaricando lo stopper.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-08-2021 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Strozzatore che non strozza
Salve
provo a dire la mia cioè controllare l'impalmatura della drizza. se c'è un accumulo di calza manca la perfetta aderenza tra calza e anima in tal caso si taglia si munge e si rifà l'impalmatura magari con la tecnica Back che è la più appropriata. Se invece si tratta di una treccia singola vale quanto è già stato detto
19-08-2021 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Strozzatore che non strozza
(08-06-2021 10:10)Mario Maresca Ha scritto:  adesso devo vedere dove posso comprare la calza aggiuntiva

per migliorare l'attrito prendi una calza in technora, cambia davvero la vita.

esempo di venditore online, ma ce ne sono tanti altri
https://shop.inorope.com/shop/matelotage...-lancelin/
bv r
19-08-2021 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)